Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»O»O di... ORTOTERAPIA; i medici dovrebbero prescrivere: più giardinaggio, più volte al giorno, prima e dopo i pasti

O di... ORTOTERAPIA; i medici dovrebbero prescrivere: più giardinaggio, più volte al giorno, prima e dopo i pasti

I bambini amano in modo innato i fiori I bambini amano in modo innato i fiori Foto © Un quadrato di giardino

Vi sono numerosi benefici terapeutici nel giardinaggio (ortoterapia) che sono stati oggetto di studio per anziani, persone con problemi mentali o bisogni speciali o in riabilitazione da una malattia.

Forse per persone che non sanno cosa sia il giardinaggio è difficile comprendere tali sfumature; curare un giardino o un orto contribuisce allo sviluppo di abilità sociali ed intellettuali, nonché a sviluppare le competenze di base come leggere, scrivere e far di conto... si imparano cose nuove tutto l'anno!

Più di tutto un giardino, offre un'oasi di tranquillità dal resto del mondo. Un luogo intimo dove sostare -o meno (io la seconda cosa perchè non riesco proprio a stare ferma, c'è sempre qualcosa da fare o da vedere) - quando abbiamo bisogno di ripristinare un senso di equilibrio e benessere.

E' come meditare, perdersi nel momento: finalmente smetto di rimuginare e mi placo.

La mente riposa da quelli che possono essere i problemi, e finalmente si mette a lavorare in modo sano, non più autodistruttivo. Il giardinaggio è solo creatività, fiducia in sé stessi, senso di realizzazione.

Finalmente quello che faccio fa la differenza e mi dà un senso di meraviglia per le piccole cose importanti della vita.

Basta passare del tempo a coltivare: sento il rumore delle foglie, la natura, gli odori, i lenti ritmi e anche se tutto non è perfetto nel senso logico del termine – gli insetti, il tempo meteorologico, i danni non lo rendono meno bello- per me tutto è risolto e ormai connesso.

Vi ricordate quando, dopo aver tolto le erbacce avevate più energia? O dopo una passeggiata all'aria aperta, vi sentivate più tranquilli? Appartenersi, ecco il senso del giardinaggio. Godere del presente e ricordarsi con piacere del passato (anche voi conservate le foto dei vostri giardini, immagino).

Comunque non ci vuole un maniaco del giardinaggio per capirne i benefici puramente fisici.

Passare del tempo ad occuparsi del giardino prevede esercizio aerobico, forza, resistenza e flessibilità: è un esercizio a tutto tondo e poi si dorme di notte come dei sassi...

I giardinieri, secondo sondaggi, sono più propensi a mangiare frutta, verdura, insalata e erbe rispetto ai non-giardinieri, anche se non li coltivano di propria produzione.

L'esercizio fisico è risaputo rilascia endorfine, che aiutano ad alleviare lo stress ed i suoi risultati negativi. Studi hanno dimostrato che il semplice stare in mezzo al verde abbassa la pressione sanguigna.

Il giardino non giudica e non discrimina. Si tratta di un ambiente sicuro dove persone di ogni età, provenienza, e abilità possono incontrarsi; non credo alla storia del pollice verde -ce l'ho o non ce l'ho- tutto ciò che serve è un quadrato, un po' di metodo e due attrezzi. Il giardinaggio è una pratica facile.


Ieri è stata una giornata davvero bella dove vivo; non nel senso diffuso del termine perchè nevicava, ma il giardino come sempre mi chiamava - c'è da dire che non conosco astinenza: anche se la stagione di crescita in giardino si chiude, coltivo un po' di piante in casa- però, anche se la primavera è la preferita, l'esperienza e lo spettacolo della natura sono offerti in ogni stagione.

Sono uscita, un gioco col cane, stupirmi di quanto una pianta può flettersi sotto il carico della neve, due fotografie e la giornata era risolta.

Se tutti trovassimo sollievo in queste cose, sarebbe meraviglioso.

Letto 5910 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it