nuovo acquisto - Chamaecyparis lawsoniana 'Columnaris Glauca' - problema cocciniglie

07/05/2011 11:48
Di più
Autore della discussione
nuovo acquisto - Chamaecyparis lawsoniana 'Columnaris Glauca' - problema coccini #2233
Salve ragazzi, sto incominciando a rimpiazzare le numerose piante colpite dalla cocciniglia con altre nuove. La prima che ho piantato è questa:




vorrei farvi alcune domande su questa pianta...



1) che tipo di cipresso è?

2) ogni quanti giorni dovrei annaffiarlo?

3) di che tipo di concime ha bisogno, ne esiste uno specifico per questo tipo di pianta?

4) in vaso può crescere molto o rimarrà suppergiù com'è adesso?

5) è soggetta all'attacco delle cocciniglie o no?

6) infine.... secondo voi in quell'angolo dove ho messo il cipressino ci stava bene un'altra pianta o questa ci sta bene pure?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2011 13:48
Di più
nuovo acquisto - Chamaecyparis lawsoniana 'Columnaris Glauca' - problema coccini #2239
Ciao Bepy! :mazzo:

Benvenutissimo/a? :cosa: Mi raccomando se ti va presentati nella sezione apposita, clicca qui .

Poi per ricevere aiuto è fondamentale inserire nel proprio profilo la località di provenienza (fondamentale ai fini del giardinaggio), come da regolamento .

dovrebbe essere un Chamaecyparis lawsoniana 'Columnaris Glauca' (tra virgolette il nome della cultivar: sinceramente non so se si tratti di questa dal fogliame grigio-glauco-, ma sembrava dalla foto con quella luce un po' scura, che fosse grigio/azzurro/verdino.. mi raccomando è preferibile poi che le foto siano visibili direttamente sul forum mettendole su un sito di hosting immagini, come photobucket, clicca qui per la spiegazione , le foto devono rimanere lì senza venir cancellate). Le foglie neppure le vedo benissimo, comunque direi Chamaecyparis lawsoniana.

E' un cosidetto 'falso cipresso'; raggiunge in una decina d'anni i 2.4-2.8m (quindi è lento e definibile 'nano', se vogliamo), però le misure variano a seconda della cultivar.

soffre molto il ristagno d'acqua quindi spero che tu abbia drenato il substrato a dovere con lapillo, o altro (ghiaia...) e non va bagnato spesso, anzi, bagna quando asciutto (controlla inserendo per un po' in fondo nella terra un bastoncino per spiedini, se sale umido niente acqua)Dipende :mmm: :laugh: nessuna pianta ne è soggetta se vive nelle condizioni migliori e se in zona non ci sono altre infestazioni.

In particolare possono essere un problema le cocciniglie a scudetto dei cipressi (Carulaspis juniperi) da prevenire con olio bianco fino a temperature fresche (inizio primavera) e poi con oilo estivo e piretro, ad esempio.

se sapessimo dov'è (ingresso/balcone/portico) :???: ;) potremmo rispondere... dalle foto direi che c'è un po' troppa ombra, ma con riserva dato che non so di che stiamo parlando!...

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2011 21:08
Di più
Autore della discussione
nuovo acquisto - Chamaecyparis lawsoniana 'Columnaris Glauca' - problema coccini #2254

Sono contento che su questo forum finalmente ci sia stata una persona che si sia occupata del mio caso.
Molti mi hanno detto che potrebbe essere una Thuja... tu che ne dici?
per quanto riguarda il concime, credi che sia il caso di darglielo, se si quale mi consigli?

Dato che in tutti i forum che frequento è difficile trovare delle persone competenti che ti diano confidenza, approfitto di questa occasione favorevole per porti qualche altra domanda...

sai, ho preso la decisione di iscrivermi a questo forum perchè avrei intenzione di dare una sistemata al mio terrazzo.
In origine l'avevo attrezzato per benino, i vasi erano in terracotta, le piante erano belle e sane e tutto faceva sperare per il meglio. Poi all'improvviso si sono ammalate per colpa delle cocciniglie, ho provato a cambiare qualche pianta ma il problema si ripresentava anche su quelle nuove. Ora dopo tanto tempo di scoraggiamento mi sono deciso a riprovare ancora. Questa volta vorrei fare un lavoro ad hoc: cambiare la terra dei vasi e scegliere le piante meno soggette al problema delle cocciniglie.
mi farebbe piacere se rispondessi a queste domande:

1) come mai nel mio palazzo quasi tutti i condomini lamentano il problema delle cocciniglie, ci sono per caso degli ambienti più predisposti a questo tipo di problema?
2) quali sono le piante meno colpite dal problema delle cocciniglie?
3) essendo i miei vasi in terracotta, risulterà un pò complicato e faticoso cambiarci la terra... mi sapresti consigliare qualche metodo che renderebbe meno difficoltosa questa operazione?
4) le piante del mio terrazzo come ti ho detto sono piene di cocciniglie e quindi nel cambiare la terra mi troverei a diretto contatto con questi afidi.... devo prendere qualche precauzione o sono totalmente innocui per la salute dell'uomo?

queste sono le foto del terrazzo e di una pianta malata:

img857.imageshack.us/i/dsc00367q.jpg/

img836.imageshack.us/i/dsc00366tp.jpg/

img860.imageshack.us/i/dsc00368b.jpg/

p.s mi sono presentato nella sezione del forum che mi hai indicato e ho inserito nel profilo il nome della mia località

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2011 15:17
Di più
nuovo acquisto - Chamaecyparis lawsoniana 'Columnaris Glauca' - problema coccini #2269
Grazie per i complimenti ;)

tinypic.com mi sa che come sito di hosting era meglio bastava inserire il tuo link in IMG code (come vedi nel tuo primo post ho aggiunto [IMG] e la foto ora è visibile).

Cliccando sui link c'è l'attesa per caricarli e il tempo viene perso! meglio che siano visibili sul forum direttamente per ricevere assistenza...

L'ambiente protetto in genere non è favorevole all'infestazione di cocciniglie (e di altri insetti) certo è che se questa avviene al chiuso o su un balcone non è tenuta sotto controllo dai nemici naturali, ad esempio, il clima mite e asciutto di casa/balconi chiusi/ingressi/ballatoi favorisce il problema inoltre (le cocciniglie si diffondono con il caldo e l'asciutto -in inverno alle basse temperature sopravvivono solo uova e femmine fecondate- mentre possono essere uccise da una forte pioggia; da voi con clima mite e appartamento sono sempre attive!); senza contare che ci si accorge di loro con ritardo perchè ad un occhio inesperto sono poco visibili alcuni tipi di cocciniglie e si annidano in zone nascoste della pianta.

Le piante tropicali d'appartamento (comprese le piante grasse) ne sono tipicamente e particolarmente colpite (a seguire piante da frutto, arbusti e conifere) e questo sembra essere il vostro caso. Nulla è immune nell'elenco appena fatto!

Vanno eliminate le branche di piante pesantemente infestate e trattando il resto (comunque con olio minerale o sapone molle che le soffocano) sperando in una possibilità. Infine, a meno che la pianta non sia particolarmente preziosa, è meglio buttare via le piante infestate da parassiti prima che si diffondano ad altre piante, come hai fatto tu.

Per prevenire infestazioni di insetti (vale per tutti non solo per le cocciniglie):
fornire alle piante buone condizioni di crescita culturale e cure mirate, specialmente l'irrigazione del caso, in modo che siano più resistenti. Potare (come detto) eliminando i rami pesantemente infestati. Potare per aprire i baldacchini degli alberi aiuta a controllare le cocciniglie nelle zone con estati calde: questa potatura aumenta la loro mortalità a causa della forte esposizione al calore di questi insetti che cercano di proteggersi da questi eccessi con la loro corazza.
Eccesso di azoto anche rende la nuova vegetazione sottile ed attaccabile facilmente.

Per travasare i vasi di cotto senza romperli puoi avvolgerli in bolle di plastica, panni vecchi, o altro di morbido ed sdraiarli sul fianco delicatamente.


Per l'identificazione rimango del precedente parere, Chamaecyparis lawsoniana 'Columnaris'; certo magari si potrebbe fare meglio con un macro delle foglie e foto in luce che bene faccia vedere il reale colore e come sono le foglie. Comunque le caratteristiche di cura sono quelle di una tuja nana; che so, potrebbe anche essere una Thuja orientalis 'Nana' (che fa i 2 m in 10 anni) o una cultivar più nana. Certo che non quella foto di più non posso dire.


In ogni caso qui siamo in un post per identificazioni. Come da regolamento ogni domanda ha una sua categoria, sennò si va troppo OT; non si possono porre troppe domande in una sola se non sono attinenti (per gli insetti ti ho risposto, ma non è questa la categoria, così come se desideri assistenza su un'altra pianta).

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2011 09:10
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
nuovo acquisto - Chamaecyparis lawsoniana 'Columnaris Glauca' - problema coccini #2276
Sì anche a me sembra proprio un Chamaecyparis lawsoniana.
Attento ai ristagni idrici!

Per la cocciniglia le conifere sono più resistenti, però mai dire mai!
Per le concimazioni, se lo trovi, ne farei una sola a fine inverno con un concime granulare a lenta cessione...altrimenti io son del partito del meglio deficere che abbondare nelle concimazioni ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.