Prato di Cynodon dactylon o Bermuda Grass - semina - seminare

11/03/2016 10:55
Di più
Autore della discussione
Prato di Cynodon dactylon o Bermuda Grass - semina - seminare #30461
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema. Sto rifacendo il mio prato. Al momento ho rifatto solo un area intorno ai 150mq eliminando la vecchia erbetta, rigirando con la fresa e poi via di rastrello e stadia per il libellamento del terreno. Ho aggiunto della sabbia ed infine, considerando le alte temperature di due settimane fa, ho seminato. Abito al sud e le temperature nella mia zona sono difficilmente inferiori ai 10 gradi. Nella settimana in cui ho seminato eravamo già abbondantemente sopra i 15° ed intorno ai 20. Ovviamente appena la mia seminatrice ha esaurito i semi nel serbatoio la temperatura è completamente cambiata e, prima volta in quest'anno, siamo scesi anche a 7 gradi.
Adesso mi chiedo: è normale che a distanza di 15 giorni non ci sia il minimo germoglio della mia erbetta? il terreno è rimasto continuamente umido ma le temperature sono andate giu. Inoltre, mi toccherà riseminare o, appena le temperature saliranno, i miei semi si sveglieranno??
attendo vs

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2016 13:28
Di più
Prato di Cynodon dactylon o Bermuda Grass - semina - seminare #30462
ciao e benvenuta Roxis1 del sud. :mazzo:
(suppongo che tu sia donna dal tuo nikname) Comunque dovresti precisare meglio almeno la località dal tuo profilo. trovi le istruzioni generiche qua e stare attenta alla sezione dove scrivi.
Ora sposto io in sezione più adatta all'argomento. Il mio non vuole essere un rimprovero ma solo una correzione, d'altronde anch'io ho faticato un po' per capire il funzionamento di un forum. Quindi niente di che!

Per quanto riguarda il tuo quesito ti rispondo chiedendoti se sei cosciente che quella che stai seminando è gramigna, appunto Cynodon dactylon, che sensaltro nascerà appena le temperature si alzano, ma infesterà tutto il tuo terreno. :green_roll:

Buon prato calpestabile per l'estate, ma in inverno tenderà ad ingiallire o a scomparire per ripresentarsi nella primavera successiva.

Meglio sarebbe stato il gramignone (Stenotaphrum secundatum) stolonifera simile dalla foglia più larga.
però mi sembra che non si semina ma si piantano direttamente gli stoloni o le zolle. :scavo:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Ringraziano per il messaggio anemonenemorosa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2016 14:07
Di più
Autore della discussione
Prato di Cynodon dactylon o Bermuda Grass - semina - seminare #30463
Grazie per la risposta. Ovviamente sono un maschietto:-)
Grazie per le istruzioni. Vivo in Calabria sul mare ed ho optato per questa gramigna perché ho letto da più parti che va in riposo vegetativo sotto i 15 gradi, in pratica nelle mie zone due mesi all'anno, e che ingiallisce sotto i 7, ovvero per me mai. Il prato da realizzare è intorno ai 1000 mq e quindi il fatto che la gramigna sia infestante non mi spiace affatto. La zona è cmq delimitata e quindi spero che la gramigna non si propaghi all'uliveto circostante. Cmq grazie per avermi tranquillizzato. Spero che a breve, quando le temperature saliranno, ma mia gramigna inizi ad infestare :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2016 15:28
Di più
Prato di Cynodon dactylon o Bermuda Grass - semina - seminare #30464
Ciao e benvenuto! Ti invito (nel caso non l'avessi già fatto) anche a leggere attentamente il regolamento e l' aiuto che possono tornarti utili.
Mancano anche i dati di riferimento al luogo climatico di provenienza, di modo che siano visibili sempre ad ogni tuo intervento, nel tuo profilo , che devi compilare dopo che sei loggato, come da regolamento. ;-)

...ha detto bene toncan, spunterà più tardi (con temperature da 20° C e oltre i semi germinano e le piantine ci mettono un paio di settimane a svilupparsi).
Aggiornaci poi ;-) :seme:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it