Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari

06/09/2014 19:04
Di più
Autore della discussione
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28484
Dalla rivista 'Vita in Campagna'

Quindi per tutto ciò che deve crescere, semi, trapianti, piantagioni e non deve perdere linfa, luna crescente (meglio di no le talee: devono radicare ma è più importante che i liquidi in esse contenute non si perdano e in luna crescente c'è più scorrimento di linfa...)

Invece per ciò che non deve crescere, potare una siepe, tagliare il prato...luna calante.

I momenti di maggiore attività (come segnalato in questo articolo ) sono quelli in prossimità dei picchi lunari:
pressi della luna nuova, alla luna nuova e ai quarti di luna.

Avete esperienze in proposito?

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio toncan56, Shining Flowers, Mondomicio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 21:03
Di più
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28507
Noi abbiamo la siepe di lauro e ogni volta mio padre da sempre controlla scrupolosamente il calendario lunare per potarla con la luna calante ;) Invece devo ammettere che per talee, semine e quant'altro non ci faccio molta attenzione, perché solitamente faccio tutto quando ho tempo e comunque in quantità ridotta che non richiede molto controllo. Però sulla rivista (posso nominarla? Altrimenti ditemelo che la tolgo subito :mrgreen: ) Casa in fiore, che ho cominciato ad acquistare dallo scorso gennaio, c'è ad ogni numero il calendario lunare con tutte le attività consigliate per l'orto e la manutenzione delle piante, davvero utile e interessante! :)
Ah, non c'entra un bel niente, ma quando devo tagliare i capelli lo faccio sempre rigorosamente in luna crescente :laugh: :laugh: :laugh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2014 22:23
Di più
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28512
dico sempre che ci sto attenta ma sono troppo casinista e ho poco tempo..... ad oggi devo dire che mi è sempre andata grassa (non saprei spiegare perchè sbagliando involontariamente alla fine c'ho preso!!!! :carota: )

Ritirati quando l’opera è compiuta, altre ti aspettano.✨

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2014 11:35
Di più
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28543
A dire il vero ho sempre seguito le fasi lunari in modo scrupoloso..
Semino e trapianto gli ortaggi che devono dare semi e frutti in luna crescente e quelli che devono fare tuberi o non sviluppare frutti in luna calante!!
Anche per la cura personale seguo la luna.
Ha sempre funzionato per cui nel tempo mi sono convinta che fosse il modo corretto, o che sia solo SUPERSTIZIONE!!!
Dal momento che non è un problema tardare di una settimana o due la coltivazione, ho continuato in tal senso.
Però con l'anno nuovo potrei fare delle prove e valutare i risultati
Vi terrò informati
Ringraziano per il messaggio Shining Flowers

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 21:38
Di più
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28601

Sicuramente non è superstizione l'alta marea.
Nei piccoli vegetali la cosa non sarà certamente così vistosa, ma credo aiuti.

Io però non riesco mai ad essere ... puntuale!
Però vedo che negli ultimi anni sono quasi scomparsi dai calendari le fasi lunari ed i santi che segnavano o segnalavano il ritmo naturale dello scorrere dei giorni e dei mesi e la cosa mi dispiace un poco.

Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 18:56
Di più
Autore della discussione
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28615

Esatto Anna! Hai centrato perfettamente il punto...

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 09:18
Di più
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28714

Questa e´un ottima idea....cosi vediamo veramente se l´influenza della luna funziona...io sinceramente ci credo, anche io semino come la maggior parte di voi in luna crescente, augurandomi che le piante possano cosi crescere forti e vigorose e taglio il luna calante per evitare che debba stare sempre dietro ai miei cespugli, anche se sono piccoli pero danno da fare. Mio padre anche se e´cresciuto con una mentalità contadina e in campagna non ci crede a queste cose e infatti taglia la siepe attorno la sua recinzione quando ha voglia o tempo e devo dire che non riesce a starci dietro, perche secondo me la taglia nei momenti sbagliati, veramente cresce a dismisura...ma lui non ne vuole sapere niente di queste cose ed evidentemente preferisce faticare il doppio. Attualmente la luna sta calando e tra un pochino e´il momento giusto per scarpire e tagliare....tra qualche giorno avrò davvero da fare nel mio orticello...quindi buon lavoro a tutte e teniamoci aggiornate per vedere come procede il lavoro:-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2014 13:05
Di più
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28720
Fin da quando è nata meditavo di partecipare a questa interessante discussione sulla luna e sui cicli biologici terrestri che si presume essa influenzi. B)
Anche se da sempre ho sentito parlare di questo influsso non mi sono mai interessato e non ho creduto molto a quanto si dicesse in giro soprattutto in ambiente rurale.
Ho chiesto in giro tra parenti e conoscenti, contadini e bene informati. Inutile dirlo… pareri discordanti. :F_Mes010:
Quindi ho voluto documentarmi un po' leggendo su pubblicazioni o su internet. :studio:
Ho voluto conoscere soprattutto cosa se ne pensa in ambiente scientifico.

Vi giuro, non avevo mai letto così tanto materiale sull'argomento… potrei scrivere una tesi di laurea (si fa per dire) :mrgreen:
Ho anche letto un libro che mi hanno prestato sulle pratiche agricole regolate dalle fasi lunari.



Nel libro si analizza addirittura l’influsso lunare per ogni pianta e per le diverse pratiche da compiere nell’orto e nel frutteto. :leggi leggi

Di seguito vi propongo, per chi avesse voglia di leggerlo, un estratto ridotto al settore di nostro interesse nel forum, di un articolo del CICAP sull’argomento a firma di Silvano Fuso.
Non avrei saputo spiegare meglio con parole mie e ciò che vi si legge coincide con il mio pensiero.


La Luna tra scienza e mito
Silvano Fuso 01-01-2000 – CICAP
Dopo il Sole, la Luna è il corpo celeste che appare con maggiore evidenza ad una semplice osservazione del cielo. Si comprende pertanto come essa, fin dall’antichità, abbia stimolato l’interesse e la fantasia dell’uomo. Mitologie lunari si ritrovano in tutte le culture: la sua misteriosa luminosità e la mutevolezza periodica del suo aspetto hanno da sempre spinto gli uomini a immaginare una possibile correlazione tra le vicende terrene e il nostro satellite.
Ancora oggi, a oltre venticinque anni dalla sua conquista da parte dell’uomo, la Luna continua ad alimentare mitologie condivise da molte persone. Anche molti di coloro che manifestano scetticismo nei confronti dell’astrologia in generale, nutrono invece una fiducia profonda nel ruolo che la Luna svolgerebbe nei confronti di molti fatti terreni.
Quanto segue vuol essere un contributo per capire, alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, quali siano i reali influssi che il nostro satellite esercita sulla Terra e quanto sia invece solo il frutto di mitologie sopravvissute alla rivoluzione scientifica. Senza nessuna pretesa di completezza, ci proponiamo soltanto di stimolare un dibattito e, quando necessario, ulteriori ricerche per chiarire eventuali dubbi.

Gli influssi accertati
La Luna dista dalla terra mediamente 384.000 km e possiede una massa di circa 7.361 022 kg?? (circa 1/77 di quella terrestre). Se si escludono strani "effetti magici" non dimostrati, gli unici mezzi che la Luna ha a disposizione per interagire con la Terra sono: la forza gravitazionale e la luce solare che essa riflette.
L’effetto più evidente e maggiormente conosciuto originato dalla forza gravitazionale lunare è costituito dalle maree. Esse sono fenomeni complessi che sono principalmente generati dall’attrazione congiunta della Luna e del Sole sugli oceani. La differente forza gravitazionale agente su punti molto lontani tra loro determina il movimento della massa fluida.
(…)
La luce riflessa dalla Luna è molto debole rispetto a quella solare. Pur essendo troppo debole per alimentare la fotosintesi clorofilliana, la luce lunare sembra tuttavia in grado di provocare certi movimenti (tropismi) in certe specie vegetali. Inoltre, alcuni organismi marini sembrano avere un comportamento riproduttivo influenzato dalla luce lunare.

Gli influssi presunti
Se gli influssi della Luna accertati sono piuttosto ridotti, quelli che le vengono attribuiti sono molto più numerosi.
(…)
Influssi sulle pratiche agricole. Questo tipo di influssi è forse quello che gode di maggior credito da parte del mondo contadino e da parte di molti orticoltori dilettanti. Molti manuali di orticoltura "fai da te" e i classici calendari lunari per agricoltori raccomandano un rigoroso rispetto delle fasi lunari per lo svolgimento di quasi tutte le pratiche agricole: semina, trapianti, potature, taglio degli alberi, imbottigliamento del vino, ecc. Tutti i consigli forniti possono essere sintetizzati in una regola generale: «Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante». Già questa generalità e questa analogia tra fenomeni così disparati fa sorgere qualche dubbio e il sospetto che si tratti di un retaggio di antiche concezioni di "magia simpatica". Tuttavia molte di queste credenze sono state sottoposte a verifiche rigorose. In nessun caso sono emerse conferme attendibili.
(…)
Le persone che credono agli influssi lunari sulle pratiche agricole, probabilmente devono le loro convinzioni al fatto che, per tradizione, sono sempre state rispettate e, in genere, i risultati ottenuti sono stati buoni. Si tratta tuttavia di una "prova" tautologica priva di ogni valore. (Tale "prova" fa venire in mente una vecchia barzelletta: un viaggiatore lanciava periodicamente palline di carta dal finestrino del treno. Un passeggero incuriosito gli chiese il perché di quella strana pratica. «Serve a tenere lontani gli elefanti» rispose il viaggiatore. Dopo che il suo compagno di viaggio gli fece notare che in quella zona non esistevano affatto elefanti, il viaggiatore replicò: «Vede che la mia tecnica funziona!»).
(…)
Conclusioni
Controlli scientifici rigorosi sembrano ridurre di molto il numero degli influssi che il nostro satellite eserciterebbe sulle vicende terrene e sulla nostra vita. Qualcuno, probabilmente, rimarrà dispiaciuto poiché l’astro d’argento perde, in tal modo, buona parte del suo fascino e del suo mistero. Tuttavia, come al solito, occorre distinguere nettamente i nostri desideri dalla realtà. Il fatto che la tradizione e la cosiddetta "saggezza popolare" continuino a credere ciecamente in certi influssi esercitati dalla Luna dimostra una verità ben nota a chi si occupa di problematiche paranormali e affini: vi è sempre la tendenza a evidenziare i fatti che confermano certe credenze e aspettative e a tralasciare quelli che invece le smentiscono. Inoltre di fronte a fenomeni complessi le cause influenti sono molteplici e soltanto un approccio scientifico e rigoroso consente di valutarne singolarmente gli effetti. Attribuire tutti gli effetti ad un’unica presunta causa, senza isolarla accuratamente da tutte le altre, è troppo semplicistico e porta inevitabilmente a solenni cantonate.”


Chi fosse interessato a leggere tutto l’articolo lo trova a questo indirizzo


le fasi lunari


immagine dal web

Per concludere e riassumere il mio pensiero... anche io in passato ho avuto esperienza riguardanti l’influsso lunare nelle varie fasi su pratiche agronomiche.
Quando da ragazzo mi dilettavo a coltivare l’orto un vecchio contadino mi diceva che i pomodori si sarebbero maturati con la luna piena. Così è stato. E aspettando che una mucca partorisse (e anche una mia parente) mi dicevano allevatori esperti, che la mucca avrebbe partorito con la Luna nuova o calante.
Anche qua ci hanno preso e pure mia cugina ha partorito nella la fase di Luna nuova. :azz:
Però recentemente, confrontando la data di nascita di molti, anche nascite non recenti, con le fasi lunari di quel periodo, in molti erano nati in luna crescente. D'altronde ogni giorno ci sono nascite e non mi risulta che nelle cliniche i reparti maternità siano vuoti durante la luna crescente. :laugh:

Non posso dimenticare anche la leggenda che circolava sulla presenza di uomini che nelle notti di luna piena si trasformavano in terribili mostri dalle forme animalesche, i lupi mannari, idea che ancora viene sfruttata con successo in qualche film.
Ricordo bene la mia paura e le persone additate e vittime di questa stupida superstizione. :rabbia:

foto dal web

Non si conosceva bene l'epilessia.


Ecco magari questa è la vera motivazione: nostalgia delle tradizioni che segnavano il tempo dei lavori in campagna fin da tempi remoti, di quando eravamo bambini. E' sicuramente rassicurante e affascinante credere a queste cose che ci riportano indietro a quando si conduceva una vita dai ritmi più regolari, ma non sempre migliore di oggi.

Le maree, non dobbiamo dimenticare che non sono solo in particolari fasi lunari, ma bensì in determinate ore del giorno e... ogni giorno.
Quindi non credo c’entrino con le nascite, crescite, salita o discesa della linfa nelle piante e la vita quotidiana o i ritmi procreativi. :carota:
Solo alcune specie di organismi minori e animali, specialmente acquatici, sincronizzano la loro vita e i loro ritmi riproduttivi con le maree e la luna nelle sue variazioni di luminosità.

Tuttavia sono propenso a credere (ma non troppo) che un qualche influsso minimo sulla maturazione dei frutti ci sia per quanto riguarda la maggiore luminosità durante la fase della luna piena. Non dimentichiamo nemmeno che anche se ad occhio nudo vediamo solo la parte luminosa della luna che riflette la luce del sole, la luna è sempre la tonda e tutta, sempre la. Gli antichi non sapevano questo e allora hanno immaginato questi miti e credenze. Oggi sapiamo la verità e dovremmo, a parer mio, essere più razionali.

Se poi la luna faccia da parabola a raggi cosmici sconosciuti che riflette sulla terra non mi risulta sia accertato. Ma questa storia rasenta la fantascienza e finché non sarà dimostrata seriamente e scientificamente meglio non pensarci. Troppe cose e in vari momenti influenzano ancora la nostra vita e la rendono complicata e piena di paure o di superstizioni.
Per me è anche interessante notare come l’uomo ha la tendenza a complicarsi la vita per cose di poco conto.

Concludo scusandomi per avere rovinato a qualcuno l'aspetto romantico affascinante dell'argomento. anche io sono attratto da questo nostro satellite e non manco di fotografarlo o osservarlo ogni volta che ne ho l'occasione.


Luna di Ottobre
foto Tonino Cangialosi

Da tempo mancavo dal forum per altri impegni e non ho partecipato più alle discussioni.
Ora tanto per rifarmi esagero come sono di solito fare. :green_roll:
L'argomento è interessante, ma mi scuso per la lunghezza del mio intervento.
Spero di non avervi annoiato troppo. :flower:

Chi fosse ulteriormente interessato a testimonianze provenienti da autorevoli personaggi può leggere anche “ questo articolo dalla rivista “VITA IN CAMPAGNA"” curato dalla redazione della stessa. :leggi leggi

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2014 16:39
Di più
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28722
Essendo che ho spesso seguito la luna per la coltivazione..
Mi togli il dubbio della semina che vorrei fare quest' autunno secondo la tecnica Fukuoka in una parte dell'orto!
Ho già fatto le palline di semi con la creta e così li semino senza preocupazioni :)
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2014 18:04
Di più
Autore della discussione
Coltivare e seminare con la luna - fasi lunari #28725
Grazie per l'intervento toncan, ma ho l'impressione che anche il tipo di articolo del CICAP da te citato invece riassuma semplicemente al suo interno fatti di cultura, mito, e scienza, ritrovati tra varie fonti senza però un occhio attento alla ricerca più attuale sull'argomento che varrebbe la pena approfondire.
Di certo non è tutto bianco o tutto nero.

Nell'articolo che avevo raccolto anni fa che ho già citato ci sono alcuni esempi di ricerche affidabili universitarie, che poi ovviamente nessuno ha interesse a portare avanti visti gli interessi che entrano in gioco, tra uso di pesticidi, massiva necessità di produrre, e accelerazione dei ritmi naturali e forzature varie... :(
Questi aspetti dovrebbero fare riflettere.

(E male di certo non fa, seguire per la crescita la luna crescente e per la manutenzione la luna calante. :mrgreen: )

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.