Nelle fughe di camminamenti da giardino - Foto © www.penick.net
Ha foglie quasi circolari, vellutate, e non supera i 3-5 cm di altezza. Si risemina autonomamente anche, a seguire della produzione di fiori, in estate.
Può anche essere piantata per il controllo dell'erosione in zone inclinate o che si naturalizzi tra le altre piante o alla base di arbusti per combattere le antagoniste infestanti.
Dichondra è sorprendentemente tollerante: cresce in ogni tipo di terreno e ha dimostrato di essere efficace sia al sole che all'ombra. In quest’ultimo tipo di esposizione tenderà a crescere meno fitta e più verticale, necessitando comunque un taglio periodico col tagliaerba. Ciò non avverrà in ogni caso così frequentemente come per un prato tradizionale di erba.
Come prato o tappezzante - Foto © www.klrubeta.org
Ha bisogno di terreni ben drenanti e di irrigazione profonda, non superficiale. Dovrebbe apparire appassita quando si necessita di annaffiare. In caso di eccesso idrico può essere colpita dal fungo Alternaria.
Vantaggi e Caratteristiche di dicondra
-Adatta per climi miti, si manterrà sempreverde in caso di temperature invernali sopra i -6°C. Morirà oltre i -9°C. Se coltivata in vaso cresce anche in appartamento con molta luce.
-Cresce sia in pieno sole che in ombra luminosa.
-Tollera il calpestio.
-Tollera molti tipi di terreno diversi, però ha bisogno di un buon drenaggio.
-Si diffonde rapidamente tramite stoloni e semi in modo autonomo.
Stoloni striscianti
-Rimane bassa, perciò richiede poca (all’ombra) o nessun falciatura (al sole).
-Dichondra è altamente resistente alla maggior parte delle malattie dei prati 'classici'.
-Magnifica ricadente in ciotole o vasi anche in abbinamento con altre piante; in particolare la cultivar argentea ‘Silver Falls’ (la medesima varietà che compare nelle foto).