Entro la fine di settembre, le lanceolate foglie ellittiche, che sono lunghe fino a 10 cm, larghe fino a 2,5, chiare, verde salvia, simile a quelle di un salice, assumono un brillante colore giallo-oro, a volte rosso-arancio.
Colore tardo-estivo , in primo piano - Foto © gardeninacity.wordpress.com
Colore autunnale - Foto © whatsinblooms.wordpress.com, www.gapphotos.com, jackanddavidsgarden.blogspot.com, obsessiveneuroticgardener.com
Prima, in estate, si sviluppa in modo spettacolare, con masse tonde e lussureggianti di fogliame (sembra a tutti gli effetti un arbusto, ma non lo è…anche gli steli semilegnosi rimangono insieme alle teste di semi interessanti anche con la neve; in primavera però ricaccia da zero dal suolo).
Colore autunnale e frutti maturi sulle cime degli steli
Da metà primavera a inizio estate, Amsonia tabernaemontana (clicca qui) è coperta di piccoli, deliziosi, fiori di circa 2 cm di diametro a forma di stelle, azzurri, portati a decine in fitti mazzi.
Forma tondeggiante e piena - Foto © www.sunlightgardens.com
Masse di fiori primaverili - Foto © plantswise.com
…“E mi piace la notte ascoltare le stelle. Sono come cinquecento milioni di sonagli”. Antoine De Saint Exupèry, Il Piccolo Principe
…ed è proprio questa la sensazione che ho quando osservo la distesa di Amsonia in vivaio, leggere forme, che ondeggiano al vento, come delicati sonagli… il suono dell’aria. Viene voglia di toccarle, posso toccare le stelle, come una bambina sognante. Fiori azzurri poi, così rari in natura…
Fiori azzurri - Foto © rhs.org.uk.jpg
Fiori a stella - Foto © vinlandvalleynursery.com.jpg
Pur avendo una fioritura unica, solo primaverile, seppur incantevole, è il fogliame di questa pianta, che merita il massimo riconoscimento e l'uso più frequente in giardino.
In fondo non è forse vero che “L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore”? (Albert Camus)
In più, da primavera fino al gelo, si mantiene ordinato e pulito, privo di parassiti e malattie.
Quando in fiore, però, essendo una delle prime piante primaverili a fiorire, è bottinata da numerosi insetti impollinatori, in particolare farfalle.
Bombo - Foto © crocus.co.uk
(Come molte altre che coltivo) è davvero una pianta longeva (nel senso che non necessita di divisione per molti anni, quando invece molte perenni per rinvigorirsi vanno divisa ogni 3-4 anni) e a zero manutenzione, e resistentissima al gelo; cresce bene anche in terreni pesanti, argillosi, in cui molte piante avrebbero problemi. Adatta sia in vaso che in piena terra, nessuno dovrebbe rinunciare a tanto fascino!