Se un camminamento è ben progettato e ben costruito migliorerà la vivibilità e la funzionalità di un giardino nel tempo.
Gli effetti più naturali e meno freddi si ottengono miscelando vari materiali e usando le piante che s'infiltrano morbidamente tra i bordi, e progettando i vialetti su linee curve. Con linee ondulate lo spazio sembrerà più grande.
Se dovete farne un uso continuo e permanente, potete scegliere materiali definitivi, come traversine, tavelle, legno, mattoni o mattonelle, facendo attenzione di posarli creando un fondo ben drenato. Queste soluzioni per camminamenti da giardino sono le più costose, ma anche le più durevoli e quelle che retano più pulite dalle infestanti. Attenzione anche al fatto che alcuni di questi materiali diventano scivolosi con la pioggia o in inverno.
Per creare vialetti più economici si può usare la ghiaia (è disponibile in vari colori) insieme anche ad altri materiali; quella arrotondata all'occhio sembra più gradevole, ma scivola facilmente e non sta in sede; per questo è consigliabile usare ghiaia angolata. Oppure creare bordi di contenimento.
La soluzione più economica e naturale in assoluto è creare vialetti con paglia, triturato e corteccia: richiede però un rifornimento di spessore una volta all'anno.
Sia che si usi corteccia o ghiaia è consigliabile usare al di sotto un telo pacciamante per inibire lo svilupparsi di erbacce e per impedire ai materiali di sprofondare velocemente nella terra.