I toni luminosi e caldi delle teste secche delle Hydrangea paniculata in inverno...
Hydrangea anomala petiolaris e H. quercifolia, con i fiori secchi vistosi e la corteccia bruno-rossastra sono attraenti in questa stagione, così come in tutte le altre! (in foto H. quercifolia).
C'è del rosa in giardino sulle mie ortensie anche col cielo grigio o con la neve (pianta di Hydrangea macrophylla; è il freddo che le fa arrossire, come succede alle nostre guance: sembrano di nuovo appena in fiore)...
I resti sulle teste dei fiori rimasti di grandi dimensioni dimensioni con i petali, sono i resti dei fiori sterili. I più minuti e rotondi dettagli sono i resti dei fiori fertili (nelle immagini fiore di Hydrangea macrophylla normalis e a seguire fiore di H. quercifolia).
Io vedo tantissimi che si affannano in autunno o prima a togliere i fiori dalle ortensie o peggio a potare fino a terra drasticamente (fioriranno tra l'altro pochissimo la stagione successiva!). Un consiglio: lasciate sulla pianta la bella struttura dei fiori secchi che fornirà colore ed d'interesse anche in inverno.