Acero giapponese danneggiato

09/04/2021 23:15
Di più
Autore della discussione
Acero giapponese danneggiato #32711
Richiesta di aiuto. Ho messo in terra circa una settimana fa trapiantato un acero giapponese giovane ma con una bella apertura dei rami a ombrello di circa un metro. Circa tre giorni dopo c'è stato vento e abbassamento delle temperature forse di notte andate a zero. L'altra mattina ho visto che l'acero aveva le punte dei rami tipo spezzati ma al tatto sono mosci subito credevo fosse un dispetto dei vicini. Invece credo sia il gelo o forse avrei dovuto bagnarlo di più oppure ho sbagliato qualcosa nel trapianto? Ed ora come procedo, morirà? Devo potare i raggi piegati all'altezza della piega? Grazie infinite (foto acero in salute)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2021 14:40
Di più
Autore della discussione
Acero giapponese danneggiato #32712
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2021 15:28
Di più
Acero giapponese danneggiato #32746
Come va? Si è ripreso?
Ti prego per le prossime discussioni di fare attenzione a dove inserisci i tuoi messaggi. La sezione in alto serve solo per capire come funziona il forum, non per porre domande sui singoli argomenti. Qui è spiegato come fare.

Non saprei non credo sia stato il gelo, ma più che altro un trapianto mal fatto, andando a danneggiare le radici delle pianta. Sarebbe meglio infatti spostare le piante decidue nel periodo di riposo (ovvero in inverno) e se non è possibile, toccare il meno possibile le radici, lasciando intera una grande zolla basale, il più ampia possibile. (Clicca) qui è indicato come fare.
In ogni caso ti conviene rimuovere tutti i rami che si sono seccati affinché si riprenda più rapidamente. Puoi partire cimando i rametti e scendere man mano finché non incontri l'interno verde del ramo. Può darsi anche che sia tutto verde e che solo le parti molli siano effettivamente state danneggiate dal gelo. Sperando appunto che abbia radici sufficientemente ben messe e non sia colpa del trapianto ;-)
Tienici aggiornati.

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo