Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»V»V di... Vialetti da giardino: idee per sentieri, camminamenti e pavimenti con pietre e legno

V di... Vialetti da giardino: idee per sentieri, camminamenti e pavimenti con pietre e legno

Potete trovare idee, anche fai da te, nella galleria d'immagini qui sotto.

Un sentiero in giardino ben ideato è invito allettante per i visitatori, e semplicemente serve per accedere alle aiuole e realizzarne la manutenzione.

Se un camminamento è ben progettato e ben costruito migliorerà la vivibilità e la funzionalità di un giardino nel tempo.

Gli effetti più naturali e meno freddi si ottengono miscelando vari materiali e usando le piante che s'infiltrano morbidamente tra i bordi, e progettando i vialetti su linee curve. Con linee ondulate lo spazio sembrerà più grande.

Se dovete farne un uso continuo e permanente, potete scegliere materiali definitivi, come traversine, tavelle, legno, mattoni o mattonelle, facendo attenzione di posarli creando un fondo ben drenato. Queste soluzioni per camminamenti da giardino sono le più costose, ma anche le più durevoli e quelle che retano più pulite dalle infestanti. Attenzione anche al fatto che alcuni di questi materiali diventano scivolosi con la pioggia o in inverno.

Per creare vialetti più economici si può usare la ghiaia (è disponibile in vari colori) insieme anche ad altri materiali; quella arrotondata all'occhio sembra più gradevole, ma scivola facilmente e non sta in sede; per questo è consigliabile usare ghiaia angolata. Oppure creare bordi di contenimento.

La soluzione più economica e naturale in assoluto è creare vialetti con paglia, triturato e corteccia: richiede però un rifornimento di spessore una volta all'anno.

Sia che si usi corteccia o ghiaia è consigliabile usare al di sotto un telo pacciamante per inibire lo svilupparsi di erbacce e per impedire ai materiali di sprofondare velocemente nella terra.

Letto 30723 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it