Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio)

27/04/2011 19:14
Di più
Autore della discussione
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2125
Aprile ci sta per lasciare,ci lascia con un mese asciutto sopratutto al nord,precipitazione che in media superano i 100mm su buona parte della pianura padana e invece siamo fermi sotto i 10mm.

E' andata meglio al centrosud,di tanto in tanto qualche temporale s'è fatto vivo con un pò di pioggia,per non parlare delle temperature,abbiamo raggiunto valori record per un'anticiclone sub tropicale impiantato sopra la nostra penisola,in molte località si sono superati i +30.

Insomma un'aprile vestito da giugno e questo non ha fatto bene alla natura,fioritura esplosa velocemente tanto da rischiare se ci fosse stata un'irruzione fredda (fortuna non si è verificata)e maggio?

Maggio stando i modelli climatici su tutto il bacino del Mediterraneo Italia compresa dovrebbe essere abbastanza piovoso con temperature nella norma,ovviamenti i modelli vanno confermati giorno per giorno,vi terrò informati!

:sole: :piove:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2011 21:59
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2132
Primavera bizzarra...

Se da un lato il bel tempo permette di lavorare più del solito, ci sono tantissimi problemi!

E' bastato aprire gli impianti con soli pochi giorni di ritardo per ritrovarsi prati secchi, piante in vaso morte, e piante in genere sotto forte stress idrico.
La terra se si scava è secca come ad agosto...durrissima e praticamente non lavorabile se non con tanta, tanta, tanta fatica extra.

Ricordo che ai primi di aprile si son toccati quasi i 30° con pure del vento che favorisce la disidratazione.

Inoltre questo caldo ha rallentato la crescita dei tappeti erbosi, lasciandoli spesso ancora "brutti" dal rigido inverno trascorso, e a momenti le infestanti estive inizieranno a spingere.

Nessuno ne parla perchè fa comodo a tutti avere il bel tempo...però una primavera così secca al nord è da un po' che non la ricordavo...speriamo che non ci siano problemi di siccità in estate.

Speriamo però che non piova troppo a maggio se no io non lavoro più :muro:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2011 06:15
Di più
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2133
Grazie a tutti e due del prezioso contributo.

Un ulteriore esempio (oltre a quelli che riporta kypos) sono i bulbi più tardivi di narciso che nel mio giardino non si sono aperti perchè faceva troppo caldo e sono passati direttamente alla fase successiva...





Altre piante hanno perso cime fiorite a causa del caldo e non mi era mai capitato di dover innaffiare in aprile :deserto:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2011 16:53
Di più
Autore della discussione
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2139
Se fino all'altro ieri vi dicevo che con l'inizio di maggio sarebbero arrivate le tanto attese piogge almeno al nord,oggi è quasi tutto ritrattato,si continua con queste blande pertubazioni che fanno i soliti rovesci pomeridiani sulle Alpi e Appennini e di tanto in tanto arrivano fin sulle coste e pianura padana fino al 4 maggio,poi riecco spuntare l'anticiclone sub tropicale che si gonfierà sulle nostre regioni del sud (aumenteranno le temperature) e Mediterraneo centrale,quindi avremo se tutto resterà così una ondata di caldo al sud (non esagerato) e tempo bello al centro nord con solamente qualche disturbo sui rilievi,niente piogge organizzate,io vi terrò informati perchè in primavera il tempo cambia spesso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2011 22:09
Di più
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2141

Mi sembra di vivere in un altro continente.... anzi su un altro pianeta.....
Sarà che ho un terreno estremamente argilloso, ma, sotto un velo di crosta, da me è fango puro.... eppure sono a mezza costa in collina a Genova, fasce liguri strette strette tenute su da muri a secco alti dai due ai tre metri, quindi lo sgrondo dovrebbe essere assicurato...
Avevo zappato una fascia per portar su l'umidità e far asciugare un pò al sole le zolle più zuppe, per poi fresare non appena il terreno si fosse asciugato un pochino. Invece la scarsa pioggia dello scorso weekend ha peggiorato ancora le cose andando in profondità nel terreno smosso... con il risultato che la fascia parzialmente lavorata assorbe meglio l'acqua di quelle ancora da lavorare.
Risultato: sempre più zuppo... oggi pm ancora un pò di pioggierella, non fa tempo ad asciugare che si rimette a piovere e per lunedi prox nel pianeta dove vivo io si prevede ancora acqua
Se sento ancora parlare delle ""tanto attese"" piogge mi sento male....risparmiatemi...

non voletemene se ""gufo"" contro...

ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2011 12:15
Di più
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2144
Qui e' secco e tira vento che asciuga sempre piu'.
Ho gia' dovuto annaffiare alcune piante in carenza idrica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2011 19:32
Di più
Autore della discussione
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2147
Anche per oggi maggio risulterà un pò avaro di piogge per il nord specie in val padana e la cosa comincia a preoccupare un pochino,le ultime piogge importanti su quelle zone le ha fatte a marzo,discorso pochino diverso per le zone di Gianfranco dove anche in inverno e inizio primavera ha piovuto molto e ora basta anche solo una pioggerella per inzuppare il terreno argilloso,andrà meglio al sud dove pioverà in maniera copiosa per i prossimi giorni e anche la prima settimana di maggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2011 21:23
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2149
Oggi ha fatto un tipisco scroscio estivo nel pomeriggio (guardacaso immediatamente dopo che avevo diserbato un prato :rabbia: ), ma sono acquazzoni che non servono a niente, la terra è ancora arida!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2011 07:02
Di più
Autore della discussione
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2152
La settimana entrante partirà con un pò di sole e le solite nubi pomeridiane sui rilievi di tutta la penisola.
Martedì 3 maggio tempo in peggioramento al sud con piogge e temporali su tutte le regioni.
Mercoledì 4 passaggio perturbato al centro e al nord con piogge e temporali specie a ridosso dei rilievi,ma anche la pianura padana e le zone costiere verranno interessate da qualche fenomeno,ritorno della neve sulle Alpi sopra i 1600mt.
Giovedì 5 maggio ci sarà il ritorno del bel tempo su tutta la penisola con temperature nella media del periodo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2011 11:45
Di più
Autore della discussione
Il clima come va? (fine aprile/inizio maggio) #2157
Previsioni per Lunedì 2 Maggio 2011

NORD OVEST: Instabilià diurna in aumento su tutte le zone con locali piovaschi sui rilievi e localmente anche sulla pianura,più asciutto sulle coste liguri,temperature in lieve calo,venti debole/moderati da SE,visibilità buona,mar Ligure,mosso.

NORD EST: Aumento delle nubi durante la giornata con piogge e temporali soprattutto sui rilievi,dal pomeriggio/sera i fenomeni potranno sconfinare sulla pianura veneta e emiliana,temperature in lieve calo,venti moderati da SE,visibilità buona,mare Adriatico,mosso.

CENTRO REGIONI TIRRENICHE E UMBRIA: Tempo inizialmente variabile,col passare delle ore aumenteranno le nubi sui rilievi con i primi rovesci,rovesci che verso sera toccheranno anche le coste laziali e toscane,durante la prossima notte piogge diffuse su tutte le zone,temperature in lieve aumento,venti moderati da SE,visibilità discreta,mar Tirreno,mosso.

CENTRO REGIONI ADRIATICHE: Tempo variabile con sole e qualche nube sulle coste ma tempo asciutto,mentre sui rilievi durante le ore pomeridiane aumenteranno le nubi con associate brevi precipitazioni,temperature in lieve aumento,venti moderati da SE,visibilità buona,mare Adriatico,mosso.

SUD REGIONI TIRRENICHE: Tempo variabile con un pò di sole lungo le coste e nubi sui rilievi,pochi saranno i fenomeni,verso sera torneranno le piogge solo sulla Calabria,temperature in lieve aumento,venti moderati sud orientali,visibilità buona,mar Tirreno mosso.

SUD REGIONI ADRIATICHE E IONICHE: Tempo tra sole e nubi ma non si verificheranno fenomeni,al più qualche debole precipitazione solo sull'area Garganica,temperature in lieve aumento,venti moderati da SE,visibilità buona,mare Adriatico e Ionio,mossi.

SICILIA: Tempo variabile con sole lungo le coste e nubi più consistenti sulle zone sud orientali dove non si escludono brevi piovaschi,dalla sera tempo in peggioramento su tutta l'isola con piogge diffuse,temperature in lieve aumento,venti moderati da SE,visibilità buona,mari,mossi tutti i bacini.

SARDEGNA: Tempo perturbato su tutta l'isola con piogge su tutte le zone,col passare delle ore piogge copiose interesseranno tutta l'isola,non si escludono temporali,temperature in lieve aumento,venti moderati da SE,visibilità discreta,riduzioni durante i fenomeni più intensi,mari,mossi tutti i bacini.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.