l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano?

04/09/2011 07:50
Di più
Autore della discussione
l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano? #3482
Ciao a tutti, vecchi e nuovi amici.
Il mio giardino, con l'ausilio vostro, si sta trasformando... ma io resto sempre inesperta!

Sulle colline delle valli bergamasche, alquanto piovose, con spruzzi di neve invernale che di solito non durano molto, ma con giornate di sole brevi, per via della montagna posta proprio al tramonto...

Ed ecco il problema o, meglio, il quesito: quali piante spariscono per l'inverno e rivegeteranno in primavera e quali spariscono per l'inverno e muoiono, quindi tanto vale, quando si abbruttiscono, eliminarle e vangare?

Certo, nel web trovo scritto: perenne, biennale, annuale..., ma molte perenni a Lecce a Bergamo sono annuali e io come inesperta come lo so? Forse devo aspettare la Primavera e dissotterrare solo allora i "morti"?

Molte piantine che ho sono state seminate da me, quindi non so nemmeno se "sotto" hanno radici, fittoni, tuberi o altro.

Come mi comporto?
Devo farvi la sfilza dei nomi delle mie piante?
O aspetto Primavera?

Grazie anticipate a chi vorrà sobbarcarsi queste risposte (ma se non mi sapete dir nulla del mio clima, aspetterò Primavera: Silvia dice di tagliare il meno possibile!).

Quesito perticolare per il Coleus, ora bellissimo,
ma questa domanda specifica la posterò altrove.
Grazie.

Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2011 17:44
Di più
l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano? #3487
Ma dai! siamo tutti esperti per alcune cose e inesperti fino a prova contraria per altro.
Io ti consiglio di vedere caso per caso.
Le piante già date come annuali, :mortefine:
Poi pianta per pianta: le sicuramente bulbose o vanno tirati fuori i bulbi e conservati come da manuale, per essere ripiantati a primavera o le più resistenti si possono lasciare, ma per lo più si tirano fuori.
Le altre su cui hai qualche dubbio conoscendone il nome si può vedere! visto che sei in collina, l'unica differenza tra me e Te è nella quantità di pioggia, :piove: che da Te è notevole in estate, mentre quà è da marzo che quasi non piove niente. :deserto:
Per il coleus se ho capito bene, anche quà fuoricasa è annuale.
Io quando non conosco bene le piante che semino ne lascio qualcuna in vaso, e le metto in più posti con differente esposizione, così mi faccio una cultura sulla resistenza locale, perchè a volte piante che resistono bene a poche centinaia di metri, da mè basta il vento freddo che scende giù dalla montagna che le ammazza. Poi faccio la prova delle gelate, da me una o due all'anno e bastano, :rabbia: e qualche volta una nevicata di pochi cm ma non dà problemi. :azz:
Comunque se dai i nomi delle tue piantine qualcuno sarà abbastanza esperto da consigliarti bene ( esempio: amministratrice). :mrgreen: :leggi leggi

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2011 06:12
Di più
Autore della discussione
l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano? #3490
Innanzitutto grazie, Toncan, della tua pronta risposta.
Provo a dirti delle mie preferite.

Per esempio: La mirabilis Jalapa….(forse l’ho seminata tardi: non è ancora cresciuta abbastanza da fiorire). La sradico o potrebbe ricrescere l’anno prossimo? In giro le vedo sempre nello stesso posto e mi immagino che non siano annuali. Nel web trovo: perenne tuberosa coltivata come annuale. :???:

Altro esempio: Cosmea. I miei Cosmos ora sono belli, alti, pieni, fioriti. :fiorefelice Dopo la fioritura meglio togliere le radici per vangare, perché rinasceranno solo dai semi o a fine Primavera le radici vecchie rivegetano? Anche di queste leggo nel web: alcune perenni, le altre annuali. Una volta ho guardato sotto: radici grosse, robuste. Possibile che durino solo un anno? Il freddo intacca anche le radici? :???:

Bello il tuo esperimento di mettere un vaso fuori per provare, ma io vado via da qui (è la casa di vacanza :sole: ) ed i vasi restano senza nessuna cura (acqua, sole, vento, neve… come capita): sicuramente l’esperimento non è a buon fine.

Tanto per dirti il mio clima ed esposizione al vento: mi è morta una Salvia officinale bella grossa in piena terra lungo la cancellata di confine, mentre di un’altra si è salvato un solo ramo, accanto al muro della casa (riscaldata, d’inverno, dal sole e dai radiatori al minimo).

Ho perso in vari Inverni Hebe franciscana, Solanum, Iris Sinphony… :mortefine:

Magari la risposta la sa anche qualche altro/a, oltre all’amministratrice !

Grazie!

Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2011 09:28
Di più
l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano? #3495
Intanto provo io a darti una risposta, sicuro che qualcuno più preparato di me :studio: può dirti di più. :leggi leggi
Per quanto riguarda mirabilis jalapa (bella di notte) Non sopporta il freddo, la parte aerea con i primi geli deperisce e muore, ma rimane vitale la parte sotterranea che è tuberosa, (sembra una grossa carota scura) :carota: è che può ritornare a vegetare a primavera anzi se anche non fiorisce quest'anno il prossimo partirà prima e sicuramente fiorirà abbondantemente. :flower: :mazzo: :mazzo: :mazzo:
I cosmos sono per lo più annuali, esiste anche una specie perenne, il Cosmos atrosanguineus dai fiori vellutati e profumati di cioccolato, ma per le altre varietà prendi i semi dai fiori appassiti e risemina in primavera. Mi è capitato che rinascano piantine nell'anno successivo spontaneamente, ma sempre da seme.
La salvia officinalis, altra pianta capricciosa e delicata per quanto riguarda l'irrigazione, può soffrire di varie forme di marciumi radicali e basali in presenza di elevata umidità. diversi sono i funghi che causano questi tipi di malattia.
Rimedi: la lotta è essenzialmente preventiva vale a dire che occorre adottare tutti gli accorgimenti colturali per evitare sia i ristagni idrici nel terreno che un'eccessiva umidità ambientale :piove: . Da Te mi sembra un pò difficile, oppure fai l'impermeabile alle tue salvie. anche io ho avuto parecchi decessi per irrigazione troppo abbondante o trapianti sbagliati. :mortefine: :piango: Comunque se vedi che ho scritto qualche castroneria scusami e non tenere conto delle mie indicazioni! :muro: :vergogna:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio albachiara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2011 12:14
Di più
Autore della discussione
l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano? #3503
Grazie ancora, bella notizia per le Belle di notte!

Per le mie Salvie perse in passato penso sia stato il vento gelido (il mio giardino è tra due pascoli, uno più in alto e uno sottostante, a formare una bella discesa per il vento).

In quanto alle castronerie, aspetta che torni Anemone dalle brevi vacanze e ci bacchetta tutti! Oppure ci fa le correzioni con la penna rossa!

Ha ha ha. Lei legge tanto, sperimenta, impara e ci insegna.
Io leggo tanto e alla fine ho nella testa una grande confusione!

Fortuna che ho trovato voi! Sono le notizie spicciole, singole, che mi servono!
Come se avessi un giardiniere esperto al di là della mia recinzione: guarda il mio giardino, mi fa vedere il suo, mi spiega o mi fa vedere come ha fatto lui/lei e io copio (come riesco).

Così è più facile e non mi sento sola nelle decisioni (anche se sola nel mio giardino non mi sento mai).
Formiche, lucertole, farfalle, uccellini non mancano mai. Adesso passa di qui tutte le sere anche un giovane gattino.

Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2011 13:38
Di più
l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano? #3507
C'è una grande confusione riguardo al fatto che per alcune piante leggi scritto 'annuale' solo perchè il clima non ne consente vita perenne, perchè in realtà nei luoghi originari da cui porvengono sono a tutti gli effetti piante perenni, come la Celosia argentea, ad esempio... altre invece a tutti gli effetti come le nigelle, hanno un ciclo di vita annuale, nascono fioriscono e vanno in seme nel giro di 24 mesi.... :F_Mes010: :mrgreen:Stupenda sia per il profumo serale si aper la nota di colore acceso, in ogni caso da noi anna gela (il tubero arriva fino a 0°C, semirustico), potresi pensare di estrarli e ripiantarli in primavera, però forse non ne vale la pena dato che si riseminano così bene a arrivando a dimensioni ragguardevoli anche in una sola stagione :???: io mi accontento di riseminarle...
Il Cosmos atrosanguineus è 'come una dalietta' (sin Bidens a.) ed è perenne, ma resiste solo fino a +5°C; i tuoi invece mi ricordo dalle foto sono i C. bipinnatus, sono annuali, come ciclo di vita, semplicemente, quindi non rivegeteranno a primavera prossima, come fanno i girasoli...hanno radici enormi e grosse, ma morte :mortefine: :mrgreen:
La salvia officinale soffre i geli fortissimi e soprattutto il ristagno idrico (terra argillosa che trattiene l'umidità), quindi ogni tanto anche a me capita di perderla (come il rosmarino), tuttavia finalmente pare che sono riuscita a trovare in giardino una zona consona e ben drenata adatta alle loro esigenzeLe prime due piante Annuccia, per forza le hai perse, non sono ciò che si definisce rusticissimo, la seconda in particolare :mrgreen: ,per l'iris invece non so che dire era un'iris bulboso o rizomatoso :???:
Sono contentissima che il forum si stia riempiendo e che parliate tra di voi, (me esclusa :mrgreen: )lo scopo è anche questo, non che non vi parli volentieri, anzi, ma perchè riponete troOoppa fiducia nelle mie capacità! :green_roll: :herz:

Anna per quali altre piante sei dubbiosa :???:
@ grazie Tonino ormai hai campo libero, ma che te lo dico a fare? ;)
:seme:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2011 13:39
Di più
l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano? #3508
solo per aggiungere che... penso che tra un po' di tempo si potrà scrivere un libro su questo forum e su alcuni poeti presenti :herz:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2011 18:14
Di più
l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano? #3523
Mi Scuso se a volte sono un pò' invadente! :vergogna: Ma è troppo bello e non so resistere alla tentazione!
Anche a voi capita di provare una certa trepidazione nel semplice fatto di comunicare con persone lontanissime che in fondo non conosciamo,
ma con le quali è veramente entusiasmante condividere le stesse passioni :???: :woohoo: :green_roll:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2011 05:58
Di più
l'Estate sta per finire... Quali piante si salvano? #3528
Non riesco a credere che il tubero di mirabilis jalapa possa gelare, essendo protetto sotto terra,
allora siete quasi in siberia! Che ne pensate di proteggerlo con abbondante pacciamatura per esempio di foglie? :carota:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.