Nonostante l'aspetto esotico esistono moltissime piante del genere Yucca (famiglia Agavaceae) che resistono al gelo e danno un tocco audace e architettonico al nostro giardino e sono perfette anche per la coltivazione in vaso (come punto focale) data la lenta crescita (raggiungono i 60 cm, massimo 1.20 m); il contrario per il fiore che in una stagione raggiunge in altezza i 2 metri e più.
Quali specie e cultivar, davvero interessanti e poco viste per le insolite foglie, possiamo scegliere?
Yucca rostrata 'Sapphire Skies', resiste fino a -17°C; fogliame incredibilmente sottile e color grigio azzurro chiaro.
Yucca recurvifolia 'Margaritaville' (sin. 'Hinvargas') e 'Banana Split'
Yucca filamentosa: 'Color Guard', 'Bright Edge', 'Garland Gold' e 'Golden Sword' alternano al fogliame la variegatura giallo oro con leggermente differenti tipi di venature; più larghe, più sottili o in doppia tonalità, che sembrano quasi interamente dorate o tripla che si colorano di arancio verso le punte come 'Color Guard'; resistono tranquillamente fino a -12°C.
Yucca filamentosa 'Bright Edge'
Yucca recurvifolia 'Margaritaville' (sin. 'Hinvargas') e 'Banana Split' entrambe dal portamento piangente, ricadente: resistenti fino a zona usda 7 se in terreno ben drenato, sciolto e con protezione che mantenga non fradicio il terreno o contro un muro.
Yucca gloriosa 'Variegata', resiste fino a -15°C; anche questa yucca ha il fogliame variegato.
Yucca rostrata 'Sapphire Skies'
Faccio notare come è importante la scelta del sito, inteso non solo come luogo per far prosperare la pianta (terreno ben drenato e a distanza l'una dall'altra di almeno 100-150 cm), ma soprattutto come luogo dove le spine della yucca non metteranno in pericolo i passanti; possono causare ferite anche attraverso i vestiti e sono spesso piantate sotto le finestre o lungo i confini per scoraggiare i malintenzionati; evitare di piantare la yucca vicino a marciapiedi, cortili o aree in cui i bambini o gli animali domestici potrebbero giocare.