Eccomi...

18/07/2014 11:20
Di più
Autore della discussione
Eccomi... #28301
Ciao
Mi chiamo Teresa e vivo a Roma.
Sono appassionata di fiori da sempre. Mia madre mi racconta che da piccola, avrò avuto 3 o 4 anni, mi bloccavo davanti al banco della fioraia del mercato e non mi schiodavo finché non me ne davano uno. Poi tornavo a casa tutta felice.
Non ho una predilezione di specie in particolare; a me piace tutto quello che mi può suscitare un’emozione …tattile… olfattiva… visiva.. che evochi i ricordi di quando ero bambina, delle estati passate nei campi incolti vicino Gubbio a raccogliere fiori, inseguire farfalle di giorno e lucciole la sera, a giocare a “quanti mariti avrai” tirando l’avena selvatica.
Io non ho un approccio scientifico alla materia, ma semplicemente istintivo. Cerco di documentarmi, di informarmi, ma poi pretendo di far convivere un ibisco palustre vicino a un ibisco tropicale, tento di fare coltivazioni bio – fragole, vite, ulivo, mora senza spine, l’immancabile basilico e quest’anno ho sperimentato anche le cipolle! – mi arrabbio quando mi muore per l’ennesima volta l’iris, nonostante la giusta esposizione e le cure dedicate, e mi tormenta la condizione della clematis che stenta a fiorire. Ho fatto salti di gioia quando finalmente l’epiphillum (generato da un pezzettino microscopico trovato per terra) ha fiorito – quattro anni per un fiore, uno solo ma fantastico!
E poi raccolgo semi ovunque, di qualsiasi tipo, li scambio, li regalo. E se non li trovo, li compro.
Insomma, sono un’istintivo-compulsiva!
Il sito l’ho conosciuto grazie ad un depliant che ho preso in uno stand (il vostro stand?) alla mostra delle piante e fiori antichi di Guastalla. Il vostro nome mi è piaciuto immediatamente! Rappresenta la mia condizione “operativa”: un metro quadrato di terra in vaso dove porto avanti la mia passione, fra un tentativo di talea, uno di semina, o di suddivisione delle radici.
Ora basta, che dite? Altrimenti divento logorroica.
Ah, dimenticavo… il nick name l’ho preso in prestito dalla favola di gianni semi di mela, quel tipo che se ne andava in giro per il mondo e seminava i semi delle mele che mangiava nel camminare. Pensate che bello se tutti facessero così: il mondo sarebbe sempre in fiore!
A presto.
Teresa

teresa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 15:05
Di più
Eccomi... #28303
Benvenuta Teresa che bella presentazione :WOWUU: :WOWUU: :WOWUU:

teresasemidimela ha scritto: Ciao
Sono appassionata di fiori da sempre. Mia madre mi racconta che da piccola, avrò avuto 3 o 4 anni, mi bloccavo davanti al banco della fioraia del mercato e non mi schiodavo finché non me ne davano uno. Poi tornavo a casa tutta felice.

Bella Roma invidio il clima dove si può coltivare praticamente di tutto, nè troppo caldo nè troppo freddo...

Idem mio figlio di 5 anni...promette bene.
Credo che l'avessimo tutti fin da bambini...comunque i bimbi apprezzano tutti la natura...siamo noi adulti che li distogliamo con delle cavolate...potessero tutti abitare con un po' di verde....

teresasemidimela ha scritto: Io non ho un approccio scientifico alla materia...
Insomma, sono un’istintivo-compulsiva!

Beh dai se ti documenti un po' di scientificità ce la metti nelle scelte...comunque è giusto mediare. Se ami le piante compulsiva ci diventi per forza, io pure, e se fai del tuo meglio per amarle e curarle...cosa c'è di più bello? C'è chi ha un giardino ma lo vive solo come passaggio dal fuori alla casa oppure chi ha dei vasi ma li usa da ornamento, un po' come si fa coi soprammobili... :green_roll:


teresasemidimela ha scritto: Il sito l’ho conosciuto grazie ad un depliant che ho preso in uno stand (il vostro stand?) alla mostra delle piante e fiori antichi di Guastalla. Il vostro nome mi è piaciuto immediatamente! Rappresenta la mia condizione “operativa”: un metro quadrato di terra in vaso dove porto avanti la mia passione, fra un tentativo di talea, uno di semina, o di suddivisione delle radici.

Ci hai messo troppo a scriverci qui poi però :mrgreen: :laugh: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si il nome l'ho scelto quando ho aperto questo blog/forum perchè anche un piccolo vaso può essere un giardino. ;) Poi ho aperto un vivaio insieme a mio marito...il che per quanto mi piace mi sembra ancora surreale, quasi non fosse vero...


teresasemidimela ha scritto: Ah, dimenticavo… il nick name l’ho preso in prestito dalla favola di gianni semi di mela, quel tipo che se ne andava in giro per il mondo e seminava i semi delle mele che mangiava nel camminare. Pensate che bello se tutti facessero così: il mondo sarebbe sempre in fiore!

Bellissimo nick!!! Io vidi quel cartone della disney sulla favola da piccolissima... :wow:
A prestissimo cara e non essere più timida...

ps: vedo che è vero che non hai dimestichezza con topic...e strani argomenti web :mrgreen: :mmm: :laugh: , ma non importa, non si sa sempre tutto :mrgreen: ...se hai bisogno d'aiuto puoi chiedere nella sezione in alto del forum .
Hai inserito ancora il topic nella sezione sbagliata, devi fare come indicato qui se usi il menù nuovo topic, oppure andare nella sezione relativa e inserire il topic direttamente dalla sezione.
:leggi leggi :mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2014 14:16
Di più
Eccomi... #28326
Benvenuta carissima, bella presentazione!
Anch'io sono come te, innamorata della natura e tutti i suoi componenti, da sempre!!
;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2014 03:24
Di più
Eccomi... #28354
Ciao Teresa! Ben arrivata qua! :flower:

Beh, accogliere dopo più di 20 giorni è un vero record e non volevo che mi mancasse questo. :ieee:
Purtroppo non sono stato molto presente non perché sono andato in vacanza, ma per problemi di salute. E allora non potevo esimermi dal darti il mio benvenuto, visto come e con quale entusiasmo ci hai raccontato di te, della nascita della tua passione e del suo sviluppo. :green_roll: :mrgreen:

D'altronde se mi parli di Gubbio e dell’Umbria mi pare che non potevi non sviluppare l'amore per la natura, e questo ti ha sicuramente aiutato parecchio.

Mi hai fatto rivivere i bei momenti della mia infanzia, quando già a tre anni correvo appresso alle locuste fra le ristoppie secche del grano falciato che mi ferivano le gambe. :piango: Ricordo tutto come fosse accaduto ieri.

Anche a me è nata allora la passione per la campagna e più tardi per il giardinaggio. Pure io sono affascinato dalle forme, dai colori, dai profumi e dalle sensazioni tattili specie quando si tratta di piante spinose e sono un riproduttore seriale anche se disordinato :urca: :laugh:

Per l’approccio scientifico non preoccuparti davvero, quel che importa è la pratica. Poi verranno anche le conoscenze scientifiche.
Bene allora benvenutissima e sono sicuro che ci divertiremo condividendo e scambiando opinioni e conoscenze nelle varie sfaccettature della comune passione.
Ciao e a dopo! ;) :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Ringraziano per il messaggio teresasemidimela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 15:50
Di più
Eccomi... #28459
Ciao Teresa, benvenutissima! :seme: Anche se in ritardo, sono un disastro con la mia altalenanza dovuta agli studi, però ho voluto rispondere alla tua bellissima presentazione ;) Mi ritrovo molto nelle tue parole: anche per me la natura è un'esperienza tutta da vivere, non riesco a ritenerla una cosa accessoria al giardino o ai parchi, è una continua scoperta che risveglia in noi tutti i sensi, facendoci sentire più vivi e meno artificiali, come purtroppo è spesso la nostra vita in ogni sua aspetto.
La parte scientifica della botanica è anch'essa tutta un programma ed io ho avuto il piacere di sperimentarla all'università: interessantissima, mi ha aiutato a capire meglio le mie piante e le loro reazioni, ma diamine se è una sofferenza sezionare i fiori in laboratorio, non riesco ad avere un approccio così freddo!! :laugh:
Buona permanenza! :seme:
Ringraziano per il messaggio teresasemidimela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo