Ti trovi qui:Home»Blog»Le Piante più Comuni»Lavanda - semina (Lavandula angustifolia sin. L. officinalis, L.vera/ Lavadula stoechas/ L. x intermedia -ibridi)

Lavanda - semina (Lavandula angustifolia sin. L. officinalis, L.vera/ Lavadula stoechas/ L. x intermedia -ibridi)

Vota questo articolo
(3 Voti)
Lavanda - semina (Lavandula angustifolia sin. L. officinalis, L.vera/ Lavadula stoechas/ L. x intermedia -ibridi) - 4.7 out of 5 based on 3 votes
Semi di lavanda Semi di lavanda Foto © ARS Systematic Botany and Mycology Laboratory.

I tassi di germinazione della lavanda sono bassi: solo il 4% senza la stratificazione e seme tenuto umido.

La stratificazione è fondamentale (il tasso di germinazione sale dal 4% al 70% se il seme viene tenuto in frigorifero a 4°C per 9-12 settimane) ed anche poi il substrato dev'essere ben drenante, il meglio per la lavanda è torba e vermiculite (se non si riesce a reperire usare della sabbia grossolana) in rapporto 1:1. Il tasso di germinazione aumenta ancora (vicino all'80%) se i semi sono trattati con acido giberellico.

Per stratificazione s'intende mettere i semi in una busta di plastica sigillato con vermiculite umida (o sabbia) e torba (oppure in un tovagliolo di carta inumidito, meno comodo al momento di dover stendere i semi) e refrigerare. E' importante solo leggermente inumidire la vermiculite, perchè un eccesso di umidità può far sì che i semi ammuffiscano nel sacchetto.

Dopo distribuire il tutto in superficie e mantenere uniformemente umido (vaporizzando) a circa 24°C. Essi dovrebbero germinare in 3 o 4 settimane. Anche una volta che hanno germinato tenerle in una zona protetta dove saranno in ombra e al riparo da pioggia, vento, ecc per circa 10 giorni e poi possono essere esposti gradatamente alla luce diretta del sole.

Letto 12138 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it