Ti trovi qui:Home»Blog»Le Piante più Comuni»Forsythia- bella in primavera ed autunno, cultivar variegate, "forsizia bianca" e "forsizia rosa" (Abeliophyllum distichum)

Forsythia- bella in primavera ed autunno, cultivar variegate, "forsizia bianca" e "forsizia rosa" (Abeliophyllum distichum)

Vota questo articolo
(3 Voti)
Forsythia- bella in primavera ed autunno, cultivar variegate, "forsizia bianca" e "forsizia rosa" (Abeliophyllum distichum) - 3.7 out of 5 based on 3 votes
Forsizia gialla Forsizia gialla Foto © Un quadrato di giardino

La forsizia gialla,‭ ‬è una pianta molto usata e conosciuta‭; ‬nella mia zona ne vedo moltissime.‭

Però nonostante la veda sempre uguale,‭ ‬di anno in anno,‭ ‬pianta usata e bistrattata ovunque,‭ ‬mi continua a piacere.‭ ‬Questo perchè -fra l'altro- annuncia che i lavori in giardino ricominciano‭! ‬E‭' ‬il segnale per me di potare le rose,‭ ‬e dare l'avvio a molto altro.

Se voglio poi avere in fiore qualcosa prima della data che lei decide o fare un bel regalo alla mamma,‭ ‬taglio alcuni rami e li porto in un vaso d'acqua nel caldo della casa.‭ ‬Un paio di settimane e i rami scoppiano di brillante allegria,‭ ‬fiori giallo oro d'inverno.

Per il resto dell'anno fino all'autunno‭ ‬-quando duplica il suo spettacolo colorato con un giallo forse altrettanto brillante e foglie di bronzo-‭

non dà nell'occhio,‭ ‬potrebbe essere un buon ospite per una clematide a‭  ‬fiore piccolo o un rampicante annuale come ipomoea.‭ ‬Molto insolite le cultivar‭ (‬sconosciute e non coltivate in Italia per quanto ne so‭) ‬a foglie variegate che potrebbero essere un punto d'interesse per gran parte dell'anno.

Da sinistra‭ ‬Forsythia‭ '‬Golden Times‭'‬,‭ ‬Forsythia‭ '‬Fiesta‭'‬,‭ ‬Forsythia‭ '‬Kumson‭'

Fiorisce sulla crescita dell'anno precedente.‭ ‬Quindi,‭ ‬è importante eseguirne la potatura immediatamente dopo che i fiori sono sbocciati,‭ ‬anche vicino al suolo se intendiamo svecchiarla.‭ ‬Attecchisce da talea in estate molto facilmente.

E‭' ‬molto apprezzata la specie autoctona cinese nella medicina tradizionale:‭ ‬in Cina utilizzano dalla notte dei tempi i semi per una varietà di disturbi,‭ ‬in particolare raffreddori e bronchiti‭; ‬è incredibile come un nuovo composto,‭ ‬sia stato proprio recentemente‭ (‬2002‭) ‬isolato dai semi di‭ ‬Forsythia suspensa e sia stato valutato con un potente effetto antivirale.

Un arbusto molto bello legato alla Forsythia dalla somiglianza dei fiori nella forma e nel tempo di fioritura è il meno conosciuto Abeliophyllum distichum‭ (‬chiamato erroneamente‭ «‬forsizia bianca‭»); ‬genere con una sola specie, endemica della Corea,‭ ‬è in pericolo,‭ ‬in natura.‭ ‬Ha un profumo delizioso e fiori bianchi sempre con‭ ‬4‭ ‬lobi e sempre prodotti a primavera o a fine inverno a seconda del clima prima che le nuove foglie appaiano.‭ ‬Esiste anche la cultivar ‬Abeliophyllum distichum‭ '‬Roseum‭' ‬con fragranti fiori rosa su steli nudi.

Letto 8244 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it