Ti trovi qui:Home»Blog»Le Piante più Comuni»Glicine - Potare (Wisteria sinensis, floribunda, brachybotrys)

Glicine - Potare (Wisteria sinensis, floribunda, brachybotrys)

Vota questo articolo
(8 Voti)
Glicine - Potare (Wisteria sinensis, floribunda, brachybotrys) - 3.8 out of 5 based on 8 votes
Gemme di glicine Gemme di glicine Foto © Simon Blackley Simon Blackley

Non mi stancherò mai di ripetere che buona norma è potare le piante che vanno potate o che si vuole a forma definita (o non troppo alte ecc..) fin dall'impianto.

Ove ciò non sia possibile, poi ci si deve arrangiare come si può, nel caso degli alberi, meglio non potare affatto e scegliere per loro un posto adatto alla loro futura ampiezza.
Nel caso del glicine che è un rampicante assai vigoroso,  io non toccherei i rami vecchi grossi come un braccio o più (presenti in esemplari che hanno circa 6 anni i quali possiedono  già queste dimensioni di tronco principale), ma solo i giovani virgulti più sottili...

Una volta che il glicine ha coperto il nostro tutore o qualsiasi cosa su cui vogliamo che arrampichi o strisci, la terremo sempre potata in questa condizione che chiamo "originaria" che si manterrà la medesima negli anni, invecchiando (il ramo vecchio nello schemino è quello più spesso).
Taglierò ogni nuovo getto nella bella stagione, da primavera (il glicine continua a produrre nuova vegetazione per tutta la bella stagione) anche ogni due settimane se necessario, come nello schema indicato lasciando solo due o tre gemme con foglie (è lì che si formeranno i fiori), fino all'autunno.

Non bisogna quindi potare alla ripresa vegetativa (in genere a fine febbraio, come si fa per molti arbusti, come le rose) perchè andremmo a togliere le gemme da fiore, riconoscibili in quanto grosse e gonfie sui rami in primavera, si aprono prima delle foglie e rivelano il loro colore già da semi chiuse...

Foto © Anika Malone

In primavera avrò un'unica cascata di fiori profumati e in estate fiori sporadici (circa tre fioriture abbondanti e sempre qualche fiore qua e là) ripetuti.

Il mio glicine:

Euforbia con sfondo di glicine nel mio giardino:


Glicine e non ti scordar di me:

Letto 14207 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino SHOP
http://shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!
Potete raggiungerci anche su info@unquadratodigiardino.it

Commenti  

1 0 cristina concion
Buongiorno
l'anno scorso mi è stato regalato un wisteria sinensi.....è ancora piccolino perchè ha un unico fusto alto circa 1 metro e 80 e vorrei allevarlo ad alberello.
So che è una pianta che ha bisogno di molto spazio ma, volendo allevarlo ad alberello, l'ho piantato a 80 cm dal muretto di recinzione della casa.
Secondo la vostra esperienza ho fatto bene oppure rischio di fare danni alla recinzione?
Grazie mille!!!!
2020-02-18 10:03
2 0 Amministratrice
Buongiorno, se vuoi farlo crescere ad alberello, non andrà certamente fatto sviluppare liberamente, nè sopra la recinzione, ma andrà potato continuamente su una forma stabilita e formata man mano che la pianta cresce. Per cui non c'è nessun problema, basta cimarlo molto spesso. Qui sul nostro forum trovi un post relativo https://www.unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio/arbusti-e-rampicanti/26549-dubbi-su-glicine-appena-piantato-wisteria-sinensis-supporto-treillage.html ;-)
2020-02-22 12:55
3 0 Daniela
L'anno scorso abbiamo acquistato una pianta di glicine in fiore che abbiamo subito messo a dimora in un posto soleggiato; la pianta sta vegetando normalmente, ha qualche foglia un po' gialla e accartocciata ma comunque continua a crescere. Nell'arco di questo periodo gli abbiamo fornito due volte un po' di concime granulare ma purtroppo quest'anno neanche l'ombra di un fiore.
Un vivaista mi ha detto che potrebbe essere un glicine maschio e quindi non essendo stato più impollinato non ha prodotto fiori e mi ha consigliato di acquistare un glicine femmina quest'autunno da porgli accanto. Ma quindi tutti gli anni dovrebbe essere impollinato da una pianta femmina per produrre fiori?
2020-06-22 10:17
Aggiungi commento


recaptcha_invisible

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo