Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»Z»Z di... Zinnie fiori resistenti per giorni adatti a balconi terrazzi giardini e come recisi

Z di... Zinnie fiori resistenti per giorni adatti a balconi terrazzi giardini e come recisi

Zinnia elegans 'Cactus' Zinnia elegans 'Cactus'

La Zinnia è un fiore selvatico comune messicano. I primi coloni spagnoli in Messico trovarono questi fiori brutti e li chiamarono 'mal de Ojos' (malocchio).
Certamente fanno male agli occhi, un 'male' positivo, però :-) ; si fanno notare, e le trovo magnifiche in bordi misti.
Delle più di 200 specie nel genere zinnia, Zinnia elegans è la più note a noi giardinieri, e forse neppure conosciamo le tante cultivar di questa specie.
Nascono in pochissimi giorni (da un minimo di 2 giorni ad un massimo di due settimane) e ad altissima percentuale (più del 90%).

Zinnia elegans 'Peppermint'

Esistono Zinnie elegans a fior di dahlia, nane, a fiori striati, arricciati (dette 'cactus'), questa diversità e la straordinaria varietà di colori (tranne il blu) è una delle cause della popolarità della zinnia in tutto il mondo. Insieme alla facilità di coltura; chi non è in grado di far nascere una zinnia da seme?

Zinnia elegans 'Envy'

Le Zinnie elegans poi sono spesso indenni da organismi nocivi per la maggior parte della stagione di crescita, ma possono essere attaccate da due malattie fungine: oidio e alternaria. Il primo sviluppa un velo grigio bianco sulle foglie se le piante sono troppo vicine o con poco sole (necessitano di 6 o più ore di sole diretto) e si forma soprattutto in autunno. Lo sviluppo della seconda è favorito da andamenti climatici caldo umidi e causa macchie marroni-rossastre su foglie e fiori.
Ogni fiore aperto si protrae in cima per molti giorni, mentre il resto dei germogli continuano a lavorare e a formare nuovi boccioli...
Chi ama i fiori recisi deve sapere che i fiori durano 24 giorni, se si cambia l'acqua due volte al giorno.
Le specie elencate in seguito sono molto meno soggette alle patologie brevemente descritte qui sopra.
Sappiate apprezzare le sconosciute Zinnia haageana (o Zinnia mexicana/ messicana): crescono fino a 35-40 cm, hanno fiori più semplici e bicolore, non ne sarete delusi.

Zinnia marylandica 'Starlight rose'

Ammirate le nuove Zinnia marylandica (ibridi interspecifici tra Z. angustifolia e Z. violacea sviluppati presso l'Università del Maryland) ; hanno incredibile tolleranza al calore e all'umidità, resistenza alle malattie, facilità di manutenzione (non vanno rimossi i fiori sfioriti), i fiori vanno dai 5 agli 8 cm di diamerto, e la crescita è compatta (dai 30 ai 45 centimetri di altezza).

Zinnia angustifolia

Non appena il gelo è passato seminate direttamente fuori anche le Zinnia angustifolia, che finalmente stanno guadagnando in popolarità; hanno foglie elgantemente strette, fiori più semplici, anche per queste non è richiesta la rimozione dei fiori secchi, e sono più folte e formano una piccola macchia arbustiva.

 

Letto 3444 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it