Farfalle! I fiori che volano!

07/07/2012 15:29
Di più
Autore della discussione
Farfalle! I fiori che volano! #19552
Da poco ce ne ha dato esempio Silvia (anemonenemorosa) :flower: con la creazione dello splendido “Butterfly heaven” :woohoo: il giardino delle farfalle per la manifestazione del coccinella day al castello di Grazzano Visconti.
Bellissima aiuola con essenze nutrici per quegli insetti che fanno dei fiori e della piante il loro banchetto o la loro casa! :seme:

Al nord li abbiamo viste rappresentate da anemone nello schema, al sud Bouganville, lantane, budleia, zinnie, cosmos e tutte le altre piante che in questa stagione hanno il loro ciclo vitale, sono affascinanti già per la loro bellezza e perché rallegrano le nostre calde estati di colori, forme e profumi.… quando sbocciano i loro fiori nell’esplosione multicolori a loro si uniscono a far festa quelle creature come arrivate dal nulla.
Oggi parliamo delle farfalle! :wow:

Vagano da una corolla all’altra da un colore ad un altro, forme diverse diversi colori o disegni volando quasi foglie leggere o fiocchi di neve addobbati per la festa delle stagioni ……. Petali colorati che si staccano veloci da quelli immobili dei fiori veri! Nell’aria delle giornate estive con le loro forme vistose e colorate completano danzando nella musica invisibile del vento alla quale il giardino ci fa spettatori e…… la movimentano. :ieee: :flower:

Noi nella nostra lingua le chiamiamo “Farfalle” nei paesi d’oltr’alpe sono papillons o butterfly in quelli anglosassoni, :cosa: ma comunque si chiamino questi piccoli insetti rendono festosi i giardini altrimenti immobili! :seme:

Dalla umile cavolaia bianca o gialla (Pieris rapae)

foto blog

al nobile macaone (Papilio machaon)

foto corriereromano

o podalirio (Iphiclides podalirius)




alle bellissime vanesse
(V.atlanta)

foto roma

o (V.cardui)
Vanessa io - Occhio di pavone (Inachis io) foto tattoo epi

alle bellissime piccole farfalline con le ali azzurre (Polyommatus icarus) che in massa sono sui settembrini o suoi fiori azzurri.

foto graziano racchelli

Per chi volesse approfondire vi rimando a questo bellissimo sito! :flower:

melitaea athalia

foto luciana bartolini

Vanno di fiore in fiore :fiorefelice :flower: raccogliendo il prezioso nettare di questi generosi banchetti estivi, :food: le tavole imbandite con variopinte tovaglie dalle forme infinite secernono il nettare per ogni essere passante che viene a loro attratto sia esso ape o farfalla o persino uccello o mammifero nei climi tropicali, :sole:


foto web

e anche la notte non mancheranno altri commensali. :flower: :green_roll:


foto® Elisa Cangialosi

E questi ricambieranno portando all’altro fiore il polline prezioso che permetterà la fecondazione e quindi la riproduzione delle piante sicché anche le specie vegetali si rinnovino.
E in questa armonia tutti ne traiamo un innegabile beneficio!

foto® Elisa Cangialosi

Noi che vogliamo essere partecipi di questa festa a volte inconsapevoli a volte coscienti ci circondiamo di piante fiorifere che fanno diventare il nostro quadrato il “Giardino delle farfalle” e siccome esse sono le più vistose monopolizzano la attenzione, ma allo stesso modo potremmo chiamarlo il “Giardino delle api” o delle coccinelle, ugualmente presenti, ma meno appariscenti. :flower:

foto web

Macroglossum_stellatarum






Quindi i nostri giardini diventano centro di incontro e tavola imbandita!
Attrazione per tutte le età!


C’è chi ha pensato bene di sfruttare questa attrazione che questi straordinari esseri dalle ali multicolori esercitano sulla nostra sensibilità e specialmente sui bambini per mettere su, le “Case delle farfalle” ambienti chiusi, quasi delle serre nelle quali si mettono assieme giardinaggio, per le belle piante fiorite che si coltivano e allevamento poiché la dentro vi si allevano, partendo dalle uova o dalle crisalidi,delle meravigliose farfalle variopinte addirittura provenienti anche dai tropici. :woohoo: :green_roll:


foto web


foto n

In questi posti si ammireranno sia le une che le altre e sarà come entrare in una favola dove le illustrazioni ci fanno sognare.

foto be

Anche chi non ama queste istallazioni pensi che non si avrà più l’occasione di vedere certe specie di farfalle o rarità dal vivo se non andando in quei posti di origine di quelle specie, cosa che non sempre risulta agevole, e a proprio rischio o pericolo. :mmm: :azz:

Si offre al pubblico l’opportunità di vedere dal vivo le fantastiche varietà (di farfalle) che popolano il globo. Un po’ come fossero acquari o bio parchi o altre forme di allevamento :pulce:

Confesso che tempo fa ci avevo fatto un pensierino anche io, poi per vari motivi non ho messo in pratica, ma continuo ad esserne sempre attratto. :flower: :dipingi:

Tempo fa i miei figli piccolini trovarono fra le piante selvatiche un bruco enorme colorato di verde e di giallo con disegni nero bluastri, :woohoo:


foto flick

lo tenemmo incuriositi e in pochi giorni si trasformò in una pupa non proprio bella ma ugualmente interessante.

Poi un giorno meraviglia! Da quella forma strana e aliena era uscito uno splendido macaone elegante e finemente colorato. Che fra lo stupore di tutti si posò su mio figlio e li fermo per parecchio tempo si fece ammirare con grande emozione da parte dei bambini. Quindi si decise e volò via!


foto® Tonino Cangialosi


foto® Tonino Cangialosi

Ricordo indimenticabile! :dipingi: :wow: :woohoo:
La stessa cosa si ripetè qualche tempo dopo con un altro bruco della stessa specie.

Pare che fra le ultime mode non proprio economica lanciata dai francesi per rendere più emozionanti le cerimonie nuziali sia quella di aprire ad un certo punto della cerimonia dei contenitori appositi pieni di farfalle. :woohoo: :mrgreen: :ieee:
Immaginate questo nugolo di petali colorati che volano tutto attorno, ….che festa!
Si perché le farfalle da sempre sono simbolo e sinonimo di festa! :ieee: :dipingi: :green_roll: :flower:
foto web
foto criticalm

foto® Elisa Cangialosi

foto® Elisa Cangialosi



foto® Elisa Cangialosi


foto® Elisa Cangialosi


foto® Elisa Cangialosi


foto® Elisa Cangialosi


foto® Elisa Cangialosi


foto® Elisa Cangialosi


foto® Elisa Cangialosi


foto® Elisa Cangialosi


foto® Elisa Cangialosi


foto® Elisa Cangialosi

foto® Elisa Cangialosi

Allora lanciamo l’idea di concentrare o coltivare, so che molti già lo fanno, le piante nutrici o che accolgono questi simpatici e allegri insetti e godiamoci nel nostro quadrato di giardino lo svolazzare allegro e festoso, :musica: :altalena:

i disegni e i ghirigori che descrivono nel cielo questi “Fiori volanti” :green_roll: :wow: :fiorefelice :flower:
uno spettacolo per chi apprezza la natura e i fiori!:flower:
E……….. diventeremo di nuovo bambini! :ciao: :flower:


Foto bottega di mastro gufo

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2012 21:03
Di più
Farfalle! I fiori che volano! #19554
Bellissimo articolo, bellissimo assemblamento fotografico, brava Elisa.
La famiglia Cangialosi al completo merita un encomio, perché se Elisa ha scattato belle foto lo deve anche alla tua splendida aiuola di zinnie colorate...

:mazzo: elle

P.S. il bambino é Ciro?

Il giardino é la mia palestra e il mio psichiatra.
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2012 05:09
Di più
Autore della discussione
Farfalle! I fiori che volano! #19555

Grazie, la famiglia ringrazia! :mazzo:
Il bambino è Ciro che già aveva la passione di raccogliere insetti e piccoli animali. :pulce: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2012 14:36
Di più
Farfalle! I fiori che volano! #19566
Interessante Toncan ,Farfalle che sembrano petali volanti tanto sono belle e colorate hai ragione ,Complimenti per la tua famigliola :fiorefelice !Ho una aiuola dove ci sono tre lantane di diversi colori ogni estate è meta di bellissime farfalle ho sempre ammirato queste splendide creature senza aver fatto mai le foto :muro:
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2012 20:50
Di più
Farfalle! I fiori che volano! #19569
Solo da una settimana stanno fiorendo Gypsophila e Buddleja, nel mio giardino, e da quando è fiorita la Gypsophila ho cominciato a vedere le coccinelle e attorno alla Buddleja le farfalle.

Sono arrivati questi insetti perchè attratti da questi fiori? Oppure questi fiori sbocciano gli stessi giorni in cui nascono le farfalle?

Comunque adesso dalla finestra guardo con interesse e gioia non solo i fiori ma anche i voli delle farfalle.

Peccato non essere una brava fotografa come Elisa Cangialosi!

Famiglia esemplare! Complimenti!

Anna
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2012 03:32
Di più
Autore della discussione
Farfalle! I fiori che volano! #19574
Grazie albachiara! :mazzo:
Secondo me questi insetti sono attratti da determinate piante in fiore oppure a volte perchè si nutrono delle foglie delle stesse infatti sono chiamate piante nutrici, ma ciò non toglie che questi insetti non possano sincronizzare le nascite con le fioriture. :musica: Ricordo che i piccoli bachi da seta nascevano esattamente quando spuntavano le foglie ai gelsi! :woohoo: :carota: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2012 08:09
Di più
Farfalle! I fiori che volano! #19628
Grazie di questa bella carrellata che ora mi salverò sul computer, che meraviglia! Ciro ed Elisa sono molto fortunati a essere cresciuti in una dimensione così a contatto con la natura, con tutti questi incontri così speciali. E ne hanno tratto una grande ricchezza da come si può vedere dalle foto :mazzo:
Interessantissimo il sito che hai indicato! :fiorefelice

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2012 09:00
Di più
Farfalle! I fiori che volano! #19629
Bellissimo articolo,davvero interessante ,hai anche scelto foto molto belle(sia le tue che quelle prese dal web):) ....anche io ti faccio i complimenti per la coloratissima aiuola di zinnie! :fiorefelice

Mi permetto però di esprimere il mio dissenso riguardo l'utilizzo di farfalle vive durante i matrimoni....ho visto in tv che per mantenerle vive le tengono chiuse in bustine di carta,dove stanno ad ali chiuse,senza potersi muovere di un singolo millimetro,tutte belle impacchettate in scatole tipo fossero bustine di figurine...vengono inoltre conservate in frigo in una sorta di ibernazione che permette di mantenerle in vita in una situazione per loro assolutamente innaturale e senza alimentarle fino al momento desiderato.....
per di più mi sembra(e sottolineo che su questo non sono certo) che la specie più utilizzata sia la farfalla monarca,farfalla americana famosa per le sue stupefacenti migrazioni di centinaia di km che in natura sverna ibernandosi in enormi sciamo appesi ai rami degli alberi(solo alcune conifere di una zona specifica del Messico se non ricordo male)tanto da ricoprirli completamente...se è vero che anche da noi si usa questa farfalla sarebbe l'ennesima incivile immissione di una specie alloctona nel nostro ambiente...non ci piace! :(

I want you to be happy!...Laugh out loud,thrilled to be alive,smiling all the time happy...and if this world won't give you the things you want....Then i'm going to change the world...because i will not let it change you!

I miei album su FLICKR:
www.flickr.com/photos/74584156@N04/sets/
Ringraziano per il messaggio albachiara, Lore dana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2012 11:33
Di più
Autore della discussione
Farfalle! I fiori che volano! #19632
Condivido appieno e anche io non sono d'accordo è l'ennesima forma di barbarie ad uso dei nostri capricci! :muro: :rabbia:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio Lore dana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.