Quando eravamo bambini le nostre risorse di materiali erano limitate, ma soprattutto lo erano le nostre abilità manuali, e perciò creavamo obbrori (che però risultavano comunque graditi a chi li regalavamo), pensate quanto più possiamo fare oggi, da grandi...
Le risorse materiali si contano ancora sulle punte delle dita, ma sono offerte da chi ci è più caro, e cioè il nostro giardino, quindi sono certamente di qualità.
Realizziamo (viste le nostre sapienti mani adulte) in un quadrato di carta colorata, un origami come questo, -a forma di stella dato il clima di festa, ma può avere tutte le forme che riusciamo a realizzare-
che aggiungeremo in cima ad un bastoncino, a dominare la composizione, che può essere usata come centrotavola natalizio.
Sono uscita e nonostante il freddo come spilli alle mani durante la raccolta ho fatto bottino!
I rami e le foglie dei sempreverdi (magnolia, lauro, alloro, cedro, abete, agrifoglio...quello che vogliamo e abbiamo) così come le bacche (rose, nandina, alkekengi, skimmia... idem come sopra) vanno infilati nella spugna per fioristi che è stata sagomata per entrare in un sottovaso; tenute bagnate ogni tanto durano per due mesi, ancora di più se tenute al fresco dell'inverno all'esterno (ma non alle intemperie).
Aggiungiamo, nastri, candele, ...pigne, ornamenti e decori a piacimento.
Un altro bell'ornamento /decorazione natalizia fai da te da regalare a chi ha la possibilità di appenderla alla porta d'ingresso o alle finestre è la ghirlanda di muschio.
Dobbiamo raccogliere il muschio (io lo trovo tra la vecchia pavimentazione, in una zona umida del giardino o sui vecchi tronchi) e avvolgerlo intorno ad una corona di salice intrecciato (si trovano in vendita) con del filo da pesca trasparente, aggiungere infine gli stessi pochi ingredienti trovati in giardino... ed il gioco è fatto: composizioni natalizie fai da te!