1-Rizomi: le calle si sviluppano da rizomi e se coltivate in vaso spesso non fioriscono perché ci sono troppi concorrenti per la stessa acqua e nutrienti. Dividere all'occorrenza anche ogni due o tre anni.
2-Fertilizzanti: il tipo sbagliato di fertilizzante o troppo uso di concime. Non utilizzare concimi ad alto contenuto di azoto (ne conseguono solo foglie e niente fiori) e non c'è bisogno di concimare spesso. Letame ben compostato una volta all'anno è più che sufficiente.
3-Acqua: bagnare quando sono in crescita in particolare quando devono spuntare dal terreno; amano molto l'acqua, ma crescono e fioriscono bene anche senza esagerare. Quindi non è in genere per mancanza d'acqua che la tua calla non fiorisce, a meno che tu l'abbia dimenticata in un angolo del tuo giardino...!
4-Sole: troppo poco sole e non fiorirà; essere sicuri però che abbia protezione dal sole pomeridiano in particolare se si è in un clima caldo d'estate. In altre parti più fresche d'Italia è possibile lasciare la pianta esposta anche al sole pomeridiano.
5-Profondità d'impianto: se piantate troppo vicine alla superficie, le calle possono risultare stressate dalle variazioni di temperatura e non sfrutteranno appieno i vantaggi di essere coperte dal suolo da cui non otterranno gli elementi necessari. Se sono troppo profonde, non riceveranno abbastanza luce o acqua. Una profondità di 10 cm andrà bene.
6-Periodo di riposo; leggi qui di che condizioni sono originarie. Se non rispetti un periodo di riposo (periodo di dormienza o semi-dormienza: il che avviene naturalmente con le temperature invernali nella maggior parte d'Italia, se la calla è coltivata in piena terra) può faticare a rifiorire.
Seguire le medesime istruzioni di conservazione se le coltiviamo in vaso ed in condizioni di coltura protetta, di qualsiasi altro bulbo/rizoma, leggi qui.
...Potreste anche avere un Arum italicum e non una Zantedeschia, non accorgervi della sua fioritura meno vistosa e poco duratura, e credere di avere una 'classica' calla che non fiorisce.
Commenti
Grazie per la risposta.
Edda
Spero di avere una risposta ad un fatto curioso (almeno per me). Ho questa calla colorata in vaso da diversi anni e quest'anno in particolare è stata molto rigogliosa. Adesso che si sta lentamente "addormentando" mi sono accorta che dentro ai calici dei fiori appassiti sono cresciute delle cose che non so come definire, tipo delle palline bitorzolute tutte attaccate insieme. Ho pensato, potrebbero essere dei nuovi bulbi? O sennò che cosa sono?
Grazie per la risposta
Saluti
Stefania