Può essere usato per coprire aree grandi o piccole, si diffonde costantemente e abbastanza rapidamente per stoloni, ma non tanto da essere invasiva (è sterile).
Fornisce una copertura fitta:
Foto © Pflanzmich.de
Molto efficace contro le erbacce e le infestanti antagoniste, ma non dannosa per alberi o arbusti sotto cui risulta un perfetto abbellimento. Adatta all’ombra dove crescono poche altre piante tappezzanti ornamentali sempreverdi, così come al sole.
Foto © Häussermann Stauden und Gehölze
Waldsteinia ternata (clicca qui per acquistarla direttamente nel nostro vivaio online; è possibile anche produrne specifici quantitativi su richiesta effettuando ordini personalizzati scrivendoci una mail cliccando qui) risulta magnifica per creare “prati alternativi”; nessuno sfalcio, poca irrigazione, fiori in primavera.
Foto © Hortech, Inc
Si può facilmente dividere e propagare con porzioni di pianta in primavera o all'inizio dell'autunno.
Ecco una foto da erbario che mostra chiaramente come sono i rizomi:
Foto © SEINet
Tollerante alla siccità una volta stabilito.
Sempreverde nelle regioni invernali miti, si mantiene per lo più verde in quelle intermedie (zone 7-8) assumendo una colorazione bronzo-bordeaux per il freddo.
Le vecchie foglie possono leggermente bruciarsi per il ghiaccio, senza alcun problema per la pianta e la sua ripresa vegetativa primaverile.
Gli stoloni (e quindi la pianta) in ogni caso resistono fino a -35°C circa.
Foto © gapphotos.com