Io non ce l'ho e non posso dirvi nulla sulla sua reale efficacia (comunque non mi piacciono i giardinieri che speculano su queste cose).
Certo è che io possiedo una CHITALPA (Chitalpa tashkentensis) .
Chitalpa - Foto © Un quadrato di giardino
E' un ibrido poco costoso (al contrario della Catambra), fa i fiori (al contrario della Catambra), è a cespuglio (al contrario delle Catambre che ho visto ad ombrellino innestato di testa; l'innesto di testa è debole e non riesce a sostenere la folta chioma, che finirà per spaccarsi) ed è aromatica (a naso molto, in una Catambra non è percepibile alcun odore).
Essendo a cespuglio arriva fino a terra (la mia ricade col peso dei bellissimi fiori come possiamo vedere nell'ultima immagine), caratteristica che a me pare molto utile dato che le zanzare tigre tendono a mordere polpacci e stinchi.
E' un ibrido tra la catalpa del deserto (Chilopsis linearis, chiamato nel luogo d'origine, salice del deserto) e la Catalpa bignonioides.
Catalpa bignonioides
...(notiamo come a livello di foglie e fiori sia proprio una via di mezzo) molto facile, molto resistente.
Io posso dire nel piccolo della mia esperienza (ne ho una sola, per ora) che quando sono in prossimità della pianta non ho fastidiosi compagni che mi seguono, nè che si posano sulle foglie...
Vale comunque l'acquisto (poco oneroso, costa come un qualsiasi cespuglio, non come la "brevettata" catambra, e cresce molto rapidamente) per la sua bellezza !