Seminare il ciclamino da seme è facile, ma ci vuole pazienza per vedere la fioritura che richiede un anno o più. A me si sono riseminati spontaneamente.
Foto © jacki-dee jacki dougan
Le temperature per la semina del ciclamini devono essere comprese tra i 16 e i 21 °, quindi io consiglio di seminarli a pimavera inoltrata (fine aprile-maggio in zona USDA 8).
Immergere i semi ciclamino in acqua tiepida per almeno 12 ore, per ammorbidire il tegumento, quindi risciacquare. Seminare i semi in vasi di terra di sacco con spaziatura uniforme tra l'uno e l'altro
Coprire i semi con terra quanto è il loro diametro.
Annaffiare leggermente poi coprire con una lastra di vetro per mantenere l'umidità, ed uno strato di polietilene nero per chiudere fuori la luce e incoraggiare la germinazione.
La germinazione può richiedere dai 3 ai 60 giorni, e una volta che le piantine appaiono, rimuovere la copertura e tenere il semenzaio in una posizione luminosa, non al sole.
Una volta che due o tre foglie si sono formate le piante possono essere ripicchiettate in vasi separatamente.
E' facile: quando sono maturi prelevali dalla pianta, conservali d'inverno in luogo fresco e asciutto e la prossima primavera seminali...
Commenti
certo che si, il bulbo cresce ogni anno fino a raggiungere la dimensione massima genetica, a seconda di specie o cultivar. Cyclamen graecum per esempio (cito come curiosità) ha un bulbo davvero enorme che arriva a 30 cm di diametro (foto Pacific Bulb Society)