Temperatura e umidità del suolo determinano per quanto tempo i fiori appariranno freschi e colorati, ma comunque entro due o tre settimane, i 'petali' man mano che invecchiano dissolveranno al verde. E' frequente che vi siano fiori freschi appena sbocciati insieme a fiori già verdi. Mi è capitato di avere amici preoccupati per questo fatto immaginando una malattia che invece è del tutto normale! Non si può far tornare i fiori colorati, se non che ciò accadrà in autunno/inverno quando si coloreranno di nuovo per il freddo...
Fiori verdi e rosa insieme
Il fiore di Hydrangea è composto da un 'cuore' centrale di 'insignificanti' fiori fertili circondato da un insieme di molto più grande e vistoso di brattee sterili colorate che attraggono gli impollinatori.
Fiore di ortensia prima
Fiore di ortensia dopo
La perdita di pigmento nelle brattee e un aumento di clorofilla verde permette ai tessuti vegetali di fare fotosintesi e nutrirsi per un poco alla luce del sole (questo fenomeno è evidente negli ellebori i cui fiori non appassiscono mai: perdono nettare e stami, ma i sepali permangono cambiando colore, diventando verdi perchè assumono la funzione clorofilliana) prima che i petali poi secchino e muoiano. Consiglio comunque di non tagliarli, dato il loro fascino in inverno, appunto.
A meno che la cultivar è specificamente nota per la produzione di fiori verdi, l'ortensia che incanta l'occhio con fiori verdognoli di solito è un fenomeno temporaneo.
A volte capita che anche alcune ortensie rosa, rosse, bianche e blu, producano fiori verdi per motivi ancora sconosciuti alla scienza, forse per una combinazione di condizioni atmosferiche insolite. Tuttavia, cosa importa? Anche in questo caso, godetevi quello che è comunque uno spettacolo! Questa condizione dura solo per 1 o 2 anni prima che la pianta ritorni al suo colore normale. Alcuni giardinieri sostengono che quando il fenomeno si presenta sulle nostre piante, si può contribuire a facilitare questo ritorno ad una normale fioritura per gli anni successivi con l'aggiunta di fertilizzanti. Attenzione però: fertilizzanti con troppo azoto favoriscono la crescita vegetativa a scapito della fioritura: provare un fertilizzante con i numeri di PK elevati (per esempio 10-20-20 o addirittura 0-10-10), P con valore triplo è un'altra opzione.
Tra le varie cultivar, alcune producono naturalmente dunque fiori verdi. Tra questi l'H. paniculata 'Limelight'.
Hydrangea paniculata 'Limelight'
Un'altra varietà è l'Hydrangea arborescens 'Annabelle', che in realtà ha fiori inizialmente bianchi, che però diventano presto verdi e si mostrano in contrappunto tutti insieme: bianco e verde.
Hydrangea arborescens 'Annabelle'