Ha foglie meravigliose, molto amate dalle lumache quando la pianta è giovane o sofferente, se invece si è scelto per lei un luogo ideale e si è ben sviluppata si presenteranno come nella foto qui in alto (nel mio giardino fanno da sfondo scuro e da "sipario" ad un gruppo di rose).
Le foglie per la loro ben disegnata "livrea" erano state scelte come ornamento dei capitelli nell'antichità:
I fiori a spiga sono eccezionali; raggiungono il metro e mezzo di altezza, e daranno ad ogni angolo che vorremo scegliere per loro un tocco di giardino incantato.
Durano a lungo anche da recise, esotiche e geometriche sono adatte anche alla casa più moderna.
Fioriscono da fine giugno fino a luglio (ora che arriva a fiorire l'ultimo fiore...).
Attirano bombi grassocci... è molto divertente stare a guardare che gran fatica fanno per riuscire ad entrare in piste di atterraggio così anguste:
Accennavo al fatto che gli acanti sono molto versatili, in quanto li danno come piante da sole, ma per mia esperienza al sole le foglie non si mostrano in tutto il loro splendore. Le mie stanno a mezz'ombra dove ricevono il giusto sole, ma non quello delle ore più intense della giornata. In caso contrario tendono ad ingiallire e a rimanere floscie.
Possiamo anche piantarli in ombra piena dove faranno più sparuti o assenti i fiori, ma dove potremo sfruttare la bellezza delle foglie che sono quasi sempreverdi, dove gela e nevica come da me, durano per 9 mesi all’anno.
Effetto con ombra piena:
Commenti
In fondo sono contenta,perchè è una pianta spettacolare....