Ti trovi qui:Home»Blog»Idee in Giardino»Centrotavola e addobbi di Natale fai da te con ciò che abbiamo in giardino

Centrotavola e addobbi di Natale fai da te con ciò che abbiamo in giardino

Vota questo articolo
(0 Voti)
Origami Origami Foto © Sarah Klockars-Clauser

A Natale fa piacere regalare qualcosa fatto con le nostre mani, ma fa piacere soprattutto a chi lo riceve, perchè è originale e fatto col nostro tempo, che è il regalo più prezioso che possiamo fare a chi ci sta vicino.

Quando eravamo bambini le nostre risorse di materiali erano limitate, ma soprattutto lo erano le nostre abilità manuali, e perciò creavamo obbrori (che però risultavano comunque graditi a chi li regalavamo), pensate quanto più possiamo fare oggi, da grandi...

Le risorse materiali si contano ancora sulle punte delle dita, ma sono offerte da chi ci è più caro, e cioè il nostro giardino, quindi sono certamente di qualità.

Realizziamo (viste le nostre sapienti mani adulte) in un quadrato di carta colorata, un origami come questo, -a forma di stella dato il clima di festa, ma può avere tutte le forme che riusciamo a realizzare-

 

 

che aggiungeremo in cima ad un bastoncino, a dominare la composizione, che può essere usata come centrotavola natalizio.

Sono uscita e nonostante il freddo come spilli alle mani durante la raccolta ho fatto bottino!

 

I rami e le foglie dei sempreverdi (magnolia, lauro, alloro, cedro, abete, agrifoglio...quello che vogliamo e abbiamo) così come le bacche (rose, nandina, alkekengi, skimmia... idem come sopra) vanno infilati nella spugna per fioristi che è stata sagomata per entrare in un sottovaso; tenute bagnate ogni tanto durano per due mesi, ancora di più se tenute al fresco dell'inverno all'esterno (ma non alle intemperie).

Aggiungiamo, nastri, candele, ...pigne, ornamenti e decori a piacimento.

Un altro bell'ornamento /decorazione natalizia fai da te da regalare a chi ha la possibilità di appenderla alla porta d'ingresso o alle finestre è la ghirlanda di muschio.

Dobbiamo raccogliere il muschio (io lo trovo tra la vecchia pavimentazione, in una zona umida del giardino o sui vecchi tronchi) e avvolgerlo intorno ad una corona di salice intrecciato (si trovano in vendita) con del filo da pesca trasparente, aggiungere infine gli stessi pochi ingredienti trovati in giardino... ed il gioco è fatto: composizioni natalizie fai da te!

Letto 9919 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino SHOP
http://shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!
Potete raggiungerci anche su info@unquadratodigiardino.it

Aggiungi commento


recaptcha_invisible

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it