L'inverno espone alla vista meglio la struttura di base del vostro giardino.
Pensate ad eventuali migliorie, progetti, impianti e potature futuri.
2 Adattarsi al cambiamento climatico.
Ogni anno date le notizie più o meno catastrofiche di previsione o avveratasi che riportano notizie sul clima, pare che niente più si possa coltivare...
Perchè porre limiti all'immaginazione? Sperimentare e lasciarci stupire dalla capacità di adattamento delle nostre piante e soprattutto non dimenticarci di fare la ronda anche d'inverno ogni giorno nel nostro giardino per controllare cosa non va.
Ristagni, mancanza d'acqua (non fatevi ingannare; è facile assumere che molte piante non stiano facendo nulla durante l'inverno, ma la vita sta avvenendo a livello delle radici SE non piove, innaffiare alla mattina, anche se il terreno è ghiacciato, assorbirà l'acqua, e questo aiuta ad aerare il terreno, poichè scioglie il ghiaccio; ovviamente hanno meno bisogno d'acqua che nelle altre stagioni- e non bagnare al colletto, né il centro della pianta, ne la corteccia, né le foglie, ma l'area circostante che interessa le radici); peso della neve (sicuramente ci stupiscono per la loro elasticità); apertura dei sempreverdi (utile a tal proposito legarne insieme le fronde ad un tutore); sollevamento delle radici dal terreno... al sud l'erba continua a crescere, mettere a riposo il tagliaerba più tardi....
...compiere ogni gesto favorevole nel momento più favorevole.
3 «Coprirsi» bene.
Pacciamare il terreno con uno strato di compost , letame o corteccia. Il pacciame protegge le piante , farà formare meno erbacce in primavera, aiuta a trattenere l'acqua, nutre le radici e le mantiene più calde.
Muclhing - Foto © Peter Greene
4 Dar tempo al suolo di assestarsi.
Se hai lavorato il terreno, pensando a nuove messe a dimora primaverili, perchè non hai avuto tempo in autunno o il gelo ti ha colto di sorpresa, il terreno avrà il tempo di assestarsi.
Questo è particolarmente vero per il terreno argilloso, perché l'azione del gelo aiuterà a rompere tutte le zolle, dando una texture più fine.
5 Dar da mangiare agli uccelli.
Gli uccelli hanno fame e freddo in inverno, quindi non dimenticarli. Metti la mangiatoia a pochi metri dalla finestra in modo che si può vedere tutta l'azione, e rifornirli di cibo e acqua regolarmente.
Le arachidi (ricche di olii) e le palle di grasso per fornire energia sono assai utili col freddo. E' anche una buona stagione per pensare alle disposizioni di rifugi artificiali di nidificazione.
Foto © Gavin Frayne
6 Introdurre un po' di colore.
Anche in questo caso piantate delle belle piante ad interesse invernale in modo che si vedano dalle finestre di casa: Ellebori, cornioli (con steli color fuoco c'è il Cornus sanguinea o sanguinello), e brughiere di Eriche, ma non solo (vedi l'ebook fior d'inverno e la relativa discussione sul forum di giardinaggio).
7 Cucinare il compost.
Il compostaggio è, in parte, un processo dipendente dalla temperatura. Ma questo non significa che dovete smettere di compostare in inverno.
Anche l'attività microbica causa il riscaldamento del compost (non solo il sole, che in inverno è più debole) e questa accade anche in inverno.
Le compostiere moderne aiutano poi a mantenere il calore. Rallenterà il processo, ma non si fermerà. Importante è che non sia troppo bagnato, anche perchè sennò i vermi annegheranno.
8 Far respirare i pesci rossi del tuo laghetto.
Tuttavia, non rompere il ghiaccio: l'onda d'urto che crei traumatizza i pesci in letargo. Invece, usare acqua calda per creare un buco nel ghiaccio. Questo permetterà di ricostruire lo scambio di ossigeno.
9 Apprezzare dettagli diversi del tuo giardino.
La brina, le bacche, anche i soli rami sono molto attraenti sulle piante in inverno.
Alcune teste sfiorite di erbacee perenni (Rudbeckia, Echinacea, Achillea) effettivamente sono piuttosto interessanti e forniscono cibo per gli uccelli durante l'inverno. Lascia intatto il tuo giardino (solo la pulizia preventiva di parti malate è necessaria) per l’inverno e vedi se ti piace questo modo inedito di viverlo.
Foto © christmasstockimages.com
10 Non usare il sale per sciogliere il ghiaccio.
Sembra di dire un'ovvietà... Il sale brucia le radici delle piante. E 'così semplice!
Il danno potrebbe non essere immediato ma l'evidenza inizierà alla base dei vostri alberi e arbusti, prati... tutto! Come il sale si accumula e rilascia lentamente, il danno si insinua fino alla pianta e potrebbe anche non essere visibile se non dopo alcuni anni.
Il sale modifica la struttura del suolo...
Anche siepi e prati che crescono vicino ad un manto stradale pubblico potrebbero essere danneggiati dalla distribuzione invernale del sale, le prime anche sulla chioma...creare degli schermi di confine con appositi teli, e risciacquare spesso con acqua per limitare i danni.
Pensiamo ai danni che il sale può causare su marciapiedi e vialetti. Usiamo sabbia o segatura per migliorare l’adesione al suolo e non cadere, invece.
Danni da sale su un prato - Foto © http://blog.lib.umn.edu/uthink/
Chiome di sempreverdi bruciati dal sale - Foto © http://www.extension.umn.edu/gardeninfo/
Bossi danneggiati dal sale - Foto © http://namethatplant.wordpress.com