Primo taglio del prato dopo semina

22/04/2020 16:29
Di più
Autore della discussione
Primo taglio del prato dopo semina #32243
Ciao ragazzi piacere Mirko,sono nuovo su questo forum ho comprato casa nuova e l’ex proprietaria aveva messo una piscina posando sul terreno la ghiaia,visto che la piscina non c’è piu ho deciso di rimpiazzare tutto con un bel prato verde,ho tolto tutta la ghiaia fino ad arrivare alla terra poi con la motozappa ho “girato” il terreno,siccome la vecchia proprietaria scaricava l’acqua della piscina nel giardino il terreno si era abbassato di parecchi centimetri dal marciapiede quindi ho alzato nuovamente il terreno fino a bordo marciapiede con del terriccio universale e poi con parecchio terriccio per tappeti erbosi,ho fatto le false semine irrigando il terriccio per poi proseguire con la semina e la rullata del terreno ho messo anche dello starter x il giusto nutrimento del seme.il prato anche se in alcune zone non è folto è germogliato bene peró noto che il terreno è molto morbido e dovendo fare il primo taglio ho paura di strappare tutto e fare danni! Voi cosa mi consigliate di fare? Rullare ancora prima o dopo il taglio?? Grazie mirko

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2020 12:23
Di più
Primo taglio del prato dopo semina #32256
Ciao, rullare con il terreno umido non è una buona idea, rischi di creare una crosta superficiale che poi in estate con il caldo andrà a creparsi e creare asfissia, inoltre una rullatura l'hai già fatta ed è più che sufficiente; se le lame sono ben affilate, il taglio lo puoi effettuare senza problemi perché la lama non strapperà l'erba.
Deve aver raggiunto almeno i 10 cm e non devi abbassarla troppo, non più di 1/3. Poi taglia frequentemente ora che è primavera, un paio di volte a settimana, per poi alzare al massimo il tagliaerba per lasciare l'erba alla maggior altezza possibile, e tagliare una volta a settimana o ogni due in estate ;-).
Ps. Ti prego per le prossime discussioni di fare attenzione a dove inserisci i tuoi messaggi. La sezione in alto serve solo per capire come funziona il forum, non per porre domande sui singoli argomenti. Qui è spiegato come fare.

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Ringraziano per il messaggio Mirko87

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo