Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»N»N di... NINFEA: durata del fiore/ spruzzi d'acqua/ profondità dell'acqua

N di... NINFEA: durata del fiore/ spruzzi d'acqua/ profondità dell'acqua

Una ninfea sboccia Una ninfea sboccia Foto © giulia67

Ammiriamo queste bellissime foto...

Sono di giulia67 del forum di giardinaggio: la sua ninfea che si apre.


Nel centro vediamo gli stami dorati - l'organo dei fiori che porta il polline. Quando i fiori  sono giovani, gli stami sono diritti. Con l'invecchiare dei fiori, si aprono di più a libro esternamente e al centro si curvano verso l'interno del fiore e incomincia a penetrare l'acqua (qui sotto prima e dopo).


Gli steli delle foglie di queste piante acquatiche si allungano per consentire alla foglia di galleggiare sulla superficie.

La mia esperienza  è che i boccioli dei fiori si possono anche allungare (così è possibile acquistare una pianta in boccio e spostarla da poca profondità ad acque più profonde), ma una volta che il bocciolo si inizia ad aprire in fiore, il gambo perde la sua elasticità e lo stelo del fiore di ninfea non riesce ad allungarsi ulteriormente. Quindi se possediamo una ninfea in vaso che ha fiori non spostiamola (per manutenzione o altri scopi) più in basso del pelo dell'acqua perchè danneggeremmo il fiore appena sbocciato. Le foglie invece si adattano bene ai cambiamenti di profondità d'acqua.

Una regola empirica per la coltivazione delle ninfee è che più piccola è la varietà,  meno acqua profonda ci vorrà e  più grande è la varietà, più ci vorrà acqua profonda. Così,  le varietà  miniatura (vedi qui sul forum di giardinaggio e qui) possono sopravvivere e fiorire bene in acqua che è poco meno profonda di un paio di centimetri,  mentre la più grande varietà è in grado di sopravvivere in acqua fino a quattro metri di profondità.

Le nymphaeae fioriscono una volta che la temperatura dell'acqua rimane superiore ai 15° C.

I fiori di nymphaea sono fotosensibili, si aprono e si chiudono tutti i giorni: sono aperti in piena fioritura da metà mattina (dopo 1-2 ore di sole) e si richiudono a metà/  fine pomeriggio.

Ogni fiore dura circa 3-5 giorni, in condizioni ottimali di coltivazione nuovi fiori saranno costantemente aperti tutta la stagione.

Questo significa che chi lavora per vivere, potrà vederne i fiori di queste facili piante acquatiche solo durante il fine settimana... o in pausa pranzo se torna a casa; in giornate scure, nuvolose, poi, possono non aprirsi per nulla (esistono ninfee tropicali che fioriscono di sera: viceversa i fiori di queste varietà, si aprono una o due ore prima del tramonto e rimangono aperti fino al mattino, più tardi fino a mezzogiorno in una giornata nuvolosa o per tutto il giorno se è particolarmente scuro).

Le ninfee non amano crescere vicino a spruzzi d'acqua, diffidate di chi vuole vendervi una fontanella da abbinare alle ninfee per il progetto del vostro nuovo laghetto da giardino... Gli stomi delle ninfee si trovano sulla parte superiore delle foglie, invece che sotto le foglie come la maggior parte delle piante  L'acqua, lo stillicidio continuo,  impedirebbe  il normale passaggio di ossigeno e anidride carbonica ostacolando la fotosintesi clorofilliana!

Un altra notizia del tutto sbagliata è che non amino gli spruzzi d'acqua perchè l'acqua brucia le foglie... le piante bruciano quando esce il sole dopo la pioggia? Non ci sarebbe rimasto molto nei tropici... e i giardini inglesi non sarebbero così rinomati; un esempio per tutti sono gli agricoltori del deserto che usano abitualmente irrigatori a pioggia per raffreddare e proteggere le giovani piante perchè non si secchino. A tal proposito potete leggere questo articolo.

Letto 21241 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it