Avete mai pensato che usato non ben diluito e in percentuale non idonea può risultare fitotossico?
Per uso generico una diluizione allo 0,5% o all'' 1% è una buona soluzione. Per infestazioni più gravi e piante che lo tollerano (eseguire un test di fitotossicità su una piccola porzione di pianta, una foglia, da trattare e aspettare almeno 2-3 giorni o una settimana; se non ci sono effetti possiamo effettuare tranquillamente il trattamento; questo perchè ogni pianta -esistono milioni di specie e altrettante cultivar- può reagire in modo differente a contatto con tali sostanze) si consiglia di aumentare tale diluizione fino al 2%. Note specie vegetali, però a diluizioni di Neem molto più elevate, che sono risultate sensibili, sono: impatiens, fucsia, ibisco, rosa, ulivo, garofano; si consiglia particolare attenzione e rispetto dei tempi nel testare la fitotossicità su queste piante.
L'olio di Neem non uccide gli insetti all'istante, anche per questo è meglio attendere almeno una settimana per giudicare gli effetti.
Per avere ancora più efficacia è bene associare del sapone molle (sin. sale di potassio di acidi grassi o sapone molle potassico) oppure del sapone vegetale al 100% (se vogliamo usare un sapone veramente non tossico per le nostre piante preferiamo il primo anche se un po' più caro di prezzo: uccide una vasta gamma di parassiti, è compatibile con gli insetti benefici e non ha problemi di persistenza; contrariamente a tutte le voci si possono avere sentito, non si può semplicemente usare il normale sapone di tutti i giorni -che non facciamo mai caso a cosa contenga- nè il detersivo per i piatti- infatti, alcuni saponi usati in famiglia possono realmente uccidere le piante, quindi non sono biologici, nè sicuri ).
Per 1 litro di insetticida al 0,5% (per le altre diluzioni applicatevi in matematica e fate le proporzioni di conseguenza :-)) di neem è necessario:
- 5 ml di olio di neem
- 1-2 ml di sapone molle o di sapone vegetale al 100%
- 1 litro di acqua calda
Utilizzare acqua calda, perché scioglie bene gli ingredienti. Se se ne fa una grande quantità premiscelare in una piccola quantità di acqua calda, fino a completa omogeneità poi aggiungere il tutto al resto dell'acqua.
Prima mescolare perfettamente il sapone e poi l'olio (che non deve restare separato formando 'bolle' gialle -che potrebbero bruciare come detto le foglie- nel modo che fa di solito qualsiasi olio; per questo è utile l'acqua calda).
Non dimentichiamoci di agitare ogni tanto durante la spruzzatura.
Mi raccomando cercate di colpire soprattutto le parti inferiori delle foglie e le ascelle dove in genere si annidano gli insetti.
Utilizzare l'insetticida naturale tutto entro otto ore; perché poi si degrada progressivamente perdendo d'efficacia. Per questo consiglio di prepararne piccole quantità, per evitare sprechi. Con un eventuale avanzo però potete innaffiare anche direttamente la zolla/terreno, per prevenire e colpire eventuali parassiti del suolo, ricordandoci però che questo può fare più danni che avere benefici reali, in quanto il suolo è vivo; consiglio quindi di irrorare il terreno solo in caso di effettiva infestazione.
Ogni quanto usare l'olio di neem?
Come misura preventiva: una volta ogni quindici giorni con una soluzione allo 0,5%, questo dovrebbe prevenire infestazioni di insetti.
Come trattamento curativo: spruzzare una volta alla settimana fino a quando il problema scompare. Se piove si può rispruzzare prima. Lo spirito d'osservazione in questo senso è tutto; se vedete poi che è scarsamente efficace contro determinati insetti potete aumentarne gradualmente la concentrazione.
Commenti
L'olio di neem è usato fra le altre cose per trattamenti oculari e per trattamenti alle mucose, il problema può comunque risultare da sovraesposizione, e da eventuale allergia specifica. Inoltre dipende se il neem che lei usa è ottenuto da coltivazioni biologiche oppure se può contenere pesticidi.
vorrei dei chiarimenti in merito al sapone da aggiungere al preparato.
si può usare del sapone liquido per piatti biodegradabile al 100% con certificazione icea o vegan ok?
grazie
Grazie