Problema con risemina del prato

13/04/2019 18:59
Di più
Autore della discussione
Problema con risemina del prato #31938
Buona sera a tutti,
mi presento sono Ivan abito nella zona del lago di garda sponda trentina e quindi alto garda.
Ho un giardino di circa 90 mq che fa parte della mia casa acquistata nel 2013. L'esposizione è nord-est.
In quell'anno ho deciso di installare dei rotoli di tappeto erboso nel mio giardino.
Negli anni successivi ho sempre avuti dei forti problemi nella risemina del prato benchè avessi rispettato tutte le pratiche di concimazione e arieggiatura, ovvero, ho provato ad utilizzare vari miscugli per campi sportivi, ad alto calpestio, per terreni ombreggianti senza mai ottenere un gran successo (non ho mai utilizzato semi per rigenerazione), anzi attualemnte e il mio giardino si presenta con grandi aree diradate, e zone piene di infestanti (fragoline di bosco, rumex, muschio)
Premetto che il mio giardino è una sorta di vasca. Al di sotto si trovano i nostri garage condominiali e la terra che fu messa all'epoca nei nostri terreni sembra molto argillosa. In tutti gli anni ho sempre avuto un prato spettacolare nel mese di maggio giugno e poi è stato un calare fino ai mesi piu freddi dove praticamente è stato difficile riprenderlo.
Ho provato anche a cambiare il tipo di irrigazione a diminuire i tempi ipotizzando che il terreo fosse pieno di acqua ma non sono riusciuto a trovare soluzioni.
Qualcuno vuole darmi un suggerrimento prima di procedere all'acquisto del sintetico? :-)
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2019 17:02
Di più
Problema con risemina del prato #31942
Ciao, difficile capire quale sia il problema solo dalla tua spiegazione, di certo viene da chiedersi se è il caso spendere così tante energie, soldi e denaro per avere sempre pessimi risultati.
Sicuramente il terreno se da come dici è argilloso e forma crepe, di certo l'erba in estate stenta per poi definitivamente morire e in inverno riempirsi di muschio e erbe che invece ben si adattano alla condizione. La regola è innaffiare poco spesso e in profondità (non so quanto profondo sia lo strato, ma comunque per raggiungere i 20-25 cm di profondità, poi far asciugare e via così. Bagnare sempre in superficie è sbagliato, e fa formare muschi e anche alghe oltre che far formare un apparato radicale superficiale che mal sopporta l'estate.
Inoltre spero che tu innaffi alla mattina, altrimenti il prato secca anche per i funghi, che si formano quando l'erba resta bagnata molte ore di notte/di sera. Il prato a rotoli immagino non fosse adatto alle condizioni di luminosità, vero?
Procurarti anche suole chiodate per arieggiarlo spesso.
Magari dove si forma il muschio il prato è inclinato e lì è la zona dove l'acqua ristagna?
Puoi leggere questi vecchi post.

1 (clicca qui per muschio)

2 (clicca anche qui per muschio)

3 leggi (clicca per le nostre FAQ sul prato) ;-)

Puoi pensare di inserire una tappezzante per le zone dove l'erba stenta e creare un mix di erba tappezzanti (come Ajuga o Mazus reptans) . Oppure semplicemente lasciar crescere le infestanti e tenerlo comunque irrigato il giusto e tagliato, anche se misto resterà comunque bello da vedere. Inoltre, dato che è un prato piccolo ti consiglio il tagliaerba elicoidale manuale a spinta (clicca) .

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it