Ti trovi qui:Home»Blog»In Esclusiva per Un quadrato di giardino»Utricularia vulgaris ed Eichhornia crassipes (e piante galleggianti fitte) favoriscono lo sviluppo delle larve di zanzara tigre

Utricularia vulgaris ed Eichhornia crassipes (e piante galleggianti fitte) favoriscono lo sviluppo delle larve di zanzara tigre

Vota questo articolo
(0 Voti)
Utricularia vulgaris Utricularia vulgaris Foto © pellaea Jason Hollinger

Utricularia vulgaris. L.  (l'unica pianta carnivora presente in Sardegna allo stato spontaneo nello stagno di Platamona) è stata oggetto di studi come pianta antizanzara (1994 Gordeev, Sibataev). 

 Al contrario di ciò che sembra la conclusione più ovvio è invece emerso come -pur essendo carnivora e catturi anche di larve di zanzara- contribuisca ad un più ampio sviluppo delle larve di zanzara della malaria («furba», eh? così può nutrirsene): questo perchè come altre piante galleggianti che conosciamo nei nostri climi (Eichhornia crassipes, Ceratophyllum demersum, Hydrilla verticillata, Potamogeton crispus, Pistia stratiotes...) risulta infestante.

Le Utricularia vulgaris hanno delle vesciche che servono sia come galleggianti per fluttuare sull'acqua che come trappole per insetti - Foto © pellaea Jason Hollinger

Queste piante producono dense aggregazioni che raggiungono la superficie dell'acqua creando una barriera di protezione contro i predatori mobili.

Formano anche una barriera per i minerali in sospensione nell'acqua e per la materia organica, e questi sedimenti bloccati servono come nutrienti addizionali per le larve di zanzara.

In più senza sole ed adeguato scambio di ossigeno, aumenta la nitrificazione dell'acqua e muoiono organismi potenziali antagonisti delle zanzare (anche eventuali pesci).

Sia da monito a chi per incuria  lascia crescere in bacini abbandonati per incuria enormi quantità di Eicchornia crassipes, soprattutto al sud (dal momento che la pianta mal sopporta prolungati periodi di esposizione a basse temperature) o altre piante galleggianti, ecco un altro fattore di diffusione facilitata per le zanzare tigre!

Foto © ddsnet Chun-Chih FAN

Letto 6071 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it