Betulla pendula malata

14/08/2019 11:49
Di più
Autore della discussione
Betulla pendula malata #32048
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio riguardo un problema con la betulla pendula. Premetto che l'albero è stato messo a dimora 7 anni fa e non ha mai avuto problemi, questa primavera però ho notato che alcuni rami si erano seccati durante l'inverno. Ho pensato che fosse dovuto agli sbalzi di temperatura, qui nella pianura veneta ci sono state alternanze tra temperature insolitamente calde e gelate, per cui molte piante a dicembre stavano già gemmando e ne hanno risentito. Le foglie di alcuni rami a maggio/giugno hanno cominciato a scolorirsi e, vista la presenza abbondante di formiche, ho pensato agli afidi. Nonostante il trattamento la situazione non è migliorata, uno dei rami principali ha cominciato a morire.
Ieri dopo una tromba d'aria il ramo si è spezzato, allego le foto di quello che ho trovato perchè non ho proprio idea di cosa possa essere. Ho provato a fare delle ricerche in rete ma non sono riuscita a trovare niente di simile.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2019 18:53
Di più
Betulla pendula malata #32052
Ciao, potrebbe in ogni caso essere utile del verde rame sulla corteccia come indicato nel prodotto che andrai a comprare (poltiglia bordolese), ma per il disseccamento della betulla puoi leggere (clicca) questo . Io propendo per la gelata tardiva che ha disseccato la branca.

Hai poi notato buchi sul tronco/rami?
Hai per caso potato la pianta? Si può avere una foto della pianta intera?

Le formiche sono semplicemente attirate dalla linfa che come hai letto può uscire per vari motivi.
:dottore: :leggi leggi

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2019 19:07
Di più
Autore della discussione
Betulla pendula malata #32053
Aggiungo dettagli: gelate tardive e inverni insolitamente caldi fino a dicembre/gennaio sono stati più o meno la regola degli ultimi anni, la betulla è a dimora da almeno 7 anni e non ha mai manifestato problemi. Non l'ho potata, essendo pendula sta bene com'è, l'unico ramo che manca si è staccato 5 giorni fa dopo una tromba d'aria. L'albero è a sud-sud ovest con la testa al sole e le radici in ombra. Devo sentire se il marito, facendo l'impianto idraulico o elettrico, può aver zappato qualche radice ma ora non è a casa. Mi organizzerò anche per le foto :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo