Il rosa di un cavolo ornamentale nel mio giardino.. il verde metallico scuro di un cavolo nero:
Entrambi sono membri della famiglia delle Brassicaceae, che comprende broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, bietole, rapa...
Anche questi due tipi di Brassica, sono entrambi commestibili, tuttavia di solito sono utilizzati per scopi decorativi visto il fogliame appariscente. Piantati in massa poi sono meravigliosi, ma anche in piccole fioriere miste o da soli e nelle bordure dei giardini invernali.
Stupenda aiuola di cavoli neri e cavoli ornamentali sotto la neve - Foto di Alessandra Della Ghezza
Foto © veggiegardeningtips.com
Sono usati anche recisi per creare originali bouquet o composizioni floreali invernali.
Foto © cheesecloth.wordpress.com
Foto © canadiangardening.com
Un'altra grande caratteristica di queste piante è che il loro colore si fa più intenso dopo le prime gelate. Si piantano in autunno se si comprano già formati presso i garden center oppure si seminano all'inizio della primavera.
I cavoli ornamentali sono in genere utilizzati come piante usa e getta per comporre ciotole invernali; invece in piena terra si mantengono vigorosi fino a primavera inoltrata, e poi regalano una fioritura di splendidi fiorellini gialli: si allungano e si allungano (come da foto col mio cane...),...
...crescono in altezza in genere perdendo le foglie alla base, da cui emetteranno nuovi getti che saranno di nuovo rigogliosi l’autunno seguente, se si avrà l’accortezza di potare la cima sfiorita e le foglie danneggiate appena sopra la nuova vegetazione basale.
Il cavolo è infatti una pianta triennale che inoltre facilmente si risemina da sè.