Coltivare lo zenzero in pianura padana

13/04/2020 09:30
Di più
Autore della discussione
Coltivare lo zenzero in pianura padana #32219
Buongiorno a tutti, dato che apprezzo molto l'uso dello zenzero in cucina avrei una mezza idea di coltivarlo.
Ho già fatto un giro in rete e mi sembra di aver capito che, grosso modo, è un tipo di coltivazione che si avvicina a quello delle patate ma, figuriamoci se poteva mancare, c'è un MA. Ho un piccolissimo appezzamento di 1X2 mt, in pratica è una sorta di grande vasca in muratura addossata alla casa, sopraelevata rispetto al piano campagna di circa 1,5 mt quindi ben drenata. Ma non mi convince l'esposizione; questo perchè molti siti raccomandano l'ombreggiamento delle piante, o al massimo il sole del mattino e il mio appezzamento prende sole, in estate, almeno fino alle 14:30, quindi si trova in una posizione molto calda, addirittura rovente, se pensiamo ai mezzogiorno di luglio/agosto!

Ho pensato di ombreggiarlo mettendo una sorta di tenda, ma non potrei gestirla durante il giorno quindi le piante resterebbero in zona luminosa ma senza un raggio di sole.

Qualcuno ha già provato a coltivarlo al nord? So che molti si adoperano con vasi tradizionali ma non fa per me: ho una piccola veranda già piena di vasi e anche uno in più sarebbe d'impiccio.

Grazie , un saluto a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2020 12:34
Di più
Coltivare lo zenzero in pianura padana #32230
Ciao Nadia, non ho mai coltivato lo zenzero, ma secondo me dove vivi tu, così come dove vivo io, gela, andrebbe tenuto in una veranda vetrata dove non gela mai oppure in una serra riscaldata di qualche grado sopra lo zero. Resiste al gelo (un - 5°C), ma non per molte ore o per periodi prolungati, parliamo di "punte" di gelo.
Per l'ombreggiatura non vedo il problema, su questo posso consigliarti di usare un telo semi ombreggiante, al 30% direi, dato che poi nel pomeriggio va comunque in ombra (esistono anche al 50%). Il tipo di ombreggiatura cambia a seconda che il telo abbia la maglia più fitta o meno ;-)
Puoi provare e poi ci fai sapere se resiste in inverno.
baci :mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo