Per la maggior parte delle cultivar, la radicazione è più alta e di miglior qualità quando le talee tagli sono raccolte cinque a sei settimane dopo l'ultimo pizzicamento delle cime (potatura).
Che siano talee terminali con internodi brevi lunghi non più di 5 / 6 cm e con due o tre foglie adulte. Un diametro dello stelo di 4/ 6 mm è auspicabile.
Quando si tagliano le talee che gli strumenti siano disinfettati (arroventare la lama su un accendino e poi passarla con un panno pulito oppure pulire gli attrezzi con un qualsiasi disinfettante -alcool o dettol - si può anche immergere gli strumenti in un recipiente contenente una soluzione di 1 parte di candeggina per uso domestico e 9 parti di acqua).
Evitare di danneggiare le foglie o gli steli in quanto questo può portare ad una maggiore incidenza di malattia o uno sviluppo irregolare della piante.
È possibile far radicare le talee poinsettia direttamente nel vaso scelto per la dimora e la futura cura, in una vasta gamma di substrati, tra cui un mix di torba e perlite, sola torba bionda, sabbia grossolana, o in cubetti di torba come nella foto seguente.
Foto © miouxfloristgreenhouses.blogspot.com
Indipendentemente dalla tecnica di coltivazione delle piccole stelle di Natale, il pH ottimale per la radicazione è di 5,8-6,3. Il substrato deve sostenere le talee, avere una buona porosità -ben areato- e adeguata capacità di accumulo e drenaggio.
Le talee di Poinsettia generalmente radicano bene senza ormone radicante. Tuttavia, è possibile migliorare l'uniformità di radicazione immergendo il basso da 2 cm del fusto inuna soluzione di ormone radicante. Consigliato l'acido indolbutirrico (IBA) diluito, da 1.500 a 2.000 ppm (si trova in vendita ad esempio on-line anche su ebay)
Mantenere un umidità elevata- nebulizzare molto spesso- per evitare l'avvizzimento e mantenere la temperatura al di sopra dei 22 gradi.
La crescita delle radici inizia generalmente dai 10 a 14 giorni dopo.
Abbassare allora leggermente il livello di umidità ambientale; già in questa fase si può sostenere la crescita iniziando la concimazione attraverso le nebulizzazioni fogliari.
Da 17 a 21 giorni dopo l'inizio della propagazione le talee dovrebbero aver sviluppato un sistema di radici, tale da poter crescere in condizioni più asciutte e più luminose.
L'ambiente di propagazione caldo, umido, e il terriccio bagnato fa sì che le talee di poinsettia siano particolarmente suscettibili a diverse malattie - Botrytis, marciume molle batterico (Erwinia), Rhizoctonia, Phytophthora- e insetti - larve (sciaridi), tripidi e mosche bianche, disagi che nelle medesime norme culturali di eccessiva umidità, terriccio compatto, associate a mancanza di luce e aria ferma, possono affliggere anche le piante adulte.
Per la loro manutenzione evitare la saturazione di acqua del substrato; ridurre al minimo lo stress sulle talee (così come sulle adulte) fornire uno spazio adeguato ed evitare la propagazione aria ferma e umida per ridurre il rischio di sviluppo delle malattie. È possibile diminuire la diffusione della malattia, eliminando qualsiasi tessuto infetto, disinfettano le mani frequentemente durante il processo di pulizia. Spruzzare un fungicida sulle piante madri prima del raccolto delle talee per aiutare a prevenire le malattie fogliari causate da Botrytis e Rhizopus. Utilizzare per la prevenzione un fungicida a base di rame .
Ecco le foto delle possibili avversità, malattie ed insetti della stella di Natale:
Botritys (cinerea) su stelo di poinsettia - Foto © plant-disease.ippc.orst.edu
Erwinia - Foto © ksre.k-state.edu
Rhizoctonia - Foto © greenhousegrower.com
Phytophthora (drechsleri ) - Foto © greenhousegrower.com
Segni di larve su stelo di poinsettia - Foto © greenhousegrower.com
Mosca bianca su foglia di poinsettia - Foto © kentcoopextension.blogspot.com