Fritillaria Imperialis boccioli secchi (troppo caldo, o mosche dei bulbi-insetticidi?)

07/04/2012 16:00
Di più
Autore della discussione
Fritillaria Imperialis boccioli secchi (troppo caldo, o mosche dei bulbi-insetti #16664
Ciao a tutti e intanto Buona Pasqua!! ho un problema con una Fritillaria Imperialis, tutto regolare sino a che non si sono incominciati ad intravedere i boccioli:



ormai da diversi giorni, la pianta è ferma così, i bocci sembrano secchi e non si muovono, è la prima volta che coltivo questa pianta è l'ho vista dal vivo solo una volta quindi non so come dovrebbe comportarsi, avete esperienze?

nota: contemporaneamete, anche i bocci più ritardatari di alcuni narcisi si sono seccati, non so se le cose sono collegate, mentre altri narcisi ed altre piante nella stessa posizione sbocciano normalmente.
grazie!

Visita il mio blog sulle Piante grasse e il nuovo blog dedicato alle Foto di Cactus .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2012 18:01
Di più
Fritillaria Imperialis boccioli secchi (troppo caldo, o mosche dei bulbi-insetti #16671
Ciao, anche a me sono seccati i boccioli dei Narcisi e alcuni Tulipani hanno fatto direttamente le foglie secche, senza fare il bocciolo.

Non sarà perché siamo passati direttamente dal gelo al troppo caldo e secco?
Mi pare che la stessa cosa mi è successa qualche anno fa, ma non ho indagato sulle cause!

Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2012 09:09
Di più
Autore della discussione
Fritillaria Imperialis boccioli secchi (troppo caldo, o mosche dei bulbi-insetti #16712
anche io ho pensato al clima, ma oltre al caldo secco che è durato una settimanella ho ipotizzato anche il troppo freddo dell'ultima settimana dove di mattina facevano circa 7 gradi.

oppure, spero che non si tratti di questo, ma ho svasato un aglio che ha improvvisamente seccato gran parte delle foglie, intorno al bulbo c'erano tentissimi vermetti trasparenti poco più lunghi di mezzo cm, mi ricordano le larve di sciaridi, moschini che ogni tanto mi hanno divorato le semine di cactacee. Sempre legato al clima, ho pensato che la settimana di caldo intenso abbia fatto schiudere le uova... ma non ho il coraggio di svasare le altre bulbose per controllare, rovinerei le radici e temo che non riuscirebbero più ad accumulare riserve per rifiorire l'anno prossimo...

In caso conoscete o usate qualche prodotto insetticida da somministrare con l'innaffiatura, che sia compatibile con le bulbose?? ne ho diversi che uso per le succulente, ma non conosco le dosi per le bulbose o se possono danneggiale...

Visita il mio blog sulle Piante grasse e il nuovo blog dedicato alle Foto di Cactus .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2012 17:10
Di più
Fritillaria Imperialis boccioli secchi (troppo caldo, o mosche dei bulbi-insetti #16718
Ciao stranepiante, non penso ci siano problemi a fare un bel bagno, anche per innaffiamento, ai bulbi con antiparassitari; magari però se ci fornisci il nome del principio attivo se ne può parlare in dettaglio. :leggi leggi

In effetti le larve che descrivi vengono in genere (come gli sciaridi) definiti 'vermi radicali di mosche'; sono le larve di 'mosche' che depongono le loro uova bianche nel terreno alla base delle piante ospiti.
Dico mosche perchè questi insetti in genere sono appunto definiti da chi li vede come mosche, ma ci sono diverse specie che colpiscono piante ospiti differenti. Le mosche dei bulbi, come può essere il caso dei tuoi allium o della fritillaria ( qui si parlava della mosca delle amarillis ), sono più attive durante il clima fresco della primavera e dell'autunno. I vermi creano dei tunnel nel bulbo, e anche marciume dove le piante sono colpite apparentemente solo in superficie.

Le piante infestate mancano di vigore, possono essere arrestate nella crescita come in questo caso, e sono inclini all'appassimento nelle ore calde del giorno. Nel caso dell'allium si può trattare di 'mosca della cipolla', Delia antiqua (o altre, poco importa); posso subito consigliarti l'olio di neem da usare per innaffiare.
Su larve anche di cipolla e quindi di allium pensa che l'uso del neem (studi PB Tanzubil, ad esempio) si è rivelato effettivo ed efficace come il temibile carbuforan (fortunatamente ormai revocato). Puoi usare neem al 5% ( in genere sulle foglie è un po' troppo, massimo al 2% ) come descritto in questo studio citato sull'uso del neem per mosca delle cipolle.
Certo è che se i bulbi ne sono affetti, li hai comprati già infestati purtroppo, con le uova, per questo c'è da fare attenzione nell'acquisto di bulbose... da chi e perchè... :urca:

Qui però siamo stati catastrofici :mortefine: :F_Mes010: :dottore: :laugh: , gli stessi effetti di mancata crescita li ho avuti anche io, con prima un freddo mortale, e poi un caldo estivo, i bulbi sono entrati in riposo prima di fiorire...

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio albachiara, toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2012 07:17
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Fritillaria Imperialis boccioli secchi (troppo caldo, o mosche dei bulbi-insetti #16728
è vero! quest'anno ho notato anche io un sacco di piante bulbose con questo stesso problema! :mortefine:

Ringraziano per il messaggio albachiara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2012 09:20
Di più
Autore della discussione
Fritillaria Imperialis boccioli secchi (troppo caldo, o mosche dei bulbi-insetti #16778
Questi sono i prodotti che ho a disposizione, alcuni non sono più in commercio:

Clorpirfos-metile 22,1g --- (Reldan22)
Clorpirifos 7,5% --- (Pershing, cyren) granulare
Diazinone puro 20% --- (Florlis)
Imidacloprid puro 17,1g --- (Confidor)
Malathion 15,7g + dicofol 4.7g --- (Fenix)
Malation 30% --- (antares)

l'unico che ho provato a spruzzare sulle bulbose per un attacco di acari su un aracea è stato il Reldan22 concentrazione 3ml x litro, gli acari sono morti e la pianta sta bene e ora sta fiorendo, ma poi ho spuzzato quello avanzato anche sulle piante intorno ed ha macchiato pesantemente le foglie delle oxalis e un pò quelle di un iris acquatico.

Comunque la Fritillaria sembra in ottima salute a parte lo stato dei fiori continua a crescere, anche i narcisi che seccavano i boccioli avevano foglie normali e non erano nelle condizioni dell'aglio di cui ho parlato prima.

Dopo l'imput di albachiara, ho controllato i tulipani, ed in effetti mentre tutte quelli sbocciati sino ad allora erano normali, quelli più indietro che stanno sbociando adesso hanno boccioli più piccoli e alcuni sono secchi; anche le foglie sono meno sviluppate, ma non secche.

Visita il mio blog sulle Piante grasse e il nuovo blog dedicato alle Foto di Cactus .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2012 22:23
Di più
Fritillaria Imperialis boccioli secchi (troppo caldo, o mosche dei bulbi-insetti #17002
Scusa il ritardo stranepiante :)
Questo è ok per le bulbose, si usa proprio per le mosche dei bulbi...
Lo conosciamo tutti anche per la sua residualità, in ogni caso è usato sulle cipolle ad esempio, e altri bulbi, quindi è okAnche il Malathion è adatto, è applicato sulle bulbose direttamente per disinfestarle. Immerse nell'insetticida direttamente dunque, ma in concentrazione allo 0,05% di soluzione, quindi diluiscilo a tale percentuale e puoi usarlo versato nel terreno con l'innaffiatoio.

Spero di essere stata d'aiuto; degli altri non ho notizia nè esperienza invece...
:mazzo:

ps ciò non toglie di fare una prova solo su alcune piante, le prime volte che usiamo prodotti, sempre, anche io lo faccio in vivaio, e POI su tutte, dopo alcuni giorni, che non si hanno problemi... :dottore:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio albachiara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2012 18:02
Di più
Autore della discussione
Fritillaria Imperialis boccioli secchi (troppo caldo, o mosche dei bulbi-insetti #17138
Grazie per indicazioni sui prodotti.

intanto le piante stanno bene, ma non è fiorito più niente, tutti i tulipani che non avevano ancora fiorito, hanno allungato le foglie, e al centro boccioli secchi...

ora proverò a innaffiare con malation, comunque ricapitolando è successo che:

- tutti i tulipani che non hanno fiorito provenivano da lidl, tulipa multiflora mix apparentemente ottimi all'acquisto anche se piccini (gli unici bulbi lidl che non hanno fiorito)


- i narcisi che non hanno fiorito erano tutti Narcissus Actaea presi da raziel, apparentemente ottimi anche questi all'acquisto


- le Fritillaria Imperialis prese da flora import olanda erano ottime all'acquisto, la rubra è quella di cui parlavo all'inizio, adesso si è solo un pò allungata e i fiori sono decisamente secchi, mentre la lutea non spuntava, ho scavato un pò, e c'è un germoglio appena sotto il livello del terreno, ma è fermo li da almeno 10 giorni. tutti gli altri bulbi presi dallo stesso venditore hanno fiorito normalmente.


casualmente narcisi actea e tulipa multiflora sono nello stesso vaso (uno di quelli ikea enormi in coccio) insieme ad altri narcisi che hanno fiorito normalmente... questo vaso è nella stessa posizione degli altri ed è rimasto spoglio per un bel pò, sino a che non hanno fiorito gli altri narcisi, solo da poco sono spuntate le foglie dei narcisi actea e dei tulipani... mi sa che mi tocca scavare per vedere cosa c'è sotto...

le fritillaria erano in due vasi diversi, la prima da sola e la lutea è circondata da narcisi e crocus che hanno fiorito normalmente.

la terra utilizzata era tutta nuova o bollita.

non mi è chiaro cosa sia successo, mi viene più da pensare che sia stato un problema climatico di cui hanno risentito solo alcune specie...

già che si è parlato di parassiti all'acquisto sui bulbi: ho appena preso le Trigida!! da Floriana bulbose e arrivato a casa ho scoperto che alla base dei bulbi ci sono decine di pidocchietti (afidi) grigiastri-trasparenti. Mentre in una delle confezioni di gladioli appena comprate da lidl alcuni bulbi sotto le tonache più esterne ospitavano tripidi... ora faranno un bel bagno nell'insetticida!

Visita il mio blog sulle Piante grasse e il nuovo blog dedicato alle Foto di Cactus .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.