Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»O»O di... Ombra e giardino; vari tipi di ombra e alcuni consigli per valutarla e scegliere le piante

O di... Ombra e giardino; vari tipi di ombra e alcuni consigli per valutarla e scegliere le piante

Ombra a chiazze Ombra a chiazze Foto © Un quadrato di giardino

Prima di mettere a dimora varietà di piante amanti dell'ombra sul lato nord del giardino,‭ ‬guarda cos'è a creare l'ombra:‭ ‬alberi o arbusti‭?

‬...una costruzione‭? ‬...un edificio di colore chiaro‭ (‬riflette la luce‭) ‬o scuro‭? ‬La regola generale è che più è densa l'ombra,‭  ‬meno fiori ci si può aspettare.

In secondo luogo,‭ ‬esaminare il suolo‭ ‬-‭ ‬è umido o secco‭? ‬Se è sotto aceri,‭ ‬robinie,‭ ‬cedri imponenti...,‭ ‬nessuno sforzo nell'irrigare cambierà il fatto che è‭ "‬ombra secca‭"!
Al momento di scegliere le vostre piante,‭ ‬ricordate che c'è una grande differenza tra le piante che possono sopravvivere in ombra e quelle che prosperano al suo interno‭!

Anche i giardinieri che hanno la fortuna di avere grandi spazi aperti troveranno molti angoli in ombra ed il fatto che Impatiens e Begonia semperflorens si collocano tra le annuali più popolari vendute ogni anno è la prova di come questo‭ '‬problema‭' ‬dell'ombra sia affrontato dalla maggior parte di chi ha un giardino.

Da queste semplici considerazioni si può partire per riflettere sul fatto che esistono differenti tipi di ombra nel nostro giardino (o terrazzo) e molte piante che crescono all'ombra‭; ‬possiamo quantificarli in‭ ‬5‭ ‬differenti:

1-Mezz'ombra o parzialmente al sole:‭ ‬durante l'estate,‭ ‬sole del mattino e prima del tramonto,‭ ‬un minimo di‭ ‬6‭ ‬ore di luce solare‭ ‬-‭ ‬che è più che sufficiente e gradito alla maggior parte delle piante,‭ ‬tranne a quelle da‭ "‬pienissimo sole‭" (‬come la Portulaca o la Cortaderia selloana‭)‬.

Il pomeriggio in ombra è abbastanza favorevole per le piante,‭  ‬l'ombra le proteggerà dal sole nelle ore più calde della giornata.
Non è vero il contrario:‭ ‬in ombra al mattino e al sole nel pomeriggio,‭ ‬alcune piante avranno un aspetto stressato,‭ ‬sottile e aggrovigliato,‭ ‬bruciacchiato‭ (‬come accade ad un Calicanthus floridus o ad un Cornus‭)‬:‭ ‬è molto più stressante una volta abituate al fresco della mattina essere catapultate al sole nelle ore più calde della giornata.‭

2-Ombra a cielo aperto/‭ ‬ombra luminosa:‭ ‬poche ore di sole per porzioni di giardino che si trovano sul lato nord della casa,‭ ‬ma non ombreggiate da altro.‭ ‬Molte piante possono trovarsi bene in queste condizioni.‭  ‬Vi prospereranno ortensie,‭ ‬vite vergine,‭ ‬Anemone japonica e molte altre piante...‭ ‬persino alcune varietà di rose‭!

3-Ombra a chiazze:‭ ‬l'ombra sotto la chioma a chiazze di un albero o un arbusto,‭ ‬mentre il sole gira può essere che le piante sotto questo tipo di ombra siano colpite anche da molto caldo:‭ ‬l'erba del prato fa bene in questo tipo di ombra,‭ ‬e la maggior parte delle piante.‭ ‬Tuttavia,‭ ‬al contrario,‭ ‬le vere piante amanti dell'ombra si danneggeranno in ombra a chiazze subendo alla meno peggio danni e bruciature.‭ ‬Molti alberi decidui producono questo tipo di ombra,‭ ‬come Liriodendrum tulipifera,‭ ‬Magnolia denudata‭ (‬e altre magnolie decidue‭)‬,‭ ‬Paulownia tomentosa...,‭ ‬pur raggiungendo dimensioni imponenti.

4-Ombra media:‭ ‬l'ombra sul‭  ‬lato nord della casa che diviene più densa per causa di un albero la cui chioma non ha fitta densità.‭ ‬Diciamo per inquadrare la situazione,‭ ‬meno di quattro ore di sole al giorno.‭ ‬Qui vi prosperano le piante amanti dell'ombra,‭ ‬che fioriranno senza problemi,‭ ‬come Astilbe e Digitalis,‭ ‬ed i prati‭ '‬appositi‭' ‬scelti in mix di sementi ad hoc.

5-Ombra profonda / piena:‭ ‬l'ombra permanente di una costruzione o di sempreverdi o alberi di grandi dimensioni.‭ ‬Qui la‭ '‬classica‭' ‬erba non cresce‭ (‬adatta è invece la Convallaria japonica,‭ '‬Nana‭' ‬ancora meglio‭)‬.‭ ‬Se c'è umidità in ombra,‭ ‬perché non riceve il calore del sole,‭ ‬prospereranno piante amanti dell'umido come le felci o Begonia evansiana.‭ ‬Può invece esserci molto secco sotto alberi di grandi dimensioni che bevono tutta l'acqua ed il nutrimento disponibile,‭ ‬eppure,‭ ‬c'è una varietà di piante da scegliere che prospera in ombra asciutta e povera,‭ ‬come Epimedium,‭ ‬Lamium maculatum,‭ ‬ellebori...‭ ‬possiamo certamente poi prodigarci in innaffiature e garantire una buona pacciamatura‭ (‬quest'ultima semplicemente lasciando che la natura faccia il suo mestiere se siamo sotto degli alberi‭!)‬.

Uscita dal sottobosco

Quando l'ombra è sotto degli alberi decidui,‭ ‬il periodo che precede le foglie è il migliore per mettere in scena un grande spettacolo mediante bulbi a fioritura primaverile.‭ ‬Questo è particolarmente sensato se si pensa di essere via durante l'estate.

E‭' ‬possibile ridurre l'ombra sotto alberi e arbusti di grandi dimensioni potandoli,‭ ‬diradando i rami per aprirne il baldacchino,‭ ‬potare quelli che crescono verso il centro,‭ ‬piuttosto che verso l'esterno.‭ ‬Potare in modo selettivo,‭ ‬non più di un terzo dei rami in un anno.‭ ‬Rimuovere i piccoli rami,‭ ‬piuttosto che gli arti principali‭; ‬la rimozione dei rami più bassi alzerà baldacchino dell'albero e consentirà al sole di raggiungere il suolo in modo più diretto.

Muri e recinzioni che formano il perimetro di un angolo ombreggiato possono essere illuminati dalla pittura bianca,‭ ‬il che ne rifletterà la luce disponibile.
Un'altra tecnica usata dai giardinieri è il posizionamento di specchi sulle pareti verticali del giardino.‭ ‬Gli specchi riflettono la luce e creano un'illusione di profondità,‭ ‬un trucco particolarmente utile in piccoli giardini‭ (‬controllare che lo specchio sia adatto per uso esterno‭; ‬selezionare una lastra di vetro pesante,‭ ‬con la schiena impermeabile‭)‬.

Capire il tipo di sfumatura di ombra che si ha e scegliere le piante in base alle loro esigenze di luce particolari,‭ ‬coinvolge la nostra abilità personalissima e nessun consiglio potrà colmare l'eventuale mancanza di osservazione da parte nostra.‭ ‬Anche in questo rientra il‭ '‬mestiere‭' ‬del giardiniere...
Possiamo comunque spostare le piante che notiamo sofferenti.‭

Non esitate comunque a chiedere appoggio sul nostro forum di giardinaggio e a condividere con noi la vostra esperienza...

Letto 11401 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it