I miei A. blanda:
Fiori a metà primavera (aprile) e i fiori dura circa 4/ 6 settimane. I fiori degli A. coronaria raggiungono i 10-12 centimetri di altezza, i secondi rimangono più bassi, a 5-10 cm di altezza.
I primi sono più delicati, semirustici (resistono fino a -2°C - adatti a climi miti, hanno forse qualche possibilità di resistere maggiormante se in terreno perfettamente drenante e ben pacciamati), i secondi invece sono completamente rustici e facilmente si naturalizzano.
Usi primari: giardini rocciosi, bordi boscosi, alla base di alberi/ arbusti decidui.
Giardino roccioso naturale - Foto di Willem Kleijn
Per ottenere risultati ottimali si dovrebbero mettere in ammollo in acqua tiepida per circa per 8/10 ore prima di piantare. Quando si rimuovono i bulbi dall'acqua appariranno più grandi di quando erano asciutti. Questo li aiuterà a iniziare bene a radicare, e darà loro una migliore possibilità di prosperare.
I bulbi (sono venduti come tali, anche se sono effettivamente tuberi) degli Anemone coronaria sono più piatti e bitorzoluti, quelli degli Anemone blanda sono più sferici e regolari.
Tuberi di Anemone coronaria:
Tuberi di Anemone blanda:
Quando in fiore, fanne anche fiori recisi: questo non farà male alle piante. Non rimuovere però le foglie, lasciale finchè non diventano naturalmente gialle, in là con la stagione.
A volte è difficile dire per gli anemone coronaria da che parte è l'alto o il basso dei' bulbi': in questi casi semplicemente basta piantare i bulbi sul fianco, poi si regoleranno loro nella crescita, senza alcun problema (su entrambi i tipi se si riesce a distinguerne un occhio centrale, quello è l'alto; i piccoli resti di radici secche vanno rivolte verso il basso).