Peccato che i fiori si aprano al tramonto, non di giorno e restino aperti per sole tre notti. Il profumo e il colore del fiore (bianco) cambiano quando è impollinato: diventa di un viola rosato e perde l'aroma molto attraente, che sa di ananas e caramello e attira i coleotteri che impollinano i fiori ; un altro modo per attirarli è il suo potere di riscaldarsi al centro.
Il calore all'interno del fiore può essere maggiore di 6 °C rispetto alla temperatura esterna. Il fiore poi intrappola al suo interno i coleotteri che vengono a impollinarlo. Questo espediente aumenta la percentuale di polline che viene trasportato ad altri fiori per l'impollinazione.
Non è molto probabile coltivarla se non si dispone di una lago coperto e riscaldato (:-)) quindi passerò a elencarvi piante coltivabilissime e adatte ai climi italiani, lo stesso con foglie molto grandi.
Colocasia esculenta (var. ' Jack's Giant ')
Colocasia esculenta 'Jack's Giant'
Foglie che sembrano orecchie d'elefante: fino al metro e mezzo ; adatta a luoghi d'Italia dove la temperatura scende leggermente sotto lo zero (perderanno la parte aerea e vegeteranno meno grandiosamente ; una cultivar sulla carta molto resistente al freddo -usda 7- è la Colocasia ' Pink Cina ') . E ' anche a rapidissima crescita: sembra di vedere le foglie aprirsi in tempo reale.
Darmera peltata
Darmera peltata
Le foglie possono raggiungere i 60 cm è una rizomatosa erbacea perenne con grandi foglie scenografiche che ama l'umidità. Molto simile esteticamente a una gunnera, anche se piccola, completamente rustica (zona usda 5) .
Farfugium japonicum (var. ' Giganteum ')
Farfugium japonicum
Farfugium è un genere di piante coltivate principalmente per le loro foglie interessanti: alcune sono semplicemente verdi e giganti, altre sono screziate o maculate, alcune sono ricce come il prezzemolo. I farfugium sono nativi di Giappone e Asia orientale dove crescono lungo le rive e nei prati umidi. Sono sicuramente non resistenti alla siccità e quindi non intrinsecamente adatte per il nostro clima mediterraneo. Tuttavia, in terreni argillosi e ricchi di compost, purché protetti dal sole, vegetano alla grande!
Gunnera manicata
Gunnera manicata
Questa pianta viene dal Brasile e vive nelle paludi di modo che deve godere di condizioni di umidità adeguate. Anche se considerata rustica fino a Zona 7, le gunnere coltivate in zone 7-8 necessitano di cure particolari per poter sopravvivere agli inverni; vanno acquistate grandi e con grossi rizomi per avere alcune chances di sopravvivere, perdono tutte le foglie in inverno e c'è da avere attenzione che non si bagni la corona centrale, va quindi mantenuta con sopra un telo antipioggia...
Heracleum mantegazzianum
Heracleum mantegazzianum
Oltre a essere gigante questa pianta ha foglie con linfa tossica che rende la pelle umana ultra-sensibile ai raggi UV. Grandi eruzioni cutanee appaiono entro 15-20 ore dopo se la pelle è esposta alla sua linfa e poi alla luce del sole. In più è estremamente invasiva (ogni pianta può produrre 50.000 semi che restano vitali per alcuni anni... !) e resiste fino a zona usda 3.
Monstera deliciosa
Monstera deliciosa
Questa pianta epifita con radici aeree, è in grado di crescere fino a 20 m di altezza con grandi, foglie coriacee, lucide, fino a 90 cm di lunghezza e 75 centimetri di larghezza, a forma di cuore. Le giovani piante hanno foglie che sono più piccole e senza lobi o fori, ma ben presto producono foglie lobate e forate. Nelle zone costiere della Sicilia, in particolare nella zona di Palermo, dove è chiamato " Zampa di Leone " , è spesso coltivate all'aperto (viene uccisa dal gelo).
Nelumbo nucifera
Nelumbo nucifera
Il loto è una pianta di straordinaria bellezza, ormai introdotta purtroppo nei nostri laghi e sulle sponde di lenti fiumi, infatti anche se molti ancora non lo sanno (forse sviati dalle sue origini esotiche) esso è perfettamente rustico fino a zona usda 5!
Osmunda regalis
Osmunda regalis
La felce gigante ha fronde molto lunghe, che terminano a ricciolo. Questa felce preferisce le zone ombreggiate, altamente acide e terreni molto umidi. Sfiora i due metri d'altezza se coltivata in terreni ottimali, nutrienti e umidi. Molti giardinieri utilizzano questa felce come punto d'attrazione in giardino, anche in vaso.
Podophyllum pleianthum
Podophyllum pleianthum (sin. Dysosma pleiantha)
Le sue foglie grandi, di solito portate due a due su un singolo stelo, crescono fino a circa 50 di diametro cm, offrendo riparo agli insoliti fiori penduli si trovano sotto il fogliame. Si espande sottoterra con i suoi rizomi. Rustico fino a zona usda 7.
Rheum rhabarbarum
Rheum rhabarbarum
Le piante vecchie di sette anni arrivano al metro e mezzo d'altezza ; è una pianta molto rustica (zona usda 3)e anche resistente alla siccità ; va a riposo sotto i 5 ° C e perde la parte aerea se gela, vegeta invece fino a 32°C con caldo più estremo smette di crescere.
Ricinus communis
Ricinus communis
Grande arbusto tropicale originario di Africa e Asia con grandi foglie palmate e spinosi frutti contenenti i semi che sono la fonte dell'olio di ricino ('castor oil': lo leggete negli ingredienti di molte creme molto spesso); molto facili da ottenere da seme arrivano ad altezze oltre i due metri e mezzo dove il gelo d'inverno arriva tardi. Non resiste infatti al gelo (da considerare come annuale).
Rodgersia podophylla 'Chocolate wings'
Rodgersia podophylla e Rodgersia tabularis (o Astlboides tabularis)
Le rodgersia sono ottimi esemplari architettonici caratterizzati da una bella texture fogliare, con foglie pennate che raggiungono i 60 cm ; ne esistono cultivar color bronzo come la ' Chocolate Wings '.
Tetrapanax papyrifer
Tetrapanax papyrifer
Foglie che arrivano a 80 cm di diametro, le radici possono resistere fino a -12 se in terreno drenato, e con 20 cm di strato di pacciamatura di foglie. Da sperimentare !
Foglie di zucca
Infine...perfino le foglie di zucca arrivano dimensioni ragguardevoli.
Commenti
Invece in piccoli giardini....
Ma per fortuna tu ci fai vedere tutte queste meraviglie quasi sconosciute!