Le mie Calendule

17/05/2012 05:29
Di più
Autore della discussione
Le mie Calendule #17682
Mi piacciono le Calendule, hanno dei bei colori "forti", a volte giallo caldo, a volte arancione splendente. Poi dicono che proteggano rose e ortaggi...

Però non ho mai capito se sono annuali, biennali, perenni...

L'unica cosa che ho fatto è farmi regalare dei semini per prova.
Le mie prime Calendule (semi regalati, provenienti da vari giardini e da piantine senza nome specifico) le ho seminate a Maggio (clima di Bergamo). Non avendo altre zone libere e non essendo io presente ad innaffiare, le ho seminare in piena terra all'ombra. Dopo una settimana erano germinate!

Dopo un mese le ho distribuite qua e là (rose, orto e limitare tra bordure e prato). Dopo due mesi dalla semina alcune erano fiorite e splendenti, altre ingiallite e malridotte....

Ho scoperto che preferiscono il sole, niente esagerazioni nell'acqua, ma soffrono anche il troppo caldo e il secco. O forse per proteggere Rose e ortaggi si offrono come vittime appetitose (molte erano mangiucchiate).

Sono fiorite fino a Novembre (forse anche Dicembre, ma io non ero sul posto per verificare), ma già a Luglio e Agosto avevo tolto i capolini sfioriti e li avevo lasciati sul terreno: alcuni si sono seminati così.

Poi in Estate ho iniziato a raccogliere per bene i fiori pieni di semi. La loro forma, diversa dai semi di altri fiori, mi faceva un po' "senso": lunghi, a forma di corona, rugosi, mi ricordano vagamente le illustrazioni di DNA.

A Marzo, ritrovando le piantine abbruttite dalle intemperie le ho prima accorciate e poi eliminate. A Maggio le ho riseminate.

Ma poi su suggerimento di Silvia l'Inverno scorso non ho eliminato nessuna piantina, seppur sembrasse morta: e quest'anno ho già avuto bellissime Calendule nuove, belle verdi e fiorite.

Proprio per aver lasciato parecchi capolini sfioriti sul terreno ed aver sparso lì intorno semi maturi, non saprei dire se sono biennali o se sono piantine nuove da seme o se sono semplicemente perenni.

Siccome io sono presente in giardino molto raramente... mi va bene così e questo Maggio riseminerò nuove Calendule in zona ombrosa. Dato che nella mia zona piove facilmente, spero buone fioriture anche quest'anno.

Anna
Ringraziano per il messaggio carlina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2012 09:22
Di più
Autore della discussione
Le mie Calendule #17685
Le mie Calendule a Maggio 2012, in luoghi diversi e di semi di diverse provenienze. Sono piante che mi ritrovo dallo scorso anno.












Anna
Ringraziano per il messaggio toncan56, dolcemiele, elle, Lore dana, manu86

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2012 20:20
Di più
Le mie Calendule #17698
queste piante dalla crescita ordinata e dai colori caldi e luminosi piacciono molto anche a me...rievocano un po quell'atmosfera dei vecchi orti e giardini,soprattutto se abbinate ad altre piante classiche come iris e rose :)

Anche a me il ciclo vitale di questa specie non è ben chiaro....in certi orti e giardini se ne vedono macchie enormi già ad inizio primavera,il che mi farebbe pensare che non siano annuali ma aumentino di anno in anno....ma generalmente sono descritte come specie annuale....

I want you to be happy!...Laugh out loud,thrilled to be alive,smiling all the time happy...and if this world won't give you the things you want....Then i'm going to change the world...because i will not let it change you!

I miei album su FLICKR:
www.flickr.com/photos/74584156@N04/sets/
Ringraziano per il messaggio albachiara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo