Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»C»C di... Cactus fiorito d'appartamento: di Natale o di Pasqua? (Schlumbergera o Rhipsalidopsis)

C di... Cactus fiorito d'appartamento: di Natale o di Pasqua? (Schlumbergera o Rhipsalidopsis)

Schlumbergera x buckleyi Schlumbergera x buckleyi Foto © ‬ecos de pedra

I‭ '‬cactus di Natale‭' ‬-numerosi ibridi venduti con questo nome-‭ ‬sono membri del genere Schlumbergera,‭ ‬mentre il‭ '‬cactus di Pasqua‭' comprende specie del genere Rhipsalidopsis.‭ ‬

Entrambi i generi sono nativi di giungle tropicali delle Americhe,‭ ‬per questo non amano essere coltivati al sole.‭ ‬‭ ‬Crescono non solo tra gli alberi,‭ ‬ma anche sulle rocce e sui dirupi dei monti.

Come riconoscerli‭?
Appartenenti al primo genere sono:
Schlumbergera x buckleyi,‭ ‬un ibrido tra S.‭ ‬russelliana e S.‭ ‬truncata prodotto nel tardo‭ '‬800‭ ‬da un vivaio inglese‭ (‬spesso come sinonimo si trova il nome:‭ ‬Schlumbergera bridgesii‭)‬.

Difficile trovarla in vendita nei garden center,‭ ‬si tramanda più facilmente da famiglia a famiglia‭; ‬una pianta di una certa maturità produce su una sola pianta centinaia di fiori...

Ancor più difficile trovare altre specie in commercio,‭ ‬come Schlumbergera russelliana,‭ ‬Schlumbergera truncata,‭ ‬Schlumbergera‭  ‬kautskyi‭  (‬con rami rossicci‭) ‬e Schlumbergera orssichiana‭ (‬che fiorisce più precocemente di tutte, stimolata da temperature più miti‭)‬,‭ ‬le ultime tre tutte con segmenti dei rami dentati.‭ ‬Quindi queste quattro specie non le definirò in dettaglio.

Tipicamente Schlumbergera x buckleyi,‭  ‬ha rami che sono decisamente arcuati e pendenti e i segmenti del fusto‭ ('‬fillocladi‭') ‬non hanno punte lungo i fianchi.‭ ‬I fiori sono radialmente simmetrici‭ ('‬actinomorfi‭')‬,‭ ‬senza piega/distinzione tra fiore e ovaio.‭

Le piante più spesso vendute in Italia come‭ "‬Cactus di Natale‭" ‬sono invece cultivar ibride di Schlumbergera truncata.‭ ‬Si tratta di cloni selezionati per i loro colori.‭ ‬I loro fiori sono asimmetrici‭ (‬o con simmetria‭ '‬zigomorfa‭')‬,‭ ‬normalmente non pendenti,‭ ‬ma un po‭' ‬piegati verso l'alto dall'ovaio‭ (‬da notare, di colore verde nella foto B‭)‬,‭ ‬in modo che crescono verso l'esterno,‭ ‬piuttosto orizzontalmente dalle punte dei rami che sono solitamente molto più eretti rispetto a quelli di Schlumbergera x buckleyi.‭ ‬I segmenti del fusto presentano punte sui rami.

Foto A

Foto B - Foto © patty_3411

Si va da cultivar di bianco puro ad un viola-profondo-rossastro.‭ ‬Ne esiste una cultivar dai fiori gialli,‭ ‬chiamata‭ '‬Charm Gold‭'‬.‭ ‬Esistono anche ibridi risultato di incroci tra S.‭ ‬buckleyi e S.‭ ‬truncata....e numerosi ibridi delle specie a cui accennavo precedentemente,‭ ‬quindi è davvero difficile identificarle e distinguerle le une dalle altre.

Il mio ibrido bianco di S. truncata

Poiché entrambi gli ibridi di‭  ‬Schlumbergera presi in considerazione‭ (‬Schlumbergera x buckleyi e Schlumbergera‭ ‬x truncata‭)  ‬possono fiorire due volte l'anno,‭ ‬tra ottobre e febbraio,‭ ‬poi di nuovo tra marzo e maggio,‭ ‬molte persone tendono a confonderli con il‭ '‬Cactus di Pasqua‭'‬.‭
Questi cambiamenti di fioritura nei nostri appartamenti o fioriture inaspettate,‭ ‬non sono dovute alla lunghezza del giorno in quanto le piante non hanno cambiato latitudine‭ ‬:-‭)‬,‭ ‬ma ad un periodo più fresco del solito a cui segue un carico di boccioli.‭ ‬Io lascio fuori casa la mia S.‭ ‬fino ad ottobre,‭ ‬in una fase di quiete a temperature comprese tra‭ ‬10-17‭ ‬° (le piante, nei luoghi d'origine allo stato naturale, fioriscono nel mese di maggio‭ -‬quando sentono il fresco‭- ‬che è l'inizio della stagione invernale del Brasile).‭ ‬Durante questo periodo non innaffio e la pianta fiorisce puntualmente per Natale.‭ ‬Quando la pianta all'esterno comincia a formare i germogli dei boccioli la porto in appartamento.‭ ‬Mi è capitato di aspettare di più per distrazione e‭  ‬le piante hanno perso alcuni o molti boccioli per lo schock‭! Idem rifiorisce se la rimetto fuori al fresco di inzio aprile...spesso ha la bontà di rifiorire... (tutto questo unito ad una dose mensile di fertilizzante per cactus da marzo a settembre).

Il‭ '‬Cactus di Pasqua‭' ‬è invece la specie Rhipsalidopsis gaertneri.‭ ‬Per certi versi è superficialmente simile a Schlumbergera‭ (‬le differenze con la S.‭ ‬sono:‭ ‬merlature sui rami poche o molto poco evidenti,‭ ‬fiore‭ '‬rotondo‭' ‬a‭ '‬stella‭'‬,‭ ‬del tutto differente‭)‬.‭ ‬Tuttavia,‭ ‬fiorisce una sola volta ogni anno,‭ ‬nel mese di aprile‭ (‬circa Pasqua‭) ‬ed il suo fiore è davvero molto diverso.‭ ‬E non è così popolare come le Schlumbergere perché è molto più difficile da crescere bene,‭ ‬ed ha la 'sconcertante' abitudine di perdere i suoi segmenti di fusto al minimo cambiamento,‭ ‬oppure ogni volta che è sovra-o sotto-innaffiato.‭ ‬Si può anche rifiutare di fiorire senza alcuna ragione apparente.‭

Foto © abelard1005

Letto 21382 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Commenti  

1 +1 Gabriella Riva
La mia Ripsalis dopsis (all'aperto sul balcone) produce tantissimi boccoli che poi non si aprono e si trasformano in segmenti verdi.
Ho provato a metterla nell'andone delle scale prima della produzione dei boccioli, qui però non è mai raggiunta dal sole, anche se è in posizione luminosa. Non è cambiato nulla :-x Mia suocera ha la stessa pianta (acquistata insieme), la tiene in una veranda parecchio fredda ma raggiunta dal sole e la sua è billissima!
2016-01-03 18:00
2 +1 Amministratrice
Ciao, dalla tua breve descrizione è difficile capire il problema. Non hai specificato in che clima tieni le tue piante. Inoltre dici che 'i boccoli che poi non si aprono e si trasformano in segmenti verdi'. Sono germogli di nuova crescita, rami, non boccioli di fiori, perché è impossibile che si trasformino in segmenti verdi. Se fossero boccioli di fiori cadrebbero, ma non diventerebbero rami ;-) . Quindi non si formano proprio i boccioli.... non si formano fiori. Probabilmente riceve poca luce. Infatti quella di tua suocera, che comunque all'interno riceve più sole, fiorisce. Ecco ora però dobbiamo ben distinguere cosa sia luce o cosa ombra per una pianta coltivata in casa. Di certo magari la pianta di tua suocera riceve un po' di sole, ma non sole pieno forte per molte ore, che per natura queste piante non amano, ma vivendo all'interno di una veranda, in cui la luce proviene solo da una direzione, non possiamo parlare di 'sole diretto'. Vivendo all'esterno con sole che arriva da tutte le direzioni sarebbe un'altra cosa. Idem per la tua. 'Androne delle scale' non è di certo una gran 'posizione luminosa' (la nostra percezione di luce è falsata), ma con molta probabilità è troppa ombra. Sarebbe da capire invece sul balcone se riceve sole o meno, se le lasci prendere il fresco prima di ritirala per indurre la fioritura...insomma mancano vari parametri... Per ulteriori delucidazioni puoi leggere questo articolo sulla luce in casa http://www.unquadratodigiardino.it/novita/le-piante-piu-comuni/138-piante-da-appartamento-luce-lux-illuminazione.html e questa discussione sul nostro forum http://www.unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio/in-diretta-da-unquadratodigiardinoit/625-piante-in-casa-e-luce-un-articolo-su-piante-d-appartamento-e-illuminazione.html#625 Per qualsiasi domanda puoi anche usare il nostro forum di giardinaggio http://unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio.html A presto!
2016-01-04 17:31
Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it