Ti trovi qui:Home»Blog»Le Piante più Comuni»Cineraria:‭ ‬Moltiplicare‭ (‬seme/talea‭) ‬-‭ ‬sin.‭ ‬Senecio x hybrida,‭ ‬Pericallis x hybrida,‭ ‬Senecio cruentus

Cineraria:‭ ‬Moltiplicare‭ (‬seme/talea‭) ‬-‭ ‬sin.‭ ‬Senecio x hybrida,‭ ‬Pericallis x hybrida,‭ ‬Senecio cruentus

Vota questo articolo
(2 Voti)
Cineraria:‭ ‬Moltiplicare‭ (‬seme/talea‭) ‬-‭ ‬sin.‭ ‬Senecio x hybrida,‭ ‬Pericallis x hybrida,‭ ‬Senecio cruentus - 3.0 out of 5 based on 2 votes
Cineraria blu Cineraria blu Foto © Un quadrato di giardino

Anche se si possono ottenere i semi dalle proprie piante,‭ ‬le cinerarie,‭ ‬come la maggior parte degli ibridi,‭ ‬si deteriorano sia per dimensione che per qualità del fiore,‭ ‬dopo una o due generazioni e non otterremo piante uguali alla pianta madre.

Quindi,‭ ‬a meno che non ci si preoccupi di mantenere in ambiente assolutamente protetto e di impollinare le proprie piante di senecio è meglio l'acquisto di sementi fresche in busta.

Il substrato migliore è letame maturo fine‭ (‬setacciato‭)‬,‭ ‬torba,‭ ‬sabbia grossolana o perlite e terra da giardino,‭  ‬miscelati in rapporto di‭ ‬2:1:1:1.

Temperatura di germinazione:‭ ‬21-24‭ ‬°‭ ‬C‭

Tempo di germinazione:‭ ‬circa‭ ‬8‭ ‬giorni.‭ ‬Dopo la germinazione la temperatura deve essere abbassata di qualche grado‭ (‬a‭ ‬18‭ ‬-‭ ‬20‭ ‬°‭ ‬C‭)‬.

A circa‭ ‬4‭ ‬settimane dalla semina le piantine sono pronte per il trapianto in vasi singoli di‭ ‬15‭ ‬cm.

Mantenere a‭ ‬14-16‭ ‬°‭ ‬C per‭ ‬3-4‭ ‬settimane poi,‭ ‬dopo l'invasatura.
Quando le piante di cineraria stanno crescendo bene ridurre l'approvvigionamento di acqua per evitare che le piante sviluppino troppa vegetazione a discapito dei fiori.
Utilizzare un fertilizzante N.P.K.‭ ‬ricco in fosforo per favorire la fioritura.
La temperatura poi deve essere ulteriormente ridotta a‭ ‬8-10‭ ‬°‭ ‬C per‭ ‬6-8‭ ‬settimane per indurre la fioritura.
Dopo questo periodo di raffreddamento le temperature dovrebbero essere aumentate a‭ ‬11-14‭ ‬°‭ ‬C affinchè si sviluppino i germogli da fiore;‭ ‬20-22‭ ‬settimane dopo l'invasatura circa sono pronte.

In mancanza di una serra e temperature perfettamente regolate,‭ ‬i semi possono essere seminati in primavera per la fioritura nel tardo autunno/inverno o in estate per la fioritura primaverile e dopo l'accrescimento estivo le piante vanno conservate in un atrio o vano scale fresco‭ (‬8-14°C‭) ‬in piena luce e mantenute in posizione finchè non si formano le gemme.

E‭' ‬molto semplice,‭ ‬se ci piace un esemplare di senecio cineraria in nostro possesso,‭ ‬effettuare invece la moltiplicazione per talee di punta‭ (‬senza fiori,‭ ‬però:‭ ‬se non disponiamo di cime non fiorite,‭ ‬appena le piante hanno terminato fioritura,‭ ‬gli steli dei fiori devono essere tagliati via per indurre le piante a nuova fresca crescita da cui preleveremo le talee‭) ‬in qualsiasi momento,‭ ‬dall'inizio della primavera per tutta l'estate.‭ ‬Tagliare ogni‭ ‬5-7,5‭ ‬cm di lunghezza appena sotto un nodo,‭ ‬togliere le foglie più basse,‭ ‬e mettere in un barattolo di vetro con acqua in luce filtrata sul davanzale di casa,‭ ‬in clima senza sbalzi‭; ‬quando le talee hanno‭ ‬2/3‭ ‬cm di radici invasare nel medesimo mix di substrato.

In alternativa,‭ ‬inserire due o tre talee in ciascun vaso,‭ ‬mantenere in luce filtrata e innaffiare quanto basta‭; ‬in circa sette settimane dovrebbero aver attecchito.

Letto 8495 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it