Però nonostante la veda sempre uguale, di anno in anno, pianta usata e bistrattata ovunque, mi continua a piacere. Questo perchè -fra l'altro- annuncia che i lavori in giardino ricominciano! E' il segnale per me di potare le rose, e dare l'avvio a molto altro.
Se voglio poi avere in fiore qualcosa prima della data che lei decide o fare un bel regalo alla mamma, taglio alcuni rami e li porto in un vaso d'acqua nel caldo della casa. Un paio di settimane e i rami scoppiano di brillante allegria, fiori giallo oro d'inverno.
Per il resto dell'anno fino all'autunno -quando duplica il suo spettacolo colorato con un giallo forse altrettanto brillante e foglie di bronzo-
non dà nell'occhio, potrebbe essere un buon ospite per una clematide a fiore piccolo o un rampicante annuale come ipomoea. Molto insolite le cultivar (sconosciute e non coltivate in Italia per quanto ne so) a foglie variegate che potrebbero essere un punto d'interesse per gran parte dell'anno.
Da sinistra Forsythia 'Golden Times', Forsythia 'Fiesta', Forsythia 'Kumson'
Fiorisce sulla crescita dell'anno precedente. Quindi, è importante eseguirne la potatura immediatamente dopo che i fiori sono sbocciati, anche vicino al suolo se intendiamo svecchiarla. Attecchisce da talea in estate molto facilmente.
E' molto apprezzata la specie autoctona cinese nella medicina tradizionale: in Cina utilizzano dalla notte dei tempi i semi per una varietà di disturbi, in particolare raffreddori e bronchiti; è incredibile come un nuovo composto, sia stato proprio recentemente (2002) isolato dai semi di Forsythia suspensa e sia stato valutato con un potente effetto antivirale.
Un arbusto molto bello legato alla Forsythia dalla somiglianza dei fiori nella forma e nel tempo di fioritura è il meno conosciuto Abeliophyllum distichum (chiamato erroneamente «forsizia bianca»); genere con una sola specie, endemica della Corea, è in pericolo, in natura. Ha un profumo delizioso e fiori bianchi sempre con 4 lobi e sempre prodotti a primavera o a fine inverno a seconda del clima prima che le nuove foglie appaiano. Esiste anche la cultivar Abeliophyllum distichum 'Roseum' con fragranti fiori rosa su steli nudi.