Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»A»A di... ANEMONE coronaria e blanda: differenze, tuberi e poche norme cuturali

A di... ANEMONE coronaria e blanda: differenze, tuberi e poche norme cuturali

I miei Anemone coronaria I miei Anemone coronaria Foto © Un quadrato di giardino

Gli Anemoni coronaria e blanda, sono bulbi a fioritura primaverile che facilmente si trovano in autunno presso i garden center.

I miei A. blanda:

Fiori a metà primavera (aprile) e i fiori dura circa 4/ 6 settimane. I fiori degli A. coronaria raggiungono i 10-12 centimetri di altezza, i secondi rimangono più bassi, a 5-10 cm di altezza.

I primi sono più delicati, semirustici (resistono fino a -2°C - adatti a climi miti, hanno forse qualche possibilità di resistere maggiormante se in terreno perfettamente drenante e ben pacciamati), i secondi invece sono completamente rustici e facilmente si naturalizzano.

Usi primari: giardini rocciosi, bordi boscosi, alla base di alberi/ arbusti decidui.

Giardino roccioso naturale - Foto di Willem Kleijn

Per ottenere risultati ottimali si dovrebbero mettere in ammollo in acqua tiepida per circa per 8/10 ore prima di piantare. Quando si rimuovono i bulbi dall'acqua appariranno più grandi di quando erano asciutti. Questo li aiuterà a iniziare bene a radicare, e darà loro una migliore possibilità di prosperare.

I bulbi (sono venduti come tali, anche se sono effettivamente tuberi) degli Anemone coronaria sono più piatti e bitorzoluti, quelli degli Anemone blanda sono più sferici e regolari.

Tuberi di Anemone coronaria:

Tuberi di Anemone blanda:

Quando in fiore, fanne anche fiori recisi: questo non farà male alle piante. Non rimuovere però le foglie, lasciale finchè non diventano naturalmente gialle, in là con la stagione.

A volte è difficile dire per gli anemone coronaria da che parte è l'alto o il basso dei' bulbi': in questi casi semplicemente  basta piantare i bulbi sul fianco, poi si regoleranno loro nella crescita, senza alcun problema (su entrambi i tipi se si riesce a distinguerne un occhio centrale, quello è l'alto; i piccoli resti di radici secche vanno rivolte verso il basso).

Letto 6922 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino SHOP
http://shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!
Potete raggiungerci anche su info@unquadratodigiardino.it

Aggiungi commento


recaptcha_invisible

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it