Salute a tutti!

20/03/2020 02:27
Di più
Autore della discussione
Salute a tutti! #32187
Salute a tutti, sono Stenfo!
Per una necessità cercando in rete mi sono imbattuto in questo forum ed eccomi qui. Ho ,mio malgrado ,un giardino a Roma che circonda il mio appartamento ,ma sono assolutamente digiuno da qualsiasi conoscenza in merito . Ho trascurato molto la sua manutenzione e ,in questi giorni di forzata clausura ,ho iniziato a cercare di dargli una sistemata facendo probabilmente dei danni come ad esempio la drastica potatura di alberi da frutto come limoni e agrumi vari attaccati da un parassita che ha reso nere come la pece le loro foglie.Con un po di calma riuscirò anche a mostrarvi qualche foto.
Imparerò sicuramente molto qui con voi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 17:44
Di più
Autore della discussione
Salute a tutti! #32188
Ecco ciò che resta del mio spazio verde...la foto in dettaglio delle foglie nere
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2020 17:08
Di più
Salute a tutti! #32195
Benvenuto, tuo malgrado :mrgreen: :woohoo: magari avessi io la possibilità di coltivare i limoni e le arance ecc, ma il clima non me lo permette, fa troppo freddo qui.
Il tuo giardino probabilmente è troppo chiuso per cui non c'è adeguata circolazione d'aria, le piante andavano potate aprendole per fra circolare meglio l'aria, cioè togliendo delle branche internamente, come indicato in figura (clicca) qui ...così sei stato decisamente drastico :green_roll:
Quando le piante vengono potate così drasticamente in genere emettono getti ancor più deboli e attaccabili dagli stessi parassiti; in ogni caso ti consiglio di usare sulla nuova pianta che andrai a strutturare man mano che si svilupperà, la propoli (la trovi nei garden come prodotto fitosanitario) da spruzzare con una pompa a spalla almeno una volta al mese per prevenire infestazioni e uccidere gli eventuali parassiti al primo segno di attacco.
:F_Mes010: :dottore: :carota:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Ringraziano per il messaggio Stenfo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2020 02:07
Di più
Autore della discussione
Salute a tutti! #32200
Grazie per la risposta.:ciao:
Come dicevo so di aver fatto qualcosa di troppo drastico,purtroppo ho la fortuna di avere uno spazio verde che nelle mani giuste potrebbe dare splendidi risultati lo so e per questo mi sento ancora più colpevole,non infierire mi sento già abbastanza male. :laugh:

Si ,tra le poche cose che sapevo c'era il fatto di lasciare sempre l'interno della pianta piuttosto libera per "aerearla".

Una cosa è sicura,questo giardino è molto "chiuso",poco aereato ed in oltre è esposto in modo che risulti molto caldo e secco in estate è molto umido e poco soleggiato in inverno.Ora spero solo che questa mia azione non abbia definitivamente compromesso le piante.Andró immediatamente a leggere i link che mi hai suggerito per evitare gli stessi errori la prossima volta è poter così farne di totalmente nuovi.:vergogna:

Spero di rifarmi con le prossime immagini del giardino recuperato...sempre che ci riesca.
Grazie ancora!! :mrgreen:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo