Meglio prelevare porzioni apicali di rami (‘talee di testa’ fig1) con 3-4 nodi e interrarne 1-2 (fig4 le radici spuntano in corrispondenza dei nodi dove si attaccano le foglie), lasciando solo un paio di foglie sulle cime (fig5).
Se le foglie sono molto grandi meglio che le tagli a metà (fig6) affinché le talee perdano meno acqua ma possano comunque effettuare fotosintesi.
Immagine © Un quadrato di giardino
Da fare a fine agosto, mantenendo umide e ombreggiate le talee (non devono mai prendere sole diretto).
Quando spuntano nuovi getti è segno che la talea è radicata, il che in genere avviene in una 40ina di giorni.
I vasi usati devono essere piccoli, di 9 cm di diametro massimo in cui infilare più rametti, così l'ormone naturalmente rilasciato dalle talee è più concentrato (fig7-8).
Si raccomanda l’uso di terriccio fine e drenato, quello per piante grasse che si trova facilmente in commercio può andare bene, migliore sarebbe il terriccio specifico per talee contenente perlite (fig2-3).
Immagine © Un quadrato di giardino
Le ortensie possono essere allevate in vaso, singolarmente, data la loro bellezza attraente che dura molti mesi.
Adatte anche in massa lungo il perimetro di una proprietà per formare una siepe, in quanto raggiungono il metro e mezzo di altezza, senza errate potature che ne compromettano forma e fioritura.
La resistenza all'ombra le rende adatte per giardini boschivi, anche se in ombra parziale, o con sole del mattino, con qualche ora di sole, i fiori risultano più grandi.
Commenti
però 3 anni fa mi è stato regalato un vasetto con un fiore di ortensia . Credevo che non sarebbe durato molto, invece dopo un mese mi accorsi che non solo il fiore era ancora fresco, ma metteva foglioline...allora lo trasferiti in un vaso più grande e...miracolo? attecchì e la pianta cresce e sta bene. In Liguria. Mi sapete spiegare? Tutti dicono che bisogna fare la talea da rami non fioriti.
Grazie se mi risponderete!
Sto passando attraverso questo canale per presentarvi i miei nuovi aggiornamenti di credito tra privati.
Ora offro prestiti molto semplici e la mia capacità di prestito varia da 5.000 a 150.000 euro a un tasso ragionevole del 2%.
Offro anche investimenti di ogni tipo tra privati in partnership con banche di tutta l'Unione Europea.
Le nostre offerte di credito sono garantite dalle banche partner per assicurare la sicurezza delle transazioni dei nostri clienti.
Invito le persone interessate che hanno davvero bisogno di un prestito a contattarmi per usufruire della mia offerta in buone e migliori condizioni.
Contatto E-mail : poulainmarietherese39gmail.com
Cordiali saluti, Therese Marie Poulain