Un modo semplice è quello di sostituire il tosaerba alimentato a benzina con un tagliaerba manuale a spinta.
Questo elimina immediatamente due fonti di inquinamento: le emissioni relative al gas di combustione (tra cui il biossido di carbonio dei gas serra) ed il rumore.
Quest'ultimo al mio piccolo non piaceva affatto, ma da quando ho il nuovo tosaerba elicoidale ne ho preso uno anche per lui, finto (ma no, che è vero!) per bimbi e "tagliamo il prato insieme":
Il rumore è difficile da ignorare anche per noi adulti abituati al traffico delle città, soprattutto quando il tuo vicino accende il tesaerba a motore in un pomeriggio di una tranquilla domenica (alzi la mano chi non è giardiniere più che alto dei weekend), ma le emissioni sono più facili da ignorare...non si vedono nè si sentono.
Sapevate che una normale tosaerba a motore con 3,5 cv di potenza può emettere in un'ora tanta anidride carbinica come guidare una macchina nuova per 550 chilometri? Pensate quanto sarebbe più sano per voi, i vostri vicini e per l'ambiente se si passasse tutti ad usare un tranquillotagliaerba manuale!
So che il tosaerba a spinta probabilmente non è per tutti: pochi però hanno prati con le dimensioni di un quartiere urbano...
Per quanto riguarda il mio prato (di 100 mq in totale o poco più, in foto appena dopo un taglio, se ne vede solo una porzione perchè ho quadretti di prato un po' quà un po' là) da quando lo taglio con questo tagliaerba, è una soddisfazione (prima odiavo tagliare l'erba);
è un tagliaerba elicoidale manuale con possibilità di fare mulching, sacco di raccolta e lama autoaffilante (le lame elicoidali girano su una lama dritta posteriore, vedi in figura).
Il taglio è perfetto, il prato si è infittito, la fatica è quella giusta, mi mantengo solo un poco in esercizio, tanto da restare asciutta...
In questa stagione (autunno) col sacco di raccolta funge anche da raccogli-foglie:
Vi ho convinto, vero?
Commenti
Ciao