La stratificazione è fondamentale (il tasso di germinazione sale dal 4% al 70% se il seme viene tenuto in frigorifero a 4°C per 9-12 settimane) ed anche poi il substrato dev'essere ben drenante, il meglio per la lavanda è torba e vermiculite (se non si riesce a reperire usare della sabbia grossolana) in rapporto 1:1. Il tasso di germinazione aumenta ancora (vicino all'80%) se i semi sono trattati con acido giberellico.
Per stratificazione s'intende mettere i semi in una busta di plastica sigillato con vermiculite umida (o sabbia) e torba (oppure in un tovagliolo di carta inumidito, meno comodo al momento di dover stendere i semi) e refrigerare. E' importante solo leggermente inumidire la vermiculite, perchè un eccesso di umidità può far sì che i semi ammuffiscano nel sacchetto.
Dopo distribuire il tutto in superficie e mantenere uniformemente umido (vaporizzando) a circa 24°C. Essi dovrebbero germinare in 3 o 4 settimane. Anche una volta che hanno germinato tenerle in una zona protetta dove saranno in ombra e al riparo da pioggia, vento, ecc per circa 10 giorni e poi possono essere esposti gradatamente alla luce diretta del sole.