Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»B»B di... Betulla malata

B di... Betulla malata

Cime di betulla che stanno seccando Cime di betulla che stanno seccando https://extension.umn.edu

Alle betulle succede che muoiano rami o parti di rami, anche durante la stagione vegetativa. Diverse condizioni ambientali possono causare questo fenomeno. 

Quando le betulle crescono in condizioni naturali, in una foresta, il terreno è ombreggiato da altri alberi ed è mantenuto abbastanza fresco. Le foglie che cadono formano un pacciame naturale sotto gli alberi.

Foto Alexander_Sizykh https://www.researchgate.net

Nei giardini tuttavia, la betulla è spesso piantata in aree aperte ed esposte. Le foglie vengono raccolte ogni autunno.

Foto http://mecklenburghsquaregarden.org.uk

La betulla è un albero dalle radici poco profonde. Le sue radici sono danneggiate o uccise da temperature del suolo relativamente elevate (in particolare in zone aperte rivolte a sud o ovest). Una gelata tardiva primaverile o precoce in autunno può uccidere alcuni rami di betulle ornamentali. Viceversa le giornate calde nel tardo inverno e all'inizio della primavera possono causare un'eccessiva perdita di umidità da gemme e rami che non può essere compensata perché le radici sono nel terreno congelato. 

L'umidità del suolo può diventare critica durante lunghi periodi di siccità durante la stagione di crescita. Nella stagione vegetativa poi la pioggia leggera o l’irrigazione ordinaria per l'erba non bagneranno adeguatamente fino al livello delle radici dell'albero.

D'altra parte, il drenaggio del suolo scarso e le forti piogge possono causare terreni poveri di aerazione. Ciò può causare danni alle radici a causa della mancanza di ossigeno necessaria per la crescita delle radici. 

Gli alberi che sono indeboliti da una o più delle condizioni di cui sopra, e inoltre “potati” in modo disgustoso (capitozzatura) sono poi spesso attaccati da invasori secondari.

Errata cimatura-capitozzatura, Foto http://www.siekierkalandscape.com

Un esempio è la trivellatrice della betulla (Agrilus anxius) che forma tunnel di larve nella corteccia interna (visibili sono i piccoli fori sul tronco, calli di linfa sulla corteccia, e le gallerie sotto la corteccia sollevata). I tunnel spesso cingono i rami e impediscono il flusso della linfa, facendo sì che le punte dei rami muoiano.

Fori, foto https://homes.winnipegfreepress.com

Gallerie, foto http://cru.cahe.wsu.edu

La migliore protezione contro il disseccamento della betulla sono le buone condizioni di crescita: piantarla in luoghi con almeno ombra parziale per l'area delle radici, pacciamatura organica (di 10-15 cm), o il companion planting di erbe perenni e arbusti alla base del’albero, aiuterà a mantenere il terreno umido e fresco estesa superficialmente come tutto il baldacchino dell'albero.

Foto http://www.seattlearborist.com

Fatsia japonica, Hydrangea, Miscanthus sotto la betulla, foto https://caraghnurseries.ie

Letto 135 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it