Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»M»M di... Magnolia grandiflora, consigli; tra le piante sempreverdi è enorme e ha fiori profumati...

M di... Magnolia grandiflora, consigli; tra le piante sempreverdi è enorme e ha fiori profumati...

Magnolia grandiflora 'Little Gem' Magnolia grandiflora 'Little Gem' Foto © Un quadrato di giardino

Da un paio di anni ho piantato una Magnolia grandiflora.‭
Sentite il profumo del suo fiore‭? ‬

Forte,‭ ‬dolce,‭ ‬ma piccante e sa di limone e citronella,‭ ‬si sparge per tutto il giardino...

La cura delle magnolie in generale è molto facile,‭ ‬in quanto sono piante resistenti,‭ ‬difficilmente con problemi.‭ Nativa del sud-est degli Stati Uniti, la M. grandiflora si trova al suo meglio in zone umide e al limite della palude, in terreni freschi, con ombra la piede (‬meglio in zone USDA 7-9)‭ tuttavia vive anche al mare, facendo compagnia alle palme, crescendo solo un poco più rada nella chioma, e persino lungo coste impervie ‬dove cresce come un arbusto basso quando si trova sulle dune costiere.

Magnolia grandiflora e palme, Miami - Foto © http://miamieverydayphoto.blogspot.com

Nel caso doveste mettere una magnolia sempreverde a dimora,‭ ‬è necessario tenere a mente alcuni semplici consigli.
Per prima cosa chiedetevi:‭ ‬è innestata‭?
Per lo più immagino di si‭; ‬se si non coprire l'innesto che potrebbe infettarsi e invece piantare la zolla così com'è con l'innesto fuori e il livello di terra com'è ora in vaso a livello del vostro terreno.

Innesto sul tronco di giovane magnolia - Foto © http://www.magnoliasociety.org

Piantine di Magnolia grandiflora a volte appaiono sotto gli alberi maturi,‭ ‬ma la propagazione in genere avviene per talea prelevata in estate,‭ ‬o ancor più da innesto.‭ ‬Le piante così ottenute iniziano la fioritura un anno o due dopo la moltiplicazione,‭ ‬mentre le piantine da seme possono richiedere da‭ ‬15‭ ‬o‭ ‬20‭ ‬anni a fiorire.‭
E‭ '‬quindi consigliabile avere la garanzia di chi vende oppure acquistare una pianta in vaso quando è in fiore.‭ ‬Poi producono un'abbondanza sempre più spettacolare di fiori man mano che invecchiano.

Dato che sono piante sempreverdi sono da piantare in giardino alla ripresa vegetativa o comunque se si decide di piantare in un'altra stagione,‭ ‬innaffiare,‭ ‬perché un sempreverde perde acqua per shock o trapianti,‭ ‬ad esempio anche in inverno‭ (‬avendo le foglie‭)‬.‭
Per i primi due anni non dimenticarsi di innaffiare periodicamente. Appena piantate le magnolie sempreverdi possono richiedere due anni o più per diventare pienamente stabilite. Molto spesso in questo periodo di transizione gli alberi possono perdere anche molto fogliame e potrebbero risultare sparuti; niente paura! ...una volta stabilite, le piante si riempiono di nuovo per bene.

Se si ha terreno calcareo,‭ ‬gessoso,‭ ‬alcalino,‭ ‬la nostra magnolia non sarà al top‭ (‬amano terreno argilloso,‭ ‬ricco,‭ ‬ma ben drenato -nonostante amino l'umidità non amano stare sempre nel bagnato-‭ ‬il meglio sarebbe leggermente acido‭; ‬da me sta bene in terreno ricco argilloso‭)‬,‭ ‬quindi dovrete confrontarvi con foglie gialle,‭ ‬crescita stentata...‭ ‬L'unica soluzione apparente è tentare di correggere il terreno e concimare adeguatamente,‭ ebbene la cosa migliore è scegliere piante adatte al proprio terreno.

La magnolia grandiflora è un albero gigantesco.‭ Ricordiamoci ch‬e le radici rappresentano quasi un terzo della massa di un albero... Il sistema radicale è la più ampia diffusione della maggior parte degli altri alberi, che si estende dal tronco a una distanza pari a circa quattro volte la larghezza della chioma. E‭' ‬medio/lenta a crescere,‭ ‬però in‭ ‬4‭ ‬anni può fare‭ ‬12‭ ‬metri tranquillamente‭; ‬per piccoli medi giardini sono consigliabili le varietà nane come la‭ '‬Little Gem‭' (‬la magnolia nana‭ '‬Little Gem‭ '‬è una scelta particolarmente buona per uno spazio in un‭  ‬piccolo giardino:‭ ‬in‭ ‬15‭ ‬anni può raggiungere i‭ ‬3,5‭ ‬metri di altezza‭)‬,‭ ‬piuttosto che vedere scempi di potature o abbattimenti (resi difficoltosi anche) di questi alberi a pochi metri da casa. Consideriamo anche il bene dell'albero: se le radici sono limitate da ostacoli che inibiscono la loro diffusione, la quantità di acqua, le sostanze nutritive e l'ossigeno a cui hanno accesso, sarà limitato.

Magnolia grandiflora‭ '‬Little Gem‭'‬ - Foto © http://evergreenofjc.com

Fanno meglio in pieno sole o‭ ‬in ombra leggera; in ombra fanno pochi fiori e crescono disordinate,‭ ‬meno compatte e cercando di farsi strada crescendo storte,‭ ‬per allontanarsi dal resto della vegetazione.


Il dato che sia sempreverde,‭ ‬poi non esclude il fatto che perda le foglie,‭ ‬è bene prendere in considerazione che un prato d'erba farà male sotto la magnolia,‭ ‬e stenteranno anche altre piante erbacee,‭  ‬in quanto oltre all'ombra ci sarà davvero un notevole strato di foglie in primavera,‭ ‬e davvero coriacee.‭ ‬Può essere un fardello questa pianta quando piantata vicino a piscine o a laghetti.‭ ‬Quindi meglio sfruttarla per ampi paesaggi,‭ ‬ampi giardini,‭ ‬dove si può lasciare fare alla natura‭!

Letto 50559 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Commenti  

11 0 Amministratrice
Buongiorno, a 3 solo metri da un abitazione, non è una pianta adatta. Col tempo sviluppa radici notevoli (anche se potata le radici non si contengono) perchè le radici tendono alla massima estensione che la pianta raggiungerebbe a maturità. Fa circa già 10 metri in 10 anni, e le radici arrivano alla medesima ampiezza; in più sono superficiali (puoi vedere le immagini in questa discussione sul forum http://www.unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio/tutte-le-altre-piante-che-stanno-fuori/25561-le-radici-degli-alberi-non-sono-specchio-della-chioma-quali-con-radici-non-invasive.html#26128 ).
2015-08-29 11:49
Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it