Divisione iris Sibirica

09/05/2019 11:08
Di più
Autore della discussione
Divisione iris Sibirica #31964
Ciao a tutti, in questi giorni guardo sconsolata la fioritura delle mie iris sibirica, temo che abbiano bisogno di essere divise...dopo tanti anni insieme, quest'anno hanno fatto pochi fiori e una giungla di fogliazze. Uno spettacolo bruttino, diciamolo.
Per giunta le piogge e i temporali di questi giorni ( e settimane!) non hanno aiutato e i fiori pendono a destra e a sinistra.

Con le iris barbate mi muovo anche dopo la fioritura, tolgo e trapianto e non è mai successo nulla, ma queste iris non le ho mai tolte ed essendo diverse non vorrei commettere errori; qualcuno sa dirmi se posso farlo dopo la fioritura senza perdere le piante? Tra l'altro avrei un posto migliore da destinare a queste splendide piante, di un bianco puro luminosissimo. Ora sono sacrificate e in estate soffrono la siccità, ma ho per loro una bella destinazione...al sole con suolo umido. Che dite? posso agire dopo la fioritura?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2019 10:40
Di più
Divisione iris Sibirica #31977
Ciao :-)
si è facile come con i barbata. Devi tagliare le foglie a ventaglio basse (togliendo 2/3 della lunghezza) e procedere alla divisione dopo la fioritura è perfetto, ma si può fare anche per tutta estate e autunno, basta che poi abbiano acqua per riattecchire. Inoltre chiedono anche stallatico per nutrimento periodico, al contrario dei barbata. Le foglie tendono a diventare di un verde chiaro quando necessitano di nutrimenti, di un cambio area o di divisione.
Io le ho piantate sotto la fontana dove prendo l'acqua con l'innaffiatoio, per cui ricevono acqua tutti i giorni, un luogo umido come quello che sembri avere va bene.
Ora però vogliamo vedere come sono i fiori... ;-) una foto?
A presto!
Silvia

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it