Ove ciò non sia possibile, poi ci si deve arrangiare come si può, nel caso degli alberi, meglio non potare affatto e scegliere per loro un posto adatto alla loro futura ampiezza.
Nel caso del glicine che è un rampicante assai vigoroso, io non toccherei i rami vecchi grossi come un braccio o più (presenti in esemplari che hanno circa 6 anni i quali possiedono già queste dimensioni di tronco principale), ma solo i giovani virgulti più sottili...
Una volta che il glicine ha coperto il nostro tutore o qualsiasi cosa su cui vogliamo che arrampichi o strisci, la terremo sempre potata in questa condizione che chiamo "originaria" che si manterrà la medesima negli anni, invecchiando (il ramo vecchio nello schemino è quello più spesso).
Taglierò ogni nuovo getto nella bella stagione, da primavera (il glicine continua a produrre nuova vegetazione per tutta la bella stagione) anche ogni due settimane se necessario, come nello schema indicato lasciando solo due o tre gemme con foglie (è lì che si formeranno i fiori), fino all'autunno.
Non bisogna quindi potare alla ripresa vegetativa (in genere a fine febbraio, come si fa per molti arbusti, come le rose) perchè andremmo a togliere le gemme da fiore, riconoscibili in quanto grosse e gonfie sui rami in primavera, si aprono prima delle foglie e rivelano il loro colore già da semi chiuse...
Foto © Anika Malone
In primavera avrò un'unica cascata di fiori profumati e in estate fiori sporadici (circa tre fioriture abbondanti e sempre qualche fiore qua e là) ripetuti.
Il mio glicine:
Euforbia con sfondo di glicine nel mio giardino:
Glicine e non ti scordar di me:
Commenti
l'anno scorso mi è stato regalato un wisteria sinensi.....è ancora piccolino perchè ha un unico fusto alto circa 1 metro e 80 e vorrei allevarlo ad alberello.
So che è una pianta che ha bisogno di molto spazio ma, volendo allevarlo ad alberello, l'ho piantato a 80 cm dal muretto di recinzione della casa.
Secondo la vostra esperienza ho fatto bene oppure rischio di fare danni alla recinzione?
Grazie mille!!!!
Un vivaista mi ha detto che potrebbe essere un glicine maschio e quindi non essendo stato più impollinato non ha prodotto fiori e mi ha consigliato di acquistare un glicine femmina quest'autunno da porgli accanto. Ma quindi tutti gli anni dovrebbe essere impollinato da una pianta femmina per produrre fiori?