
Lettera A
Vi è una certa confusione tra giardinieri e appassionati di giardinaggio quando usiamo il termine 'nano'.
Il 21 Marzo è sì l'inizio della primavera, ma non solo; è la giornata scelta come ''Festa degli alberi''! Ecco alcune curiosità sugli alberi.
Gli Anemoni coronaria e blanda, sono bulbi a fioritura primaverile che facilmente si trovano in autunno presso i garden center.
Gli agrumi si trapiantano, così come si rinvasano, alla ripresa vegetativa (in primavera), quando le radici possono subito cominciare a svilupparsi.
Una pianta molto particolare e da me scelta, oltre che per la sua originalità, per la sua facilità di coltura e estrema versatilità è l'Acanthus mollis.
La regola è quella di spostare gli arbusti o gli alberi caducifoglie (-se ci trasferiamo e vogliamo portare con noi le nostre piante, o se vogliamo cambiare qualcosa nel nostro giardino-) in inverno durante la dormienza, quando sono senza foglie.
Ho seminato e poi piantato piante di Alcea rosea doppia... Trovo che siano piante bellissime, poco usate, e danno movimento alle aiuole grazie alla loro altezza (2 metri a volte più).
Diversamente dalla maggior parte delle perenni, questa erbacea mostra un sorprendente colore autunnale, molto più tipico di molti alberi e arbusti.