Ti trovi qui:Home»Blog»Le Piante più Comuni»Glicine - Potare (Wisteria sinensis, floribunda, brachybotrys)

Glicine - Potare (Wisteria sinensis, floribunda, brachybotrys)

Vota questo articolo
(6 Voti)
Glicine - Potare (Wisteria sinensis, floribunda, brachybotrys) - 3.5 out of 5 based on 6 votes
Gemme di glicine Gemme di glicine Foto © Simon Blackley Simon Blackley

Non mi stancherò mai di ripetere che buona norma è potare le piante che vanno potate o che si vuole a forma definita (o non troppo alte ecc..) fin dall'impianto.

Ove ciò non sia possibile, poi ci si deve arrangiare come si può, nel caso degli alberi, meglio non potare affatto e scegliere per loro un posto adatto alla loro futura ampiezza.
Nel caso del glicine che è un rampicante assai vigoroso,  io non toccherei i rami vecchi grossi come un braccio o più (presenti in esemplari che hanno circa 6 anni i quali possiedono  già queste dimensioni di tronco principale), ma solo i giovani virgulti più sottili...

Una volta che il glicine ha coperto il nostro tutore o qualsiasi cosa su cui vogliamo che arrampichi o strisci, la terremo sempre potata in questa condizione che chiamo "originaria" che si manterrà la medesima negli anni, invecchiando (il ramo vecchio nello schemino è quello più spesso).
Taglierò ogni nuovo getto nella bella stagione, da primavera (il glicine continua a produrre nuova vegetazione per tutta la bella stagione) anche ogni due settimane se necessario, come nello schema indicato lasciando solo due o tre gemme con foglie (è lì che si formeranno i fiori), fino all'autunno.

Non bisogna quindi potare alla ripresa vegetativa (in genere a fine febbraio, come si fa per molti arbusti, come le rose) perchè andremmo a togliere le gemme da fiore, riconoscibili in quanto grosse e gonfie sui rami in primavera, si aprono prima delle foglie e rivelano il loro colore già da semi chiuse...

Foto © Anika Malone

In primavera avrò un'unica cascata di fiori profumati e in estate fiori sporadici (circa tre fioriture abbondanti e sempre qualche fiore qua e là) ripetuti.

Il mio glicine:

Euforbia con sfondo di glicine nel mio giardino:


Glicine e non ti scordar di me:

Letto 13147 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino SHOP
http://shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!
Potete raggiungerci anche su info@unquadratodigiardino.it

Aggiungi commento


recaptcha_invisible

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it