Una pianta genericamente utilizzata nei laghetti e in acquariofilia, ma nonostante sia consigliata la sua immersione con la corona al di sotto del livello dell’acqua, posso invece per esperienza affermare che è estremamente versatile e grazie alle radici profonde e al rizoma carnoso è in grado di immagazzinare acqua e nutrienti. Risulta quindi estremamente adattabile anche con poca acqua e assai versatile… ecco fotografati 10 e + usi per Acorus gramineus (in particolare per la varietà a foglia dorata ‘Ogon’). Foto aggiuntive nella galleria a fondo pagina.
- Colore
Le foglie lucide e sempreverdi sono sempre magnifiche, sia usate in monocoltura che in mix con altre piante.
- Tappezzante
Il rizoma strisciante può espandersi in modo indefinito in modo illimitato creando veri e propri tappeti, tenendo a bada le concorrenti infestanti.
- Ombra o sole
Cresce bene sia in ombra che al sole. Per questo può essere utile piantato alla base di alberi giovani con poca chioma, ma che poi cresceranno facendo ombra; il cambiamento di esposizione così come il ciclo delle stagioni non creeranno danni. La varietà a fogli dorata, porta luce in zone buie.
- Contro l’erosione
Le radici forti e carnose e il portamento strisciante ne fanno un ottima tappezzante anti-erosione, ottima per consolidare zone in pendenza.
- Giardini verticali
Magnifico l’accento del suo elegante fogliame in pareti verticali.
- Interesse sempreverde
Essendo una perenne sempreverde offre interesse e struttura alle aiuole 365 giorni l’anno. Inoltre con il freddo intenso assume una colorazione dai toni bronzei.
- Geometrie rigorose
Adatto per valorizzare disegni e giardini formali, e nello stesso tempo mitigare freddi elementi architettonici.
- Vialetti calpestabili
Ottimo sostituto del prato, regge anche un moderato calpestio.
- Bordure lineari
Si possono piantare vicine per formare una linea fusa continua adatta a delineare aiuole e vialetti.
- Vasi
Essendo sempreverde è interessante tutto l'anno in giardino, vasi e ciotole, dove rimane inalterato in ogni stagione, non resteranno mai sguarniti.
- Punti focali
Allo stesso modo utile per creare centri d’attrazione: sarà sempre interessante e richiederà zero cure, solo il controllo irriguo. Il fogliame elegante e persistente lo rendono la pianta ideale per creare in giardino idee sorprendenti.
- Giardini in miniatura
Adatto per contribuire alla creazione di mini-giardini in vaso.
Galleria immagini:
Foto © 99roots.com, davesgarden.com, en.paperblog.com, greenmeadowgrowers.com, houseandleisure.co.za, houzz.com, terraingarden.typepad.com, gardenista.com, hydrophytesblog.com, imamuseum.org, knollgardens.co.uk, minigardener.files.wordpress.com, philipsgardenblog.com, photoshelter.com, pictures.lonny.com, plantdelights.com, plantdelights.com, smithsoniangardens.files.wordpress.com, blog.oregonlive.com, thebressinghamgardens.com